La cerimonia di consegna del premio si è tenuta nei giorni scorsi nella splendida cornice del Teatro Mario Cerioli di Porto Rotondo. La gratitudine del docente a quanti hanno contribuito a raggiungere questo risultato
Sergio Nuvoli
Cagliari, 17 settembre 2021 - E’ andato a Giacomo Cao – nella sua qualità di scienziato – il Premio Navicella Sardegna 2021, assegnato nei giorni scorsi nella splendida cornice del Teatro Mario Ceroli di Porto Rotondo.
Con il docente dell’Università di Cagliari sono stati premiati, per gli altri settori del Premio, la scrittrice Angelica Grivel Serra, lo skipper di Luna Rossa Max Sirena, il canottiere Stefano Oppo, l’attrice Simonetta Columbu, l’amministratore delegato del Gruppo Unipol-Sai Carlo Cimbri e lo street artist Manu Invisible. Il riconoscimento è stato consegnato al professor Cao da Salvatore Rubino, vicepresidente della Fondazione di Sardegna e direttore del Laboratorio di Microbiologia dell’AOU di Sassari. Il riconoscimento speciale per la comunicazione intitolato ad Olimpia Matacena quest'anno è stato attribuito alla giornalista di Skytg24 Stefania Pinna.
"Sono molto lusingato per il prestigioso premio che mi è stato conferito - dichiara a UniCaNews - e ringrazio di cuore tutti coloro che hanno contribuito a vario titolo, in Ateneo, al Distretto AeroSpaziale della Sardegna e al CRS4, al raggiungimento di quella visibilità scientifica, tecnologica e mediatica che ha permesso di conseguire questo risultato".
Il professor Cao, in forza al Dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali (che ha diretto da luglio 2015 fino a pochi mesi fa, quando ha ceduto il timone ad Antonio Baldi), è stato individuato e premiato con il prestigioso riconoscimento “in quanto rappresentante dell'importantissimo e strategico settore della ricerca e della tecnologia che consente alla Sardegna di progredire e di creare nuove occasioni di sviluppo all'interno di reti internazionali con partner di primaria importanza a livello mondiale”, come ha riportato “L’Unione Sarda”.
Il prestigioso riconoscimento viene assegnato annualmente a personalità sarde, di nascita, di origine o di adozione, che abbiano dato lustro alla Sardegna a livello nazionale ed internazionale
La giuria del Premio Navicella Sardegna – giunto alla ventesima edizione – è formata da personalità del mondo della cultura, della comunicazione, del giornalismo, delle istituzioni e della medicina. Ad ogni premiato è stata consegnata una delle navicelle in argento realizzate dall’orafo cagliaritano Bruno Busonera ed ispirate al famoso bronzetto nuragico, assegnate annualmente a personalità sarde, di nascita, di origine o di adozione, che abbiano dato lustro alla Sardegna a livello nazionale ed internazionale. La conduzione della serata, come nelle precedenti edizioni, era affidata alla giornalista del TG di Videolina Egidiangela Sechi.
Giacomo Cao: dal 2016 inserito nella lista dei Top Italian Scientists, è ordinario di Principi di Ingegneria chimica, Presidente del Distretto Aerospaziale della Sardegna e Amministratore unico del CRS4
Classe 1960, ordinario di Principi di Ingegneria Chimica, il professor Cao è stato visiting scholar presso il Department of Chemical Engineering, University of Notre Dame, USA nel 1988, 1992 e 1993 oltre che research associate nel 1993 presso la stessa Università americana.
Il suo curriculum è ricchissimo: oltre ad essere Presidente del Distretto Aerospaziale della Sardegna e Amministratore unico del Crs4, dal novembre 2016 è stato inserito nella lista dei Top Italian Scientists, e da luglio del 2018 è componente della Commissione Nazionale per la Previsione e Prevenzione dei Grandi Rischi per il settore chimico, nucleare, industriale e trasporti.
È coautore di oltre 200 pubblicazioni su riviste specialistiche a carattere nazionale ed internazionale che determinano valori di h-index rispettivamente pari a 37 (scopus) e 46 (google scholar), oltre che di 6 libri e 12 brevetti.