UniCa UniCa News Avvisi Per un corretto uso della posta elettronica

Per un corretto uso della posta elettronica

Autore dell'avviso: Cosimo De Giovanni

06 ottobre 2021
Avviso e chiarimenti

---

Nella settimana appena trascorsa e in quella in corso, ho ricevuto numerose mail da parte di voi studenti. 

Le richieste riguardavano l'inserimento nelle aule virtuali come da avviso pubblicato sui nostri canali. 

Visti i contenuti e la qualità delle mail, mi trovo costretto a ribadire le regole fondamentali per un corretto uso della posta elettronica. 

Il ricorso agli strumenti tecnologici a vostra disposizione non deve esimervi (1) dal rispettare le più elementari norme di cortesia (in un registro formale è gradito l'uso del "Gentilissimo/a e, se proprio non vi sta bene, potete anche usare "Buongiorno", "Buon pomriggio" oppure "Buonasera". Da evitare categoricamente la formula poco gradita del "Salve"); (2) dall'indicare correttamente i vostri dati al fine di potervi identifcare (nome, cognome, numero matricola, anno, CdL); (3) dal rispettare tutte le altre regole di contenuto e di struttura del testo, comprese le regole elementari di grammatica e ortografia (in particolare l'uso della punteggiatura, evitando il ricorso a una serie di punti esclamativi o alle parole in maiuscolo...).

Inoltre, ribadisco ancora una volta che non saranno prese in consideraizoni mail che pongono quesiti facilmente risolvibili mediante la lettura dei programmi o degli altri documenti consultabili sui nostri canali oppure chiedono conferma sugli orari di ricevimento: eventuali variazioni sono indicate sulla pagina web del docente e nel blog del settore. 

Non si risponde a messaggi di posta elettronica che contengano solleciti o urgenze.

Vi pregherei di prendere visione delle regole per il corretto uso della posta elettronica presenti nel nostro blog

 

Ultimi avvisi

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie