La Pasqua ai tempi del Covid-19
In occasione delle festività legate alla Pasqua 2020, i tradizionali auguri del Magnifico Rettore a tutte le componenti accademiche e all'intera comunità isolana sono accompagnati - come di consueto - dall’immagine di una delle antiche opere della Collezione Piloni, custodite dall’Università di Cagliari nel settecentesco palazzo dell’ex Seminario Tridentino (via Università 32).
MOSTRA PILONI. La collezione è una raccolta di pregevoli opere d'arte e di artigianato sardo scelte da Luigi Piloni e donate all’Ateneo cagliaritano nel 1981. Tra esse una ricca serie di dipinti di valore storico, insieme ad antiche carte geografiche, stampe, costumi sardi, tappeti, monili e altri oggetti di artigianato.
Sezioni della collezione:
> INGRESSO
esposte a parete effigi di personaggi storici, in due vetrine le opere pubblicate da Luigi Piloni sull’iconografia della Sardegna
> SALA I
dipinti dal 1500 alla fine dell’800; al centro, in due grandi leggii: stampe e acquerelli con iconografia religiosa
> SALA II
tempere di Philippine Della Marmora: vedute della Sardegna
> SALA III
dipinti dagli inizi dal ’900 al 980
> SALA IV
argenteria da abbigliamento
> SALA V
nelle pareti e in vetrine: piante e carte geografiche antiche, costumi sardi (stampe, disegni, acquerelli e tempere); in pannelli: tappeti sardi, "mantas", "coberibancus" e "bertulas"
> SALA VI
vedute della Sardegna (acquerelli, disegni e tempere)
(IC)