Il passaggio alla Fase 2, con la possibilità di un alleggerimento delle misure di contenimento del virus, consente una parziale ripresa di alcuni servizi in presenza nelle biblioteche
Sergio Nuvoli
Cagliari, 7 maggio 2020 - Le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo dal 10 marzo scorso erogano tutti i servizi da remoto tranne il prestito del materiale cartaceo, per effetto del lockdown che ha decretato la chiusura delle biblioteche e l’impossibilità di spostamento di personale e utenti.
Il passaggio alla Fase 2, con la possibilità di un alleggerimento delle misure di contenimento del virus, consente una parziale ripresa di alcuni servizi in presenza nelle biblioteche, ed in particolare di quello più richiesto, il prestito. Il servizio sarà gestito esclusivamente su appuntamento, per le esigenze prioritarie dei laureandi, dottorandi e di quanti sono impegnati in attività di ricerca, ma sarà comunque rivolto anche a tutti gli altri utenti.
Per una corretta gestione delle procedure da parte di utenti e operatori, è stato predisposto un piano redatto in conformità alle linee operative governative e sanitarie per la Fase 2 dell’emergenza, e delle indicazioni e prescrizioni definite dal Servizio di Prevenzione e Protezione e dal Medico competente dell’Ateneo.
La prenotazione dell’appuntamento avviene mediante mail secondo modalità comunicate agli utenti nei giorni scorsi. Per ogni ulteriore informazione consultare le info pubblicate sul sito del Sistema Bibliotecario di Ateneo
Il servizio di prestito su appuntamento garantisce il rispetto delle misure di contenimento dell’infezione e consentirà, quindi, a utenti e personale di operare in sicurezza grazie all’uso obbligatorio dei dispositivi di protezione personale e a procedure che garantiscono il distanziamento interpersonale.
La prenotazione dell’appuntamento avviene mediante mail secondo modalità comunicate agli utenti nei giorni scorsi. Per ogni ulteriore informazione consultare le info pubblicate sul sito del Sistema Bibliotecario di Ateneo.