UniCa UniCa News Notizie Digital Scientific School sul Mediterraneo antico

Digital Scientific School sul Mediterraneo antico

Si svolgerà dal 5 al 9 ottobre, su piattaforma digitale, la Scientific School organizzata dall'Isthmos Project della Cattedra di Archeologia Classica dell'Università di Cagliari in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di UniCa, il Dottorato in Storia, Beni Culturali e Studi Internazionali e il Mibact. Iscrizioni entro il 25 settembre
11 settembre 2020
La presentazione della Digital Scientific School

Cinque giorni di lezioni sul commercio, la navigazione e l’economia del Mediterraneo in età antica, con la partecipazione di studiosi provenienti da rinomate Università e Enti di ricerca italiani ed europei

Roberto Ibba

Cagliari, 11 settembre 2020 - Si aprirà il 5 ottobre alle 17, con l'intervento introduttivo degli organizzatori Marco Giuman, Romina Carboni e Emiliano Cruccas (docenti del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali), la Digital Scientific School “Commerci, merci ed economia nel Mediterraneo antico”.  

La Scuola si propone l'avvio di un percorso formativo legato alla conoscenza delle dinamiche commerciali del Mediterraneo in età antica e medievale, al fine di arrivare ad una migliore e più completa conoscenza dei processi produttivi ed economici dell’area. L’attenzione sarà concentrata sui porti e sulle imbarcazioni, con un focus sui casi di studio di Cagliari e Nora. A questi aspetti si affiancherà l’analisi degli strumenti di trasporto marittimo, delle caratteristiche merceologiche dei beni commercializzati e dei materiali ritrovati negli scavi archeologici. 

I temi delle quattro sessioni della Scuola sono: “Mare ed economia nel mondo antico”, “Porti e navigazione nel mondo antico”, “Merci ed economia nel mondo antico” e “I casi di studio: Nora e Cagliari”. 

A causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria COVID-19, le lezioni della Scientific School si svolgeranno su piattaforma digitale. Per poter assistere alle lezioni è necessario iscriversi inviando una email con i propri dati (nominativo, corso di studi, numero di matricola, università di appartenenza) entro il 25 settembre 2020 al seguente indirizzo e-mail: s.schoolcagliari2020@gmail.com.  

Per chi ne facesse richiesta, al termine del corso verranno rilasciati un attestato di frequenza e crediti formativi, dietro presentazione di una relazione scritta su una o più tematiche affrontate durante le lezioni. Gli studenti esterni all’Università di Cagliari dovranno richiedere autonomamente il riconoscimento dei CFU alla propria università di appartenenza. 

Marco Giuman, docente di Archeologia e Storia dell'Arte greca e romana
Marco Giuman, docente di Archeologia e Storia dell'Arte greca e romana

Allegati

Link

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie