UniCa UniCa News Avvisi Ciclo seminariale di  Biomineralogia (GEO/06)

Ciclo seminariale di  Biomineralogia (GEO/06)

Autore dell'avviso: [60/74] [60/77] Laurea Magistrale in Conservazione e Gestione della Natura e dell’Ambiente

16 settembre 2020
Ciclo riconosciuto per 3 CFU a libera scelta

---

Si comunica che nel periodo dicembre-febbraio, con date da stabilire, si terrà il

Ciclo seminariale di  Biomineralogia (GEO/06), 3 CFU ST (36 ore)

proposto dal Prof. De Giudici.

 

La biomineralogia è una disciplina al confine tra la geosfera e la biosfera che studia i processi di formazione dei minerali causati dagli organismi viventi. Esempi comuni di biominerali sono gli otoliti, le ossa, i gusci di bivalvi e foraminiferi, molti minerali e biopolimeri del suolo.

I biominerali sono classificati in due tipologie: biologicamente indotti e biologicamente controllati. A loro volta, i biominerali biologicamente controllati sono classificati in due tipi extracellulari ed intracellulari.

La biomineralogia utilizza metodologie d’indagine sperimentali e teoriche che permettono di capire quando, dove e come i minerali sono sintetizzati dagli organismi viventi. Dopo circa trenta anni di attività di ricerca, molti biominerali sono stati studiati in dettaglio, a volte con ricadute sullo sviluppo di tecnologie e nella valutazione e gestione dell’ambiente.

In questo ciclo di seminari vengono illustrati i principali tipi di meccanismi di (bio)mineralizzazione che sono stati osservati in vari sistemi che comprendono le piante, gli organismi unicellulari, pluricellulari e superiori.

Le attività didattiche si compongono di lezioni frontali e di attività di laboratorio. In laboratorio, verranno eseguiti campionamenti, analisi microscopiche ed interpretazione dei risultati.

Per le iscrizioni al seminario mandare una mail a laboraula16@unica.it entro il 27 novembre 2020

Ultimi avvisi

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie