Il progetto - finanziato dalla Regione Sardegna attraverso Sardegna Ricerche - che punta a sviluppare una innovativa piattaforma tecnologica per migliorare la gestione delle risorse idriche ha richiamato l'attenzione degli specialisti internazionali
Sergio Nuvoli
Cagliari, 21 ottobre 2019 – Il team di ACUADORI ha partecipato fino a ieri – riscuotendo grandi apprezzamenti – a Maker Faire, la “fiera dell'artigianato digitale” che si svolge a Roma ogni anno, inserita anche in un percorso internazionale di altissima specializzazione. La squadra di studenti e assegnisti, che lavorano al progetto e hanno sviluppato la piattaforma in fase di sperimentazione guidati da Massimo Barbaro (docente di Elettronica al DIEE, assente a Roma perché impegnato in una conferenza in Giappone), ha presentato in un proprio stand le attività svolte da UniCA all'interno di ACUADORI.
Si tratta del progetto - finanziato dalla Regione Sardegna attraverso Sardegna Ricerche - che punta a sviluppare una innovativa piattaforma tecnologica concepita per migliorare la gestione delle risorse idriche nella produzione vitivinicola.
“Maker Faire 2019, i vigneti ora hanno le foglie "hi tech". E il vino così è più buono”, ha titolato “Il Messaggero”, intervistando i protagonisti. “Il nostro progetto consente al viticoltore di monitorare da remoto la sua vigna, grazie ad un sensore di nostra invenzione che misura il turgore della foglia di vite, quindi il suo stress idrico al fine di determinare la qualità del vino al termine della raccolta”, ha spiegato al quotidiano Augusto Mura, che insieme a Roberto Ruda, Riccardo Collu, Matteo Soccol e Antonio Perra, hanno ideato e messo in piedi il progetto.
Come se non bastasse, il team di ACUADORI ha trionfato anche a Milano, all'Innovation Design Contest, la competizione di progettazione elettronica che si svolge ogni anno organizzata dalla rivista “Selezione di Elettronica”
Ma non basta: con un lavoro nato nell’ambito di ACUADORI il team di studenti di Ingegneria elettronica (due di loro ormai ex, Matteo e Antonio) composto da Matteo Soccol, Antonio Perra e Riccardo Collu ha vinto nei giorni scorsi il primo premio nell'Innovation Design Contest, la competizione di progettazione elettronica che si svolge ogni anno organizzata dalla rivista “Selezione di Elettronica”. La premiazione si è svolta a Milano nei giorni scorsi.
Maker Faire è il più grande spettacolo (e racconto) al mondo, una vetrina per famiglie di invenzioni, creatività e intraprendenza e la celebrazione del movimento maker. E’ nato nel 2006 nella zona di Bay Area di San Francisco come un progetto della rivista Make: magazine. Da allora è cresciuto in una grande rete mondiale di eventi di punta e di eventi indipendenti.
Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera, “Maker Faire Rome – The European Edition” punta a mettere la città di Roma al centro del dibattito sull’innovazione. È un evento che unisce scienza, fantascienza, tecnologia, divertimento e business dando vita a qualcosa di completamente nuovo. È anche una fiera, in cui business, education e consumer si mescolano e creano una magica alchimia: si impara, ci si diverte e si fanno affari.