UniCa UniCa News Avvisi Esonero scritto "Semiotica delle lingue e dei linguaggi" a.a. 2023-2024: informazioni generali per iscriversi e partecipare

Autore dell'avviso: Franciscu Sedda

17 dicembre 2023
11 gennaio ore 10.00 (Aula Costa). Per iscriversi mandare mail a fsedda@unica.it entro 4 gennaio. Nell'oggetto riportate: Iscrizione Esonero: COGNOME Nome

Gentili Studenti e Studentesse,

vi confermo che l'esonero si terrà il giorno 11 gennaio, alle ore 10.00 in Aula Costa.

Vi ricordo che l'esonero è aperto a tutti, frequentanti e non frequentanti (sono ammessi anche coloro che non l'hanno passato lo scorso anno accademico).

L'esonero si basa sul volume di Traini, Le due vie della semiotica, da fare per intero eccetto i capitoli 3 (dedicato a Barthes), 5 (dedicato agli sviluppi della semiotica generativa), 8 (dedicato alla semantica di Patrizia Violi).

Per partecipare la prima cosa che dovete fare è mandare - entro e non oltre il giorno 4 Gennaio - una email a fsedda@unica.it

Vi prego di scrivere nell'oggetto: Iscrizione Esonero: COGNOME e Nome

Così facendo mi aiuterete nella gesione della procedura.

Non serve altro.

Se avete dubbi specifici o questioni NON scrivetele dentro la mail che io non aprirò: mandate invece una mail a parte.

Il test è formulato attraverso domende chiuse.

Le domande presentano 3 risposte di cui solo 1 è corretta e dà punteggio positivo (valore 1) mentre quelle sbagliate valgono 0.

Per completare il test - che sarà composto di circa 30 domande - avrete 50 minuti.

Siete pregati di portare con voi un documento di identità valido.

Sempre a voi il compito di portare penna (nel caso lo riteniate utile, anche matita e gomma)

A tutte e tutti il consiglio di leggere bene le domande: la corretta comprensione di ciò che vi viene chiesto è il primo passo per orientarsi verso la risposta giusta.

Ma di questo riparleremo al momento della prova.

Ricordo infine che l'esonero NON è obbligatorio. L'esame si può fare anche per intero in forma orale.

Così pure NON è obbligatorio accettare il voto (in caso si passi la prova): se non si è soddisfatti si può rifare tutto il programma orale.

Nel caso si accetti il voto dell'esonero l'orale verterà sul testo di Pozzato, Capire la semiotica, da fare per intero. Il risultato finale sarà dato dalla media delle due prove.

Nel caso l'esonero non venga passato non vi saranno altre prove scritte durante l'anno. L'esame andrà dato necessariamente per intero in forma orale.

Un saluto, buono studio e buone feste

Franciscu Sedda

Ultimi avvisi