UniCa UniCa News Avvisi EMBASE: nuova risorsa online sottoscritta grazie ai fondi PAC messi a disposizione dalla Regione Autonoma della Sardegna

Autore dell'avviso: Sistema Bibliotecario d'Ateneo

03 marzo 2022
Attivato l’accesso al database biomedico EMBASE

---

La Direzione per i servizi bibliotecari e le attività museali, grazie ai fondi PAC messi a disposizione dalla Regione Autonoma della Sardegna, ha attivato l'accesso alla banca dati EMBASE. Le procedure per la sottoscrizione sono in fase di ultimazione ma la risorsa è comunque già accessibile in trial.

Embase è una delle principali fonti bibliografiche per la ricerca biomedica, particolarmente importante anche per la sua copertura in ambito farmaceutico, farmacologico, tossicologico e dei dispositivi medici. E’ infatti possibile fare ricerche su eventi avversi, efficacia dei farmaci, dispositivi medici, ricerca biomedica correlata alla malattia, relazioni farmaco-malattia e interazioni farmaco-farmaco.
L'indicizzazione degli articoli viene fatta in maniera approfondita usando il tesauro Emtree e comprende circa 2900 riviste in più rispetto a Medline.

Embase viene utilizzato nei corsi di medicina quando gli studenti si trovano davanti alla stesura delle loro prime revisioni sistematiche e ricerche di meta-analisi, solitamente in corrispondenza degli ultimi anni o della tesi. Similmente per gli studenti in specializzazione, Embase diventa un utile strumento di decisione e studio di casi clinici in alternativa ad Up-To-Date.

Per un primo approccio alla risorsa vi consigliamo la consultazione della pagina Help in Embase

Si coglie l’occasione per ricordare che all’indirizzo https://www.unica.it/unica/it/sba_banchedati.page è possibile consultare la lista di tutte le risorse elettroniche in abbonamento e accedere alle stesse attraverso link diretti.

Ultimi avvisi