UniCa UniCa News Notizie Elettrificazione della mobilità, una tavola rotonda del consorzio ELMO

Elettrificazione della mobilità, una tavola rotonda del consorzio ELMO

Venerdì 16 aprile alle 11 si terrà la tavola rotonda "Elettrificazione della mobilità: un'opportunità per ripartire", organizzata dal consorzio interuniversitario ELMO, di cui fa parte il nostro Ateneo, con il patrocino del Ministero della Transizione Ecologica. Al centro degli interventi degli esperti le tecnologie per l'elettrificazione della mobilità e gli sviluppi nel settore della mobilità sostenibile. Diretta streaming su www.consorzioelmo.it
15 aprile 2021
La locandina dell'evento

Le opportunità offerte dall'elettrificazione per una mobilità sostenibile al centro della tavola rotonda organizzata dal consorzio interuniversitario ELMO

Roberto Ibba

Cagliari, 6 aprile 2021 - Si svolgerà venerdì 16 aprile alle 11, in diretta streaming su www.consorzioelmo.it, la tavola rotonda "Elettrificazione della mobilità: un'opportunità per ripartire", organizzata dal consorzio interuniversitario ELMO e patrocinata dal Ministero della Transizione ecologica.

All'iniziativa interverranno Vittorio Ravello (CRF Stellantis), Antonio Retti (Fincantieri SI), Stefano Fiorati (CNH Industrial), Michele Cecchini (Enel X), Francesco Mastrandrea (AVL) e Bruno Tevenè (Leonardo). Coordina Ciro Attaianese, Direttore del Consorzio ELMO

Il dibattito si focalizzerà sull’elettrificazione della mobilita?, intesa come insieme delle tecnologie che prevedono l’applicazione di dispositivi elettrici ed elettronici al fine di incrementare la sostenibilità? ambientale, economica e sociale dei sistemi di trasporto su terra, acqua e aria.

ELMO è un consorzio interuniversitario che vede la partecipazione di gruppi di ricerca afferenti a 15 atenei italiani e rappresenta la comunità accademica nazionale di riferimento nell'importante segmento della mobilità elettrica. UniCa è partner del consorzio e Gianluca Gatto, docente di Convertitori, Macchine ed Azionamenti Elettrici del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica, fa parte del consiglio direttivo.

L'obiettivo principale degli atenei consorziati è quello di promuovere l’utilizzo sinergico delle conoscenze accademiche, delle competenze e delle risorse, finalizzandole per favorire il trasferimento tecnologico, anche in coerenza con i processi di pianificazione nazionali e europei.

Gianluca Gatto, docente del DIEE