UniCa UniCa News Avvisi Corso trasversale "La ricerca scientifica: fonti, strumenti e valutazione" 2. ed.

Autore dell'avviso: Sistema Bibliotecario d'Ateneo

12 aprile 2024
Il corso, in linea con quanto previsto nel piano di azione della strategia HRS4R, si rivolge ai dottorandi del nostro Ateneo e si propone di introdurre i temi della comunicazione scientifica, del diritto d’autore, dell'Open Access / Open science, della valutazione della ricerca. Verranno presentati i principali strumenti per svolgere ricerche bibliografiche efficaci e le risorse dei diversi settori disciplinari

** English below **

La Direzione Qualità, Servizi bibliotecari e Attività museali organizza al seconda edizione del corso trasversale "La ricerca scientifica: fonti, strumenti e valutazione" rivolto ai dottorandi del nostro Ateneo.

Descrizione e obiettivi formativi: il corso si propone di introdurre i temi della comunicazione scientifica, del diritto d’autore, dell'Open Access/Open Science, della valutazione della ricerca. L’obiettivo è acquisire le competenze per effettuare una ricerca bibliografica, saper usare le informazioni in maniera responsabile, produrre nuova conoscenza disseminando i risultati in forma aperta, comprendere il funzionamento del sistema di valutazione della ricerca. Verranno presentati i principali strumenti per svolgere ricerche bibliografiche efficaci sulle risorse del settore (questo modulo verrà differenziato in base al settore disciplinare di afferenza) e verranno forniti elementi per gestire i dati in maniera aperta. Al termine del corso il discente avrà una migliore comprensione delle infrastrutture elettroniche di ricerca, degli strumenti e dei servizi disponibili per pubblicare i risultati, anche ad accesso aperto, e delle modalità di valutazione della produttività scientifica dei ricercatori. Il corso è in linea con quanto previsto nel piano di azione della strategia HRS4R del nostro Ateneo.

Durata del corso: 3 incontri plenari da 2 ore cad. (+ 30 minuti di domande) rivolti a tutte le studentesse e gli studenti; 4 incontri settoriali da 2 ore cad. (+ 30 minuti di domande), le studentesse e gli studenti dovranno iscriversi alla data prevista per il proprio settore disciplinare. Qualora l’attività di ricerca sia al confine tra due aree disciplinari, è ammessa l’iscrizione a due incontri settoriali.

Modalità di erogazione: online su piattaforma Teams

Programma degli incontri:

Il corso verrà erogato in italiano con slide in inglese. E' prevista la verifica finale. Per ottenere l’attestato di frequenza e profitto sarà necessario aver frequentato i 3 incontri plenari più almeno 1 di quelli settoriali e aver risposto correttamente a 7 domande su 10 della prova finale. La presenza sarà rilevata tramite il registro elaborato da Teams.

Letture consigliate:

** English version **

The Directorate for Quality, Library Services and Museum Activities is organising the second edition of the cross-curricular course 'Scientific Research: Sources, Tools and Evaluation' for doctoral students.

The course aims to introduce the topics of scientific communication, copyright, Open Access/Open Science, and research evaluation. The aim is to acquire the skills to carry out bibliographic searches, to know how to use information in a responsible way, to produce new knowledge by disseminating results in an open form, to understand the functioning of the research evaluation system. The main tools for conducting effective bibliographic searches on resources in the field will be presented (this module will be differentiated according to the relevant subject area) and elements for handling data in an open manner will be provided. At the end of the course, the learner will have a better understanding of electronic research infrastructures, of the tools and services available for publishing results, including open access, and of how to assess the scientific productivity of researchers.

The course will consist of 3 plenary meetings, each lasting 2 hours with an additional 30 minutes for questions, for all students. In addition, there will be 4 sectorial meetings; students must register on the scheduled date for their subject area. If the research activity falls between two disciplinary areas, registration for two sectoral meetings is allowed. It will be delivered on Teams platform and will be held in Italian, slides will be translated in English. The cuorse is in line with UniCA's HRS4R strategy action plan.

Schedule (CET time):

Ultimi avvisi