UniCa UniCa News Avvisi Imprenditoria culturale e dimensione identitaria nei Festival Jazz in Sardegna

Imprenditoria culturale e dimensione identitaria nei Festival Jazz in Sardegna

Autore dell'avviso: Clementina Casula

27 aprile 2021
3 webinar con direttori artistici [FAVATA, FRESU, PIA], giornalisti [SERRELI, LOI, CAVAGNINO], docenti e studenti UniCa

---

Il progetto di ricerca ARCIMUSA, sovvenzionato dalla Fondazione Sardegna (annualità 2018), indaga il rapporto tra beni culturali e costruzioni identitarie nel campo di arte, cinema e musica in Sardegna grazie alla collaborazione di un team interdisciplinare (P. Dal Molin, principal investigator, G. Aromando, D. Bruni, C. Casula, M. Cosci, T. Cossu, A. Floris, R.P. Ladogana, M. Lutzu, C. Maxia, I. Macchiarella). Uno degli approfondimenti in campo musicale considera il rapporto tra elemento identitario e sviluppo del jazz in Sardegna, con un focus su nascita e sviluppo dei festival jazz, intesi come specifici modelli organizzativi per la produzione artistica e culturale. All'interno delle attività di ricerca, il tema sarà indagato attraverso tre webinar, che vedranno come relatori noti artisti e direttori artistici di rinomati Festival jazz isolani:

• mercoledì 5 maggio, h.17-19: Enzo Favata e Musica sulle Bocche
  • mercoledì 12 maggio, h.17-19: Paolo Fresu e Time in Jazz
  • mercoledì 19 maggio, h.17-19: Zoe Pia e Pedras et Sonu

A introdurre gli interventi saranno i giornalisti Giacomo Serreli, Claudio Loi e Simone Cavagnino, che al tema hanno dedicato diverse pubblicazioni.

Discuteranno gli interventi Antioco Floris, Marco Lutzu e Ignazio Macchiarella, con gli altri colleghi del progetto Arcimusa, studentesse e studenti e altri/e partecipanti, che potranno intervenire proponendo nella chat zoom o youtube quesiti e commenti, che offriranno ulteriori spunti alla discussione. Coordinerà i lavori Clementina Casula (per info: clcasula@unica.it). Allegate a questo avviso trovate le locandine dedicate a ciascuno dei webinar (realizzate da Attilio Baghino e Andrea Lotta).

I webinar, inseriti nelle attività di approfondimento del Corso di Sociologia della produzione e dei consumi multimediale del CdL magistrale in produzione multimediale, sono aperti alla partecipazione attiva di studentesse e studenti del corso e altri/e partecipanti interessati/e (non è previsto il riconoscimento CFU liberi), che potranno seguirlo sul canale youtube del Labimus o attraverso la piattaforma Zoom previa registrazione (il link per registrarsi a ciascun webinar sarà disponibile una serttimana prima dell'evento in un avviso dedicato, sempre in queste pagine).

I successivi incontri del progetto ARCIMUSA già in programma prevedono un webinar intitolato Costantino Nivola. Costruzione identitaria e cosmopolitismo modernista (28 maggio, h. 17-19, referente P. Ladogana) e un seminario dedicato a Franco Oppo, di un'intera giornata, inserito all'interno del Festival Spaziomusica 2021 del prossimo autunno (referente P. Dal Molin).

Ultimi avvisi