UniCa UniCa News Notizie Gianmario Demuro al Festival delle Medical Humanities di Alessandria

Gianmario Demuro al Festival delle Medical Humanities di Alessandria

Il docente di diritto costituzionale di UniCa parteciperà all’evento “Iconografia della Salute”, organizzato dal Centro Studi Cura e Comunità Medical Humanities, l’Azienda Ospedaliera di Alessandria e l’Università del Piemonte Orientale. Al centro dell’iniziativa il rapporto tra medicina, pazienti e ambiente, nel contesto culturale contemporaneo
20 settembre 2020
Festival delle Medical Humanities

Gianmario Demuro ospite del festival “Iconografia della Salute” dedicato alle Medical Humanities

Roberto Ibba

Cagliari, 20 settembre 2020 - Il costituzionalista di UniCa Gianmario Demuro sarà tra i relatori del Festival delle Medical Humanities “Iconografia della Salute” con l’intervento: Emergenza sanitaria e legalità costituzionale. La relazione di Demuro è prevista per il 24 settembre alle 16.

Il festival, che si terrà dal 21 al 24 settembre, è dedicato all’iconografia della salute, intesa come rappresentazione di ogni forma che contribuisce ad incidere nella società. Una società nella quale fatti ambientali, fatti sanitari e fatti sociali continuano a essere strettamente connessi come la storia ci ricorda e di cui l’emergenza Covid è l’ultimo esempio.

Le medical humanities si inseriscono in questo scenario e, attraverso l’interconnessione di tutte quelle scienze che dialogano con gli aspetti clinici delle cure, rendono “la medicina la più umana delle scienze, la più empirica delle arti e la più scientifica delle humanities”, secondo la definizione che ne dava il suo fondatore Edmund Pellegrino.

L’appuntamento è organizzato dal Centro Studi Cura e Comunità Medical Humanities di Alessandria, l’Azienda Ospedaliera di Alessandria e l’Università del Piemonte Orientale. Tutte le relazioni potranno essere seguite in streaming attraverso la pagina Facebook @aoalessandria e il canale YouTube Ospedale Alessandria.

Gianmario Demuro, docente di Diritto Costituzionale di UniCa