Una conferenza internazionale a distanza di diritto civile, all’interno dei "Percorsi Mediterranei di mediazione per la Pace"
Roberto Ibba
Cagliari, 22 settembre 2020 - “Principi generali e riforme post pandemia: verso un nuovo co(vi)d civile?” è questo il tema del convegno internazionale a distanza che si svolgerà dal 28 al 30 settembre, fruibile attraverso le piattaforme Zoom e Facebook.
L'evento, sotto la responsabilità scientifica del docente di UniCa Carlo Pilia e di Guillermo Cerdeira dell’Universidad de Sevilla, apre i corsi di diritto civile del Dipartimento di Giurisprudenza con la trattazione delle problematiche giuridiche sollevate dall’esperienza pandemica, sollecitando gli studenti a prendere coscienza del ruolo fondamentale e della responsabilità sociale che i giuristi assumono per la tutela dei diritti nelle situazioni di crisi in cui vivono.
Sul piano educativo, formativo e culturale la comunità scientifica si soffermerà sulla rinnovata funzione sociale dei civilisti per la salvaguardia dei diritti fondamentali delle comunità e dei suoi componenti.
Il convegno si compone di tre moduli: il diritto dei contratti, delle obbligazioni e dei consumatori; i diritti della persona, della famiglia e dell'eredità; i diritti reali, la responsabilità civile e la responsabilità sanitaria.
Il convegno internazionale a distanza dei civilisti si inserisce tra le attività integrative della didattica dei corsi di laurea delle Università partecipanti.
RASSEGNA STAMPA
L'UNIONE SARDA del 29 settembre 2020
Agenda - pagina 21
Due appuntamenti on line
Futuro della Giustizia e mediatori di pace
Discutere con gli studenti le criticità e le prospettive del futuro della Giustizia in vista delle necessarie riforme post Covid-19. È l'obiettivo dei due convegni internazionali (rigorosamente in videoconferenza, come impongono le norme per prevenire i contagi) organizzati dall'Università sulla piattaforma Zoom. Fanno parte del circuito internazionale dedicato ai percorsi mediterranei di mediazione per la pace che ha già fatto tappa in diversi Paesi.
Due appuntamenti
Con un taglio internazionale e interdisciplinare, tanti docenti, magistrati ed esperti di numerosi Stati si confronteranno sulle criticità e sull'opportunità di riforme per migliorare la giustizia, sia nella giurisdizione che nelle Adr: sono i metodi stragiudiziali per risolvere in modo alternativo le controversie, fra i quali c'è anche l'arbitrato. Di fatto, è un convegno internazionale online di diritto civile. Intitolato “Principi generali e riforme post pandemia: verso un nuovo co(vi)d civile?”, è iniziato ieri sulla piattaforma Zoom e prosegue oggi e domani. Subito dopo, da domani a venerdì, sempre su Zoom, il secondo convegno internazionale online sulle riforme della Giustizia post Covid-19.
Diffusione della cultura
L'Ateneo cagliaritano rilancia il suo ruolo internazionale nella diffusione della cultura della mediazione per la pacificazione del Mediterraneo. Nel corso della settimana, inoltre, sarà presentato il progetto europeo Limediat, appena finanziato dall'Ateneo con le università e i centri di Francia, Spagna e Portogallo. Coordina il professor Carlo Pili.