Cagliari, mercoledì 13 novembre 2019
Ivo Cabiddu
Dal 3 al 7 novembre, nella sede della Nile University del Cairo (Egitto), ha avuto luogo il corso intensivo di alta formazione, organizzato in collaborazione con l’Università di Cagliari, dal titolo “Places for people: Special users needs in building types”.
Primo di una serie di corsi “Life-long Learning” organizzati nell’ambito del Progetto IMPAQT, acronimo di Integrated Multidisciplinary People-centred Architecture Qualification and Training (www.impaqt.edu.eg), “Places for people: Special users needs in building types” rientra tra i piani di cooperazione transnazionale per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche finanziati dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea. Questo corso, rivolto a un target di partecipanti con laurea nel campo della progettazione architettonica e urbanistica, ha unito momenti seminariali e lavori di gruppo condotti con la supervisione dei due docenti, il cagliaritano Ferdinando Fornara e la collega egiziana Dina K. Shehayeb.
Conciliare tecnologia, cultura, arti, scienze sociali e ingegneria, per la costruzione di insediamenti che supportino e sostengano il benessere, la prosperità e la realizzazione dei valori umani
IL PROGETTO IMPAQT (Principal Investigator: Technische Universität di Vienna), di durata triennale (2017-2020), ha lo scopo di creare un profilo multidisciplinare e integrato di esperti di progettazione architettonica e urbanistica socialmente responsabili, che mettano la persona al centro del processo di progettazione stesso. Ciò attraverso il coinvolgimento di differenti discipline, dall’architettura alla pianificazione urbana, dalla fisica delle costruzioni all’ecologia delle costruzioni, dai sistemi strutturali alla psicologia ambientale.
Sviluppare il programma accademico in modo modulare integrando le conoscenze di base dell'architettura e del design urbano con i fattori sociali, ambientali e umani
GLI OBIETTIVI. Il Programma Erasmus+ KA Impaqt mira, in particolare, a formare architetti in grado di avviare cambiamenti nelle pratiche architettoniche egiziane, considerando al meglio la dimensione sociale, psicologica e culturale del design, per soddisfare le esigenze delle generazioni attuali e future. L’obiettivo dichiarato è di poter creare insediamenti più solidali e inclusivi, sensibili al contesto, con un impatto positivo sulla prosperità delle città e sul benessere, la sicurezza e la soddisfazione dell'uomo. Il consorzio di partner accademici dell’UE e dell’Egitto è all’opera proprio per delineare insieme questa moderna e innovativa visione e per coinvolgere nella realizzazione anche tutti gli altri attori e modellatori dell'ambiente. I programmi dei corsi sono infatti indirizzati alla rivalutazione dei bisogni e degli stili di vita delle persone come funzione primaria dell'architettura e del design urbano, basandosi su una conoscenza integrativa dell'interazione umana con il luogo, del cambiamento nel tempo e delle dinamiche urbane.
L'esperienza egiziana come un City Lab aperto che incarna diversi fenomeni, sfide, opportunità e lezioni rilevanti per il futuro delle città di tutto il mondo
I PARTNER INTERNAZIONALI. Oltre all’Università di Cagliari, per l’Europa partecipano al Progetto IMPAQT gli atenei: Technische Universität (TUW, Vienna), Universitat Politècnica De Catalunya (ETSAB, Spagna), Universität Kassel (KU, Germania). I partner egiziani sono: Nile University https://nu.edu.eg/research/capacity-building-grants/erasmuska2-impact/ (NU), Ain Shams Univerity (ASU), Suez Canal University (SCU), Alexandria University (AU), Housing and Building National Research Center (HBRC), Engineering Consultants Group (ECG), The Built Environment Collective (BEC).
Anche realtà virtuale e scansione 3D quali strumenti della nuova generazione di architetti, per migliorare la capacità di documentazione, analisi, progettazione e valutazione
I DOCENTI. Della durata di 25 ore totali, le attività del corso “Places for people: Special users needs in building types” sono state guidate dalla professoressa Dina K. Shehayeb, della School of Engineering and Applied Sciences della Nile University e Coordinatrice tecnica di IMPAQT (dal 18 al 24 luglio 2018 è stata anche ospite di UniCa, nei Dipartimenti di Pedagogia, Psicologia, Filosofia e di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura, vedi a fondo pagina il link alla news precedente) e dal professor Ferdinando Fornara, Associato di Psicologia sociale del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia di UniCa dal 2014 (già Ricercatore dal 2005). Laurea quinquennale in Psicologia (summa cum laude) e Dottorato di Ricerca in Psicologia sociale alla Sapienza Università di Roma, Master of Science in Psicologia ambientale all’Università del Surrey (UK), il docente è il referente dell'Ateneo di Cagliari per il Progetto IMPAQT e responsabile, in particolare, del Work Package 7 (modulo Human Behaviour)
INFO: Prof. Ferdinando Fornara, PhD
University of Cagliari - Department of Education, Psychology, Philosophy
Via Is Mirrionis 1, 09123 Cagliari (ITALY)
phone: +39 070 6757516 - fax: +39 070 6757291
e-mail: ffornara@unica.it