UniCa UniCa News Notizie EDUC, partiti i primi corsi di didattica internazionale

EDUC, partiti i primi corsi di didattica internazionale

Avviati nelle scorse settimane i primi corsi di didattica internazionale con mobilità virtuale all'interno dell'Alleanza EDUC. “Irony from the Perspective of Experimental Pragmatics", un progetto coordinato da Francesca Ervas del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia, è tra i primi 25 progetti selezionati. Collaborazioni internazionali anche per Ester Cois e Barbara Barbieri del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. LA NOTIZIA ANCHE SU ILSOLE24ORE.COM. RASSEGNA STAMPA
11 marzo 2021
EDUC

Al via i programmi di didattica internazionale all'interno dell'Alleanza EDUC. Francesca Ervas, del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia, coordina uno dei 25 progetti selezionati

Roberto Ibba

Cagliari, 8 marzo 2021 - Francesca Ervas, docente del Dipartimento di di Pedagogia, Psicologia, Filosofia, coordina uno dei 25 progetti di didattica internazionale con mobilità virtuale selezionati dall'Alleanza EDUC, il network di università europee di cui UniCa è ateneo fondatore.

Il progetto della professoressa Ervas, sul tema “Irony from the Perspective of Experimental Pragmatics", ha preso avvio nei giorni scorsi in collaborazione con Susanna Schnell, docente dell’Università di Pécs. Il percorso, che avrà la durata di dieci settimane, coinvolgerà gli studenti e le studentesse dei due atenei, che si confronteranno con gli approcci sperimentali e teorici dell’ironia, trattando argomenti trasversali di filosofia linguistica, psicolinguistica, linguaggi della comunicazione e teorie della comunicazione.

Sempre in collaborazione con l'Università di Pécs è stato avviato il progetto “Intercultural Sensitivity” che vede coinvolte le docenti Ester Cois e Barbara Barbieri del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Gli ambiti didattici e di ricerca riguardano l’identità, la cultura, la globalizzazione con un focus sulla comprensione delle diverse culture e popolazioni.

L’Alleanza EDUC valuterà a breve le proposte arrivate in risposta al secondo avviso, andando a rafforzare l’offerta didattica e coinvolgendo un numero più ampio di docenti e studenti.

RASSEGNA STAMPA

L'UNIONE SARDA del 12 marzo 2021

Cagliari - pagina 19

Università europea, filosofia e linguistica nei primi corsi

Via ai primi corsi di didattica internazionale con mobilità virtuale all'interno dell'alleanza “European digital univerCity”. Si tratta delle attività previste dall'università europea di cui l'università di Cagliari è entrata a far parte, e che garantisce agli iscritti, ai docenti e ai ricercatori la mobilità (anche virtuale) tra le università che la compongono. Coordinato dall'Università di Potsdam (Germania), oltre all'ateneo cagliaritano coinvolge anche le università di Parigi-Nanterre, Rennes 1 (Francia), Masaryk (Brno, Repubblica Ceca), Pecs (Ungheria).
“Irony from the perspective of experimental pragmatics” è il titolo del progetto coordinato da Francesca Ervas del dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia, ed è tra i primi 25 progetti selezionati dal network di università europee di cui l'Ateneo cagliaritano è ateneo fondatore grazie al lavoro svolto da Alessandra Carucci, prorettore all'Internazionalizzazione. Il progetto ha preso avvio nei giorni scorsi in collaborazione con Susanna Schnell, docente dell'università di Pécs. Il percorso, che avrà la durata di dieci settimane, coinvolgerà gli studenti e le studentesse dei due atenei, che si confronteranno con gli approcci sperimentali e teorici dell'ironia, trattando argomenti trasversali di filosofia linguistica, psicolinguistica, linguaggi della comunicazione e teorie della comunicazione.

La notizia su L'Unione Sarda del 12 marzo a pagina 19