UniCa UniCa News Notizie EDUC, primo ciclo di seminari

EDUC, primo ciclo di seminari

Al via i primi incontri organizzati dall'Alleanza EDUC con il coordinamento dell'Università di Cagliari. Salute, cultura e giustizia sociale i temi al centro degli eventi organizzati dagli atenei dell'accordo europeo. UniCa organizzerà il seminario dal titolo “European Union Studies” il 21 aprile. L'obiettivo è il rafforzamento della cooperazione nella ricerca, grazie all'incontro tra docenti e dottorandi delle comunità accademiche coinvolte. RASSEGNA STAMPA
20 marzo 2021
Alleanza EDUC

Il primo ciclo di seminari dell'Alleanza EDUC affronterà i temi della salute, del patrimonio culturale e della giustizia sociale. Il nostro Ateneo coinvolto nel coordinamento delle attività

Roberto Ibba

Cagliari, 18 marzo 2021 - Tre seminari aprono il ciclo di incontri tra gli Atenei dell'Alleanza EDUC, l'accordo tra università europee di cui UniCa è partner e fondatore.

Il 19 marzo si parte con il seminario “Lifelong Health and Wellbeing”, organizzato dalle università di Pécs Potsdam, sui temi della salute, del miglioramento della qualità della vita e del benessere psico-fisico lungo tutto l’arco della vita. Il 24 marzo, nell'incontro “Culture and Heritage” organizzato dagli atenei di Paris-Nanterre  e di Masaryk, saranno approfonditi gli aspetti del patrimonio culturale materiale e immateriale, del paesaggio, della memoria, della storia ambientale, della ricerca archivistica, del turismo culturale in rapporto alle comunità locali e in prospettiva transnazionale.

“Justice, inequality and inclusion” sono gli argomenti del terzo appuntamento, organizzato dall'università di Paris-Nanterre, nel quale si discuterà di uguaglianza, diritti, discriminazioni e giustizia sociale.

L'ateneo di Cagliari organizzerà il seminario “European Union Studies”, in programma per il 21 aprile, con la collaborazione dell'Università di Pécs, è sarà coorganizzatore dell'incontro "Mobility/Smart cities" organizzato dall'Università di Rennes 1 e in programma per l'8 aprile.

L’Università di Cagliari, grazie all'impegno di Alessandra Carucci, Prorettore all'Internazionalizzazione, è responsabile del coordinamento organizzativo del ciclo di seminari, che si svolgeranno in questa prima fase con modalità online e saranno poi seguiti da incontri in presenza nelle rispettive sedi, non appena le condizioni sanitarie lo consentiranno.

Alessandra Carucci, Prorettore all'Internazionalizzazione
Alessandra Carucci, Prorettore all'Internazionalizzazione

RASSEGNA STAMPA

L'UNIONE SARDA del 22 marzo 2021

Cagliari - pagina 13

SEMINARI EDUC

Mercoledì secondo seminario promosso da Educ e Università su salute, cultura e giustizia sociale (Alessandra Carucci, foto).

La notizia su L'Unione Sarda del 22 marzo 2021 a pagina 13
La notizia su L'Unione Sarda del 22 marzo 2021 a pagina 13

Link

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie