UniCa UniCa News Avvisi Maintenance interventions period of existing RC motorway viaducts located in moderate/high seismicity zones

Maintenance interventions period of existing RC motorway viaducts located in moderate/high seismicity zones

Autore dell'avviso: Flavio Stochino

10 dicembre 2022
Ho il piacere di condividere un articolo pubblicato di recente dedicato all'analisi della vita utile di viadotti in calcestruzzo armato soggetti a corrosione sotto carico sismico.

---

Ho il piacere di condividere un articolo pubblicato di recente dedicato all'analisi della vita utile di viadotti in calcestruzzo armato soggetti a corrosione sotto carico sismico.

Considerando i recenti crolli che hanno interessato diversi viadotti autostradali in calcestruzzo armato, la corretta pianificazione della manutenzione di queste infrastrutture strategiche è diventata sempre più importante per mantenere un adeguato livello di sicurezza anche sotto carichi sismici. Uno dei problemi più importanti che incidono sulle prestazioni strutturali di questo tipo di strutture è la presenza di corrosione che può compromettere le membrature portanti. In particolare, la corrosione delle armature in acciaio delle pile, innescata dal fenomeno della carbonatazione, è strettamente correlata alle prestazioni sismiche dei viadotti delle reti autostradali italiane costruiti intorno agli anni Settanta.
In questo lavoro, la valutazione della vulnerabilità sismica di tre ponti autostradali esistenti in calcestruzzo armato è stata sviluppata utilizzando l'analisi dinamica non lineare. Sono stati analizzati tre scenari di corrosione (lieve, moderata ed elevata). Gli effetti della corrosione, espressi in termini di riduzione dell'area dell'armatura in acciaio delle pile, sono stati considerati in funzione dell'età del viadotto. Gli indici di rischio, calcolati come rapporto tra l'accelerazione di picco al suolo che porta al collasso del primo elemento strutturale e l'accelerazione di picco al suolo di progetto, sono utili per ottimizzare la programmazione dei lavori di manutenzione delle reti autostradali.

Maggiori dettagli si possono avere con questo link.

Grazie mille a Marco Zucca, Pietro Crespi, Mario Lucio Puppio e Mauro Coni per la meravigliosa collaborazione!

#ingegneria civile #ingegneria #strutture #calcestruzzo #corrosione

 

Ultimi avvisi

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie