UniCa UniCa News Avvisi Evento "Abitare lo sguardo dell'Altro: percorsi del rispetto e della cura nella formazione"

Autore dell'avviso: [30/46] Laurea Magistrale a C.U. in Scienze della Formazione Primaria

07 maggio 2024
Dialogo fra Scuola e Università

---

15 maggio 2024, dalle 16:15 alle 19:15, presso l'Istituto Comprensivo Ermanno Cortis, Via Monte Spada, Quartucciu

Care/i docenti, tutor del tirocinio, future/i colleghe/i,
La Commissione Formazione dell’I.C.S. Ermanno Cortis di Quartucciu, in collaborazione con le/i docenti tutor organizzatori e coordinatori del tirocinio del C.d.S. in Scienze della Formazione Primaria di Cagliari, propone l’incontro-dialogo fra scuola e università: Abitare lo sguardo dell’Altro: percorsi del rispetto e della cura nella formazione.
Partecipano alla riflessione il Dirigente Scolastico dell’I.C.S. di Quartucciu, professor Francesco Gasbarri, la professoressa Laura Vismara, docente ordinario e coordinatrice del Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria di Cagliari.
L’incontro di formazione si tiene presso la scuola di via Monte Spada (infanzia-primaria) il giorno mercoledì 15 maggio 2024, dalle ore 16,15 alle ore 19,15. L’evento prevede una parte introduttiva e conclusiva in plenaria e una laboratoriale-pratica, curata da docenti tutor dell’università e da docenti della scuola, così articolata:

• Laboratorio1, Pensare differente,
  • Laboratorio 2, Parole che fioriscono: il prato delle parole,
  • Laboratorio 3, Sguardi che disvelano, parole che rivelano,
  • Laboratorio 4, Percorsi condivisi: forme e colori nel dettato grafico,
  • Laboratorio 5, Lo sguardo nello sguardo: corpo movimento danza per incontrarsi.

L’incontro di formazione si intreccia con il precedente percorso, Le forme dell’accoglienza. Università e Scuola dialogano sul tema della formazione (8 aprile 2022) e prosegue a partire da esso:
(https://www.educare.it/j/temi/scuola/scuola-e-dintorni/4260-le-forme-dell-accoglienza-universita-e-scuola-dialogano)
Le/i partecipanti sono invitate/i, all’atto dell’iscrizione, a scegliere due laboratori in ordine di priorità. Per iscriversi è necessario inviare una e-mail entro il giorno 12 maggio 2024 all’indirizzo
myriam.perseo@istitutocomprensivoquartucciu.edu.it

Ultimi avvisi