UniCa UniCa News Avvisi Convegno “La valutazione del rischio biomeccanico nell’operatore del settore edile: stato dell’arte e nuove tecnologie”

Autore dell'avviso: [70/75] Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica

09 febbraio 2024
Venerdì 23 febbraio 2024, Aula Magna della Facoltà di Ingegneria ed Architettura

---

Venerdì 23 febbraio 2024, presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria ed Architettura, con inizio alle ore 9.00, avrà luogo il convegno “La valutazione del rischio biomeccanico nell’operatore del settore edile: stato dell’arte e nuove tecnologie” organizzato dal Laboratorio di Biomeccanica ed Ergonomia Industriale dell’Università di Cagliari in collaborazione con la Direzione Regionale per la Sardegna INAIL, l’Ente Paritetico Territoriale di Cagliari e della Sardegna Meridionale e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari.

L’evento intende mettere a confronto esperienze di professionisti e ricercatori dell’area ingegneristica, medica e della prevenzione infortuni sul tema della valutazione del rischio biomeccanico nell’operatore edile. Il tema è di particolare rilevanza se si considera che nel settore delle costruzioni, l’operatore si trova esposto a movimentazioni manuali di carichi e all’assunzione di posture non neutre, secondo frequenza e tipologia estremamente variabili e fortemente dipendenti dalle esigenze imposte dai cicli di lavoro e dal particolare allestimento del cantiere.

Tali condizioni concorrono allo sviluppo di patologie del sistema osteomuscolare e del tessuto connettivo, in particolare a carico di distretti corporei quali arti superiori, spalla e rachide. Alla luce della criticità di tale fenomeno, appare importante il poter disporre di metodi e procedure per la valutazione del rischio biomeccanico quanto più accurati ed affidabili possibile.

In questo contesto, sarà analizzato il fenomeno con un occhio ai recenti sviluppi della tecnologia nel settore della sensoristica cosiddetta “indossabile” della realtà virtuale e degli esoscheletri, al fine di pianificare un futuro lavorativo per gli operatori dell’edilizia, più sicuro e sostenibile.

Per gli studenti dell’Università di Cagliari, la partecipazione è libera, previa registrazione tramite compilazione del modulo accessibile mediante QR code, allegato a questo avviso.

O alternativamente al link:

Si allega inoltre la brochure dell'evento.

Per informazioni contattare il Prof. Ing. Massimiliano Pau all' e-mail: massimiliano.pau@unica.it o al tel: 070/675-3264

Ultimi avvisi