UniCa UniCa News Avvisi Ciclo di seminari “La conoscenza per abbattere lo stigma”

Ciclo di seminari “La conoscenza per abbattere lo stigma”

Autore dell'avviso: Antonio Pusceddu

08 marzo 2023
Dal 13 al 30 marzo sei appuntamenti nel polo universitario umanistico di Sa Duchessa (via Is Mirrionis), proposti e organizzati dell’associazione studentesca Reset Unica in materia di salute mentale, con l’obiettivo di sensibilizzare e fare informazione su una tematica che merita sempre più attenzione. “L’idea è quella di creare uno spazio accogliente dove poter toccare argomenti difficili per ognuno di noi”, spiega Vittoria De Giorgi, coordinatrice della rassegna e rappresentante delle studentesse e degli studenti di Filosofia

---

PRIMO CICLO DI SEMINARI SULLA SALUTE MENTALE: LA CONOSCENZA PER ABBATTERE LO STIGMA

L'obiettivo del ciclo di seminari è quello di sensibilizzare le e i più giovani all’importanza della salute mentale, sotto ogni suo aspetto, in quanto fondamentale nella vita di ogni individuo. Il secondo invece riguarda il contrasto dello stigma e dei tabù che ruotano attorno al tema. Il progetto non è rivolto solo alle studentesse e agli studenti dell’ateneo, ma a chiunque manifesti l’interesse di partecipare perché la salute mentale riguarda tutte e tutti indistintamente.

Il programma del Ciclo di Seminari è visualizzabile nell'allegato programma.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Link per il form di iscrizione (possono iscriversi anche le persone esterne): https://forms.gle/nrHA6fyXnUSL8PG96

È possibile iscriversi sino al 13 marzo.

INDICAZIONI UTILI

Al termine dell’iniziativa le studentesse e gli studenti riceveranno un attestato di partecipazione per ogni giornata di seminario a cui hanno partecipato. Gli attestati potranno essere utilizzati in allegato ad una relazione scritta che sarà necessaria e indispensabile per il riconoscimento CFU (secondo quanto dettagliato oltre).

Il riconoscimento di 1 CFU (a valere sulle attività seminariali) per gli studenti dei CdS in BIOLOGIA (L-13) e in NEUROPSICOBIOLOGIA (LM-6) avverrà solo ed esclusivamente in seguito a partecipazione (comprovata da relativo attestato di partecipazione rilasciato dagli organizzatori) ad almeno 4 dei 6 incontri e che trasmetteranno al Coordinatore della Classe (coord.biologia@unica.it) una relazione sugli incontri frequentati, di lunghezza compresa tra le 3 (minimo) e le 4 pagine (massimo) in formato PDF.

La relazione (cumulativa degli incontri frequentati) andrà presentata entro il 5 aprile 2023.

La relazione andrà scritta con carattere Times New Roman 12 su pagina A4 con i seguenti margini: superiore e inferiore 2,5 cm; sinistro e destro 2 cm.

La relazione andrà inviata al Coordinatore utilizzando solo ed esclusivamente il proprio indirizzo di posta istituzionale (studenti@unica.it). Relazioni inivate con qualsiasi altro indirizzo non verranno prese in considerazione.

Si ricorda che il processo di caricamento in carriera si completa solo in seguito alla trasmissione del Registro seminari.

Ultimi avvisi