Il 2021 sarà un anno ricco di opportunità internazionali per studenti, docenti e ricercatori delle Università partner dell’Alleanza EDUC.
Roberto Ibba
Cagliari, 28 novembre 2020 - Martedì 1 dicembre dalle 14 si svolgerà in diretta streaming l'evento di presentazione dell'alleanza EDUC, il network di università europee di cui UniCa fa parte insieme all'Università di Potsdam (Germania), Paris-Nanterre e Rennes 1 (Francia), Masaryk (Brno, Repubblica Ceca), Pecs (Ungheria). L'Allenza è stata presentata il 5 novembre scorso dal Rettore Maria Del Zompo al primo meeting europeo dei network di atenei che fanno parte delle reti transnazionali volute dalla Commissione Europea.
In rappresentanza dell'Università di Cagliari parteciperà Alessandra Carucci, Prorettore all'Internazionalizzazione, che avrà un ruolo rilevante durante tutto l'incontro. Oltre ai saluti istituzionali a nome del Rettore e di tutto l'Ateneo, la professoressa Carucci interverrà nelle due sessioni di lavoro, dedicate rispettivamente alle opportunità per gli studenti e per i docenti. Nello spazio dedicato alle azioni per gli studenti presenterà le opportunità di studio e ricerca legati ai sette temi chiave individuati dall'Allenaza, i Virtual Journal Clubs e le possibilità di stage e tirocini internazionali. Per quanto riguarda la sessione dedicata ai docenti e ai ricercatori, il nostro Prorettore illustrerà i percorsi cooperativi di ricerca attivati da EDUC e i Virtual Journal Clubs.
Opportunità per studenti, studentesse e docenti in Europa: formazione, scambi internazionali, tirocini e progetti di ricerca europei
Alle 14 del 1 dicembre le sei università della rete si presenteranno, introducendo i tratti principali dell'Alleanza, seguiranno due sessioni di lavoro (in lingua inglese), una dedicata alle azioni per gli studenti e una per quelle rivolte a docenti e ricercatori.
Nella sessione rivolta agli studenti, i partner presenteranno le azioni di mobilità fisica e virtuale, le modalità per accedere a corsi e percorsi formativi misti (possibilità di scambi di breve e lungo periodo, opportunità formative online, summer school) e le opportunità di vivere esperienze formative nel campo della ricerca (partecipazione a seminari di ricerca, Virtual Journal Club, tirocini formativi di breve e lunga durata presso i laboratori dell’Alleanza).
Nella seconda sessione, che interesserà ricercatori e docenti, saranno presentate le opportunità offerte per sperimentare e sviluppare corsi innovativi con mobilità virtuale e scambi scientifici. Si illustreranno inoltre le possibilità di collaborazione con le università partner sui sette temi di ricerca identificati come prioritari per l’Alleanza, a partire dai relativi seminari in programma nei prossimi mesi.
Saranno inoltre fornite informazioni sulle tempistiche e sulle modalità di partecipazione e di selezione per le varie azioni del progetto. Alla fine di ciascuna sessione verrà dedicato uno spazio per le domande e il dibattito.
RASSEGNA STAMPA
L'UNIONE SARDA del 1 dicembre 2020
Agenda - pagina 21
Oggi la presentazione
Network degli atenei, sfida per l'Europa
C'è anche l'Ateneo di Cagliari nell'alleanza Educ, il network di università europee di cui UniCa fa parte insieme all'Università di Potsdam (Germania), Paris-Nanterre e Rennes 1 (Francia), Masaryk (Brno, Repubblica Ceca), Pecs (Ungheria). Un'allenza a sei, presentata dalla rettrice Maria Del Zompo al primo meeting europeo dei network di atenei che fanno parte delle reti transnazionali volute dalla commissione Ue. Oggi dalle 14 la presentazione avverrà in diretta streaming, presente Alessandra Carucci, prorettrice all'Internazionalizzazione, in rappresentanza della Sardegna.
Prima uscita online
Dopo i saluti istituzionali Carucci interverrà nelle due sessioni di lavoro, dedicate rispettivamente alle opportunità per gli studenti e per i docenti. Nel primo spazio si parlerà delle frontiere di studio e ricerca legati ai sette temi chiave individuati dall'alleanza, i Virtual journal club e le possibilità di stage e tirocini internazionali. Per quanto riguarda la sessione dedicata ai docenti e ai ricercatori, la prorettrice illustrerà i percorsi cooperativi di ricerca attivati da Educ e i Virtual journal club. Le sei università della rete si presenteranno, introducendo i tratti principali dell'alleanza, seguiranno due sessioni di lavoro (in lingua inglese), una dedicata alle azioni per gli studenti e una a quelle rivolte a docenti e ricercatori. Saranno presentate le opportunità offerte per sperimentare e sviluppare corsi innovativi con mobilità virtuale e scambi scientifici, oltre alle possibilità di collaborazione con le università partner. Seguiranno domande e dibattito. Sul sito tutte le informazioni.