UniCa UniCa News Notizie Gli studi giuridici a Cagliari tra '800 e '900

Gli studi giuridici a Cagliari tra '800 e '900

Giovedì 22 aprile alle 15.30 e venerdì 23 aprile alle 10, il convegno "La Facoltà di Giurisprudenza di Cagliari e l’insegnamento del diritto nell’Ottocento e nel Novecento" organizzato dalla Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche ricostruirà la storia degli studi giuridici nell'ateneo cagliaritano. GUARDA IL VIDEO
19 aprile 2021
Il convegno sulla storia degli studi giuridici a Cagliari

Un convegno per approfondire la storia degli studi in Giurisprudenza nell'Università di Cagliari tra XIX e XX secolo

Roberto Ibba

Cagliari, 19 aprile 2021 - Si aprirà giovedi 22 aprile alle 15.30 il convegno "La Facoltà di Giurisprudenza di Cagliari e l’insegnamento del diritto nell’Ottocento e nel Novecento", organizzato dalla Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche per celebrare i 400 anni dell'Ateneo.

L'iniziativa sarà avviata dai saluti di Cristiano Cicero, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, e presieduta da Francesco Sitzia, professore emerito dell'Università di Cagliari. Ai lavori interverranno Gian Paolo Brizzi (Università di Bologna), Antonello Mattone (Università di Sassari), Stefano Solimano (Università Cattolia di Milano), Marco N. Miletti (Università di Foggia), Marco Cavina (Università di Bologna), Pietro Ciarlo (Università di Cagliari) e Fabio Botta (Università di Cagliari). Le relazioni ripercorreranno la storia delle discipline giuridiche nell'ateneo cagliaritano tra '800 e '900.

Venerdì 23 aprile alle 10 i lavori riprenderanno con la tavola rotonda "La voce dei Maestri", moderata da Angelo Luminoso (professore emerito dell'Università di Cagliari), che vedrà la partecipazione di Mario Dogliani (professore emerito, Università di Torino), Vincenzo Ferrari (professore emerito, Università di Milano), Mario Jori (professore emerito, Università di Milano), Francesco Sitzia (professore emerito, Università di Cagliari) e Bruno Troisi (Università di Cagliari).

Le sessioni del convegno si potranno seguire attraverso la piattaforma Teams dell'Ateneo.

Cristiano Cicero, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza
Il video celebrativo della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche
GUARDA IL VIDEO DELL'INCONTRO