UniCa UniCa News Avvisi Concorso di ammissione alla scuola di specializzazione in BENI ARCHITETTONICI E DEL PAESAGGIO a.a. 2023/2024 - Pubblicazione graduatoria e apertura immatricolazioni

Concorso di ammissione alla scuola di specializzazione in BENI ARCHITETTONICI E DEL PAESAGGIO a.a. 2023/2024 - Pubblicazione graduatoria e apertura immatricolazioni

Autore dell'avviso: Ateneo

12 dicembre 2023
Scadenza immatricolazione: 18/12/2023

---

Si pubblica il DR di approvazione atti relativo al concorso di ammissione alla scuola di specializzazione in BENI ARCHITETTONICI E DEL PAESAGGIO a.a. 2023/2024 e il relativo allegato 1 contenente la graduatoria di merito.

IMMATRICOLAZIONE 

I vincitori possono immatricolarsi, secondo le istruzioni allegate al presente avviso, a partire dalla giornata odierna e fino al 18 dicembre 2023. Sempre entro tale data, dovrà essere effettuato il pagamento della tassa di iscrizione  tramite PagoPa. L'avviso di pagamento sarà presente all'interno della propria area riservata alla sezione "segreteria" - "pagamenti" una volta conclusa la procedura di immatricolazione.

Nessuna documentazione inerente all'immatricolazione dovrà essere consegnata o trasmessa alla segreteria.

Infine, si informano gli interessati che, qualora nella propria area riservata, dopo aver effettuato l'immatricolazione, comparisse la dicitura "immatricolazione in attesa di perfezionamento", tale dicitura è corretta . Si prega, pertanto, di non segnalarlo alla segreteria.

FINANZIAMENTI A TOTALE COPERTURA DELLA TASSA DI ISCRIZIONE a.a. 2023/2024

Come previsto dal bando, saranno assegnati ai primi tre candidati in graduatoria, tre finanziamenti a copertura totale delle tasse di iscrizione per l’a.a. 2023/2024: in questo caso, i/le beneficiari/e saranno tenuti unicamente al versamento della marca da bollo e della tassa regionale per il diritto allo studio. La concessione del beneficio resta tuttavia subordinata alla frequenza (non inferiore al 70%) e al superamento degli esami obbligatori nella misura del 30%: qualora non si verificasse questa condizione, lo specializzando perderà il beneficio e sarà tenuto al pagamento delle tasse di iscrizione complessive nel secondo anno di corso. In caso di parità di merito, la borsa di studio verrà assegnato al candidato con ISEE inferiore.

POSTI RISERVATI AGLI STUDENTI STRANIERI

I/Le candidati/e in possesso di titolo conseguito all’estero, collocati/e in posizione utile nella graduatoria di merito di cui all’articolo 8, ai fini del perfezionamento dell’immatricolazione, al loro arrivo in sede, dovranno inoltre consegnare al Settore Scuole di specializzazione/Esami di stato, presso la Segreteria post lauream, i seguenti documenti:

1. originale o copia autentica del titolo di studio di secondo livello necessario per l’ammissione alla Scuola;

2. originale della traduzione del titolo in lingua italiana e relativa legalizzazione;

3. originale della dichiarazione di valore, rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatica italiana all’estero competente per zona (Rappresentanza Diplomatica italiana più vicina alla città dell’istituzione che ha rilasciato il titolo estero - Dichiarazione di valore - Miur Glossary - CIMEA o l’originale del Diploma Supplement;

4. originale o copia autentica del titolo di studio di primo livello.

La documentazione prescritta dovrà essere anticipata via email all’indirizzo specializzazioni@unica.it entro i quattro giorni successivi alla data di presentazione online della domanda. In caso di impossibilità a rispettare tale termine, i/le candidati/e in possesso di titolo estero dovranno presentare la documentazione tradotta e legalizzata, unitamente alla “dichiarazione di valore”, entro un congruo termine concordato con il Settore Scuole di specializzazione/Esami di stato, decorso il quale non sarà possibile alcuna ulteriore dilazione. I/Le candidati/e stranieri/e sono tenuti/e al rispetto delle “Procedure per l’ingresso, il soggiorno, l’immatricolazione degli studenti internazionali e il relativo riconoscimento dei titoli, per i corsi della formazione superiore in Italia valide per l’anno accademico 2023/2024 (Studenti Stranieri Miur (studiare-in-italia.it) Universitaly - I percorsi di studio) Le procedure per l’ingresso e il soggiorno dei/delle candidati/e stranieri/e ammessi/e alla Scuola, e l’assistenza durante il soggiorno, saranno curate dal Settore programmi internazionali di cooperazione e mobilità dei ricercatori, al quale gli/le interessati/e dovranno rivolgersi (Responsabile dott.ssa Tiziana Cubeddu - tel. +390706758442 email euraxess@unica.it - tcubeddu@amm.unica.it; sito web unica.it - Euraxess Centre for researchers mobility)

 

INIZIO ATTIVITA' DIDATTICA

L'inizio delle attività è previsto a decorrre dall'11 gennaio 2024. A tal proposito, si invitano gli interessati a prendere contatto con la Direttrice della scuola..

 

 

 

Ultimi avvisi

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie