UniCa UniCa News Avvisi Corso Lingua Inglese E-learning Economia e Finanza

Autore dell'avviso: Eleonora Mamusa

17 marzo 2020
Indicazioni

Cari studenti e care studentesse del secondo anno di Economia e Finanza,

come sapete, a partire da ieri avete ricevuto le credenziali per l’accesso al corso online di Lingua Inglese. Il passaggio è seguito ad una consultazione tra me, la coordinatrice del corso, il presidente della facoltà e tutti i preziosi collaboratori che si occupano della didattica e stanno costantemente lavorando, in questo periodo di emergenza, per riorganizzare gli insegnamenti. Di comune accordo, abbiamo ritenuto che questo reindirizzamento fosse applicabile senza compromettere la qualità della didattica, in quanto i contenuti del corso online sono esattamente gli stessi previsti dal percorso che avevamo cominciato assieme, in presenza. Vi lascio qui alcune indicazioni che spero vi aiuteranno nella fruizione dei contenuti che troverete sulla piattaforma EFIS:

- prendete visione della video-presentazione del corso fatta dalle professoresse Luisanna Fodde e Olga Denti, che illustrano le caratteristiche e le finalità del corso. Vi renderete conto che sono le stesse viste assieme nel nostro primo incontro e sintetizzate nel file “course presentation” caricato sulla mia pagina nella sezione Materiali Didattici. Tenete sempre presente che, nonostante il corso online sia stato realizzato dalle due docenti summenzionate, voi dovrete fare SEMPRE riferimento a me per qualsiasi questione relativa al vostro corso di inglese;

- cominciate poi, con ordine, a consultare i materiali forniti. Quando lo fate, assicuratevi, per ognuno degli argomenti, di aver scaricato anche i materiali presenti sulla mia pagina nella sezione Materiali Didattici, e fate sempre un confronto per verificare se vi siano delle diversità (saranno minime, ma nei materiali 19/20, ovvero quelli presenti sulla mia pagina, c’è ad esempio qualche link aggiornato). Ogni volta che terminate di consultare un’unità, fermatevi un attimo a riflettere, tornate sulle parti che vi sono eventualmente poco chiare, e se avete dubbi contattatemi per chiedere dei chiarimenti. Ricordate che dalla lesson 1 alla lesson 4 avrete una panoramica sulle basi di linguistica che vi serviranno per saper applicare alcune delle conoscenze acquisite a tutto il resto del materiale fornito; in particolare, le prime 4 lezioni vi saranno utili per

interpretare l’alfabeto fonetico e pronunciare le parole inglesi leggendone la trascrizione fonetica (Phonetics/The sounds of English);

individuare le parti minime che danno di volta in volta valore e significato diverso ad una parola aggiungendosi ad una base (Morphology e Word formation);

capire come le parole si organizzano in gruppi a formare parti di frasi o frasi che, assieme, costituiscono i testi che utilizziamo per comunicare (Word classes e Struttura inglese)

Man mano che andrete avanti con i contenuti e studierete la parte dedicata al ‘Business and Financial English’ (lesson 5 – lesson 11), troverete che le vostre conoscenze si amplieranno non solo da un punto di vista strettamente lessicale e concettuale (acquisizione di nuove parole e nuovi concetti legati all’ambito del business e della finanza) ma anche da quello linguistico appena descritto; infatti, a partire dalle letture presenti sul libro di testo (Intelligent Business) si lavorerà molto sulla struttura della lingua.

- coniugate (e questo è un consiglio che vale da sempre) allo studio dei materiali specifici una fruizione generale di contenuti in lingua inglese, attraverso i link forniti nelle varie lezioni ma anche attraverso canali di vostro interesse personale, tutto utile al rafforzamento della vostra competenza linguistica.

Ricordo agli studenti e alle studentesse fuori corso che dovranno contattarmi via mail per chiedermi di essere inseriti/e sulla piattaforma EFIS qualora necessitino di fruire del corso e sostenere l’esame. Invito infine tutti e tutte a tenervi sempre aggiornati/e tramite i soliti canali (pagina web docente, pagina del corso di studi, della facoltà e dell’università, casella mail). Seguiranno infatti notizie di vostro interesse, ad esempio relativamente alla eventuale organizzazione di lezioni online in sincrono, alle esercitazioni e al sostenimento degli esami, argomenti sui quali ancora è aperta la discussione.

Vi auguro buon lavoro e ricordate che sono sempre disponibile al mio indirizzo mail (eleonora.mamusa@unica.it), tramite cui, eventualmente, si possono concordare incontri in videoconferenza. In allegato trovate la copia di questo stesso messaggio, nel caso in cui vi venga più comodo scaricaro.

Un caro saluto

Eleonora Mamusa