UniCa UniCa News Avvisi Contratti trasformativi: ad ACS e Springer si aggiunge l'editore Wiley

Contratti trasformativi: ad ACS e Springer si aggiunge l'editore Wiley

Autore dell'avviso: Sistema Bibliotecario d'Ateneo

05 marzo 2021
Sottoscritto il contratto trasformativo per l'accesso all'intero pacchetto di riviste Wiley e la pubblicazione in open access nelle riviste ibride incluse nella collezione Database della Wiley Online Library.

---

La Direzione per i servizi bibliotecari e attività museali informa gli utenti che la CRUI ha approvato l’offerta per il contratto trasformativo relativo alle riviste ibride (ovvero riviste che possono contenere sia articoli ad accesso aperto che ad accesso chiuso) incluse nella collezione Database della Wiley Online Library.
Il contratto Wiley si aggiunge a quelli trasformativi già sottoscritti dallo SBA con gli editori ACS e Springer, contratti che mirano ad eliminare il pagamento delle APC (Article processing charges) da parte dei corresponding authors dell’Università di Cagliari e a far rientrare i costi di pubblicazione degli articoli all’interno della sottoscrizione alle risorse elettroniche, senza ulteriori costi a carico degli autori affiliati al nostro Ateneo.
La durata del contratto è quadriennale: luglio 2020-2023. Il 2020 è stato gestito secondo una modalità di tipo tradizionale, e le risorse del fondo 2020 per la pubblicazione in accesso aperto non utilizzate, saranno trasferite al triennio 2021-2023.
Condizione essenziale per usufruire dell'agevolazione economica sarà l’affiliazione del corresponding author all’ente sottoscrittore. All'atto della sottomissione dell'articolo alla rivista prescelta, il corresponding author dovrà indicare l'affiliazione all'Università di Cagliari, identificabile dall'editore attraverso email istituzionale e/o IP address e/o nome dell’istituzione.
Come per gli altri contratti trasformativi, non si prevede una ripartizione precostituita del fondo per la pubblicazione in accesso aperto tra le Istituzioni e la possibilità della pubblicazione gratuita viene, quindi, concessa in base all’ordine di richiesta, fino all’esaurimento del numero di articoli attribuiti complessivamente dall’editore alle istituzioni aderenti. Dopo un periodo di osservazione (fino al termine del 2021) si valuteranno le eventuali misure correttive da apportare alla spesa individuale delle istituzioni.
Per la procedura, attiva dal 4 marzo secondo quanto comunicato dalla Crui, si rimanda alla pagina Pubblicare in Open Access – Contratti trasformativi  che viene aggiornata in tempo reale.

Ultimi avvisi