UniCa UniCa News Avvisi Conferimento del titolo honoris causa in Filosofia e Teorie della Comunicazione al prof. Bernhard Waldenfels

Autore dell'avviso: Dipartimento di Pedagogia, psicologia, filosofia

09 maggio 2024
Giovedì 9 maggio 2024 alle ore 11:00 presso l'Aula Magna del Rettorato

---

Bernhard Waldenfels è certamente tra i rappresentanti di spicco della tradizione filosofica contemporanea di indirizzo fenomenologico. La sua formazione scientifica, la sua vicenda intellettuale e il ricchissimo ventaglio di pubblicazioni, molte delle quali tradotte nelle maggiori lingue lo caratterizzano come un significativo erede della grande tradizione filosofica tedesca, che ha vivificato nel contatto creativo con il pensiero contemporaneo, di cui è un riconosciuto protagonista.

Il prof. Bernhard Waldenfels è stato già ospite dell’Università di Cagliari nel 2003 e nel 2009, ed è stato Visiting Professor presso il nostro Ateneo nel giugno 2023, svolgendo un Seminario su “Margini e abissi dell’esperienza”, 6-8 giugno 2023, e partecipando a un convegno internazionale su “Enigmi della fenomenologia: il non evidente”, 9 giugno 2023.

Per l’alto profilo intellettuale, considerando anche la risonanza che hanno avuto i suoi scritti, oltre che i numerosi riconoscimenti internazionali che ha già ottenuto, il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia ha proposto all’unanimità il conferimento di un titolo honoris causa in Filosofia e Teorie della Comunicazione che sarà conferito il 9 maggio 2024, alle ore 11:00, presso l’Aula Magna storica di Via Università. Il Rettore dell’Università di Cagliari, prof. Francesco Mola, guiderà la commissione composta dai docenti Gabriella Baptist, Vinicio Busacchi, Pierpaolo Ciccarelli, Elisabetta Gola, Angela Taraborrelli e Luca Vargiu.

Ultimi avvisi