Il road movie alla ricerca delle fontane della Sardegna protagonista al Mente Locale Festival in Emilia-Romagna
Roberto Ibba
Cagliari, 10 novembre 2020 - Sarà presentato venerdi alle 18.30 al festival Mente Locale il documentario "Funtaneris - Sulle strade dell'acqua", nato dal progetto Fontane di Sardegna sotto il coordinamento scientifico di Marco Cadinu, docente di Storia dell'Architettura nel Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura. Oltre a Cadinu interverranno alla presentazione, moderata da Giorgia Boldrini, il regista Massimo Gasole e Nevina Satta, direttrice della Fondazione Sardegna Film Commission.
Il film documentario Funtaneris è un road movie prodotto dall’Associazione Storia della Città. Marco Cadinu e i suoi compagni di viaggio incontrano manufatti storici e opere d’arte contemporanea, in un viaggio nell’entroterra della Sardegna alla ricerca delle storie e delle tradizioni legate alle architetture dell’acqua.
"Non possiamo avere una gestione del territorio se non amiamo le cose piccole. Non possiamo andare avanti per amore delle grandi opere, delle cattedrali, dei castelli di Alì Babà… dobbiamo amare i marciapiedi, i sassi: ogni sasso, ogni lastra della nostra strada dovrebbe essere posizionata con amore e con intelligenza" ha dichiarato Cadinu, sintetizzando efficacemente le motivazioni culturali e ideali che stanno dietro la ricerca e il documentario.
Il film è stato proiettato nelle città e nei paesi dell'Isola, ha partecipato al Salone del Libro di Torino del 2019, è stato presentato alla Scuola di Paesaggio "Emilio Sereni" nell'agosto 2019 e ora approda al festival emiliano Mente Locale, dedicato al racconto del territorio attraverso gli strumenti audiovisivi, che si svolgerà in streaming dall'11 al 15 novembre.