UniCa UniCa News Avvisi Ecologia e funzionamento degli ecosistemi a fanerogame marine dell’Isola di Salina (Isole Eolie) stage di biologia marina a Salina (Messina) 3-9 luglio 2020

Autore dell'avviso: [60/74] [60/77] Laurea Magistrale in Conservazione e Gestione della Natura e dell’Ambiente

12 febbraio 2020

---

Ecologia e funzionamento degli ecosistemi a fanerogame marine dell’Isola di Salina (Isole Eolie)

1° stage di biologia marina a Salina (Messina) 3-9 luglio 2020

Lo stage di Ecologia e funzionamento ecosistemico delle praterie di fanerogame marine dell’Isola di Salina è aperto a studenti, laureati, specializzandi, dottorandi in scienze biologiche, scienze ambientali marine e naturalisti in generale.

Lo stage sarà svolto in lingua italiana e i partecipanti sono tenuti a seguire tutte le lezioni previste. Lo stage sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 8 partecipanti ed è riservato ad un massimo di 10.

Lo stage si svolge sull’isola di Salina, che presenta estese praterie di Posidonia oceanica lungo tutti i suoi versanti.

Le lezioni frontali saranno centrate sulla biologia ed ecologia delle fanerogame marine, con un focus sulle praterie di Posidonia oceanica.

L’attività in campo prevede l’apprendimento dei protocolli di campionamento per la caratterizzazione delle praterie di P. oceanica, individuando i principali gradienti ambientali e le principali minacce di natura antropica che incidono sulla crescita e lo stato di salute delle praterie.

Durante le immersioni gli studenti svolgeranno rilievi con l’uso di quadrati e transetti, campionamenti quali-quantitativi e misure di variabili ambientali in situ con riferimento alle lezioni teoriche svolte.

Crediti formativi

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione e le immersioni scientifiche svolte concorreranno al conseguimento di crediti formativi per il rilascio del brevetto di European Scientific Diver (ESD) e Advanced European Scientific Diver (AESD), riconosciuto in Italia dall’AIOSS.

Ultimi avvisi