I temi della diaspora, delle mobilità e della colonizzazione interna nello spazio euro-mediterraneo di età moderna al centro del ciclo di seminari "Da migranti a coloni"
Roberto Ibba
Cagliari, 29 dicembre 2020 - "Da migranti a coloni" è il titolo della rassegna seminariale che prenderà avvio venerdi 15 gennaio alle 16 con il primo incontro in cui saranno portagonisti Mathieu Grenet, dell'INU Champollion, e Giampaolo Salice, docente di Storia Moderna dell'Università di Cagliari, che dialogheranno con lo storico del Mediterraneo Maurice Aymard, dell'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (EHESS).
Il ciclo di sei seminari affronterà i temi legati alla mobilità, alle diaspore, alle colonizzazioni e alle politiche di insediamento nell'area mediterranea in età moderna. L'iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali di UniCa, con il patrocinio dell’Istitute Universitaire de France e dell’Associazione Italiana di Storia Urbana.
Gli eventi, che rientrano nel programma di celebrazioni dei 400 anni di UniCa, chiudono il progetto biennale Migrazioni e colonizzazione interna nel Mediterraneo d’età moderna, finanziato su fondi della Legge Regionale 7 agosto 2007, n.7- 2015 della Regione Sardegna, col coordinamento scientifico di Giampaolo Salice.
Sei incontri, trasmessi nella pagina Facebook Colonizzazioni interne e Migrazioni, con la partecipazione di storiche e storici di università italiane, francesi, greche e americane
Dopo il primo incontro, la rassegna, sotto la curatela scientifica di Giampaolo Salice e Mathieu Grenet, proseguirà il 22 gennaio con gli interventi di Andrea Zappia, Università di Genova, Viviana Tagliaferri, ISEM-CNR e Heleni Porfyriou, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-DSU).
Seguiranno gli appuntamenti del 5 febbraio con Fausto Fioriti (Università di Genova), James Novoa (University of Ottawa) e Stefano Villani (University of Maryland); del 25 febbraio con Antonio Stopani (Università di Torino), Massimo Aresu (University of Leeds) e Elisa Novi Chavarria (Università del Molise); del 4 marzo con Benjamin Landais (Université d’Avignon), Marco Natalizi (Università di Genova) e Alessandro Tuccillo (Università di Napoli Federico II).
Il ciclo di incontri si chiuderà il 18 marzo con le relazioni di Paolo Militello (Università di Catania), Francesco Scalora (Università di Padova), Gennaro Varriale (Università di Napoli Federico II) in dialogo con Olga Katsiardi-Hering (National & Kapodistrian University of Athens).
Gli incontri si potranno seguire in diretta streaming attraverso la pagina Facebook Colonizzazioni interne e Migrazioni.
RASSEGNA STAMPA
L'UNIONE SARDA del 2 gennaio 2021
Cagliari - pagina 19
UNIVERSITA', CICLO DI INCONTRI
Il 15 gennaio alle 16 al via il ciclo di incontri su Facbook sulla diaspora nell'area euro-mediterranea con Maurice Aymard.
L'UNIONE SARDA del 3 gennaio 2021
Cagliari -pagina 25
Seminario "Da migranti a coloni"
Al via il 15 gennaio alle 16 con Mathieu Grenet, dell'INU Champollion, e Giampaolo Salice (foto) docente di Storia Moderna.
L'UNIONE SARDA del 5 gennaio 2021
Agenda - pagina 23
Dal 15 fino a metà marzo
Ciclo di seminari su migranti e coloni
Si apre il 15 gennaio alle 16, con un seminario che vedrà la partecipazione dello storico Maurice Aymard, dell'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, il ciclo di incontri che ha come temi la diaspora, la mobilità e le colonizzazione interne nello spazio euro-mediterraneo di età moderna. La rassegna è coordinata dal docente universitario Giampaolo Salice e da Mathieu Grenet (Inu Champollion). Sei appuntamenti, con relatori e relatrici internazionali, organizzati dal Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali dell'Ateneo di Cagliari e patrocinati dall'Istitute Universitaire de France e dall'Associazione italiana di Storia urbana. I seminari saranno trasmessi nella pagina facebook Colonizzazioni interne e Migrazioni.
Il programma
Gli eventi, che rientrano nel programma di celebrazioni dei 400 anni di UniCa, chiudono il progetto biennale Migrazioni e colonizzazione interna nel Mediterraneo d'età moderna, finanziato dalla Regione. Dopo il primo incontro, il 22 gennaio il secondo appuntamento con Andrea Zappia, Università di Genova, Viviana Tagliaferri, Isem-Cnr e Heleni Porfyriou, Cnr. Le altre date: 5 febbraio con Fausto Fioriti (Università di Genova), James Novoa (University of Ottawa) e Stefano Villani (University of Maryland), 25 febbraio con Antonio Stopani (Università di Torino), Massimo Aresu (University of Leeds) e Elisa Novi Chavarria (Università del Molise) e 4 marzo con Benjamin Landais (Université d'Avignon), Marco Natalizi (Università di Genova) e Alessandro Tuccillo (Università di Napoli Federico II). Il ciclo di incontri si chiuderà il 18 marzo.