Martedì 13 marzo 2018

13 marzo 2018

L'Unione Sarda

1 - L’UNIONE SARDA di martedì 13 marzo 2018 / Cronaca di Cagliari (Pagina 17 - Edizione CA)
Specializzazione farmaceutica,
intesa con l'università dell'Ohio

L'Università di Cagliari è la prima in Italia ad ospitare i futuri esperti di servizi farmacologici avanzati dell'Ohio University. Ieri nell'aula magna del rettorato, si è infatti aperta la tre giorni in città della delegazione di studenti americani accompagnati dalla docente Polly Pinelli. Ad accoglierli la rettrice Maria Del Zompo.
Il gruppo di studenti segue uno speciale corso di laurea che forma farmacisti altamente specializzati nella dispensazione di un servizio molto qualificato, soprattutto a livello ospedaliero. Ogni due anni una delegazione visita vari paesi stranieri per documentarsi sulle migliori pratiche adottate nelle altre nazioni. All'incontro - «svoltosi in un clima di proficua attenzione, socializzazione e cordialità» - ha preso parte anche il pro rettore per l'Internazionalizzazione, Alessandra Carucci. «Quest'anno per la prima volta, nell'ambito del progetto Fulbright, è stata scelta l'Italia e la nostra sede universitaria. Cagliari è il primo ateneo italiano con la quale il College of Pharmacy dell'Ohio State University ha siglato un accordo quadro e avviato una collaborazione», ha spiegato Graziella Tocco, docente di Chimica organica. Il protocollo dell'intesa - siglato dalla facoltà di Biologia e farmacia - rientra nel quadro di accordi di cooperazione internazionale ed è stato promosso dalla professoressa Tocco durante un suo soggiorno di studi negli Usa.

 

2 - L’UNIONE SARDA di martedì 13 marzo 2018 / Agenda Cagliari (Pagina 21 - Edizione CA)
Domani incontro pubblico aperto alle aziende del settore
L'edilizia sostenibile si fa con i prodotti locali

Ples (Prodotti locali per l'edilizia sostenibile) è il titolo del progetto “cluster” che coinvolge al momento dodici imprese sotto la guida tecnico-scientifica del Dicaar) Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e architettura) dell'Università di Cagliari e il coordinamento di Sardegna Ricerche.
Il progetto ha l'obiettivo di sviluppare soluzioni costruttive ecosostenibili per pareti e per solai strutturalmente portanti integrati con gli elementi per l'isolamento, costituite da “pacchetti componibili multistrato” realizzati impiegando unicamente materiali sostenibili (legno strutturale, sughero, lana di pecora, intonaci naturali) e reperibili localmente, secondo il modello della filiera corta. Il primo incontro pubblico delle imprese aderenti si svolgerà domani alle 15, nei locali del Dicaar (via Marengo). Ples è uno dei 35 progetti collaborativi promossi da Sardegna Ricerche attraverso il programma “Azioni cluster top-down”. I progetti cluster sono attività di trasferimento tecnologico condotte da organismi di ricerca pubblici con l'attiva collaborazione di gruppi di piccole e medie imprese, per risolvere problemi condivisi e portare sul mercato le innovazioni sviluppate nei laboratori. Come per tutti i progetti cluster, vale il principio della “porta aperta”: tutte le imprese interessate a partecipare possono entrare a far parte del progetto in qualsiasi momento.
L'incontro di avvio sarà l'occasione per un primo confronto tra lo staff tecnico che coordinerà il progetto, guidato da Giovanna Concu (Dicaar), le imprese già coinvolte e le altre potenzialmente interessate a partecipare. Saranno rivisti i punti principali dell'idea progettuale, gli obiettivi e i risultati attesi. Saranno poi identificate le eventuali criticità e raccolti suggerimenti per il suo miglioramento. Si procederà infine con la pianificazione delle prime attività.

 

3 - L’UNIONE SARDA di martedì 13 marzo 2018 / Spettacoli e Società (Pagina 39 - Edizione CA)
UNIVERSITÀ. Domani mattina a Cagliari la cerimonia in Rettorato per i due ricercatori
Laurea honoris causa a Yung-Chi Cheng e Peter Matyus

Con le loro ricerche hanno contribuito in maniera determinante ai progressi nello sviluppo di farmaci per il trattamento di infezioni e patologie multifattoriali. Proprio per la portata di questi studi, apprezzati a livello internazionale, Yung-Chi Cheng, 74 anni, docente da quasi trent'anni della Yale University School of Medicine, e Peter Matyus, 66, professore di Chimica farmaceutica alla Semmelweis University di Budapest, saranno insigniti della laurea honoris causa dall'Università di Cagliari. Il primo riceverà il titolo in Biologia cellulare e molecolare, il secondo in Farmacia. La prestigiosa onorificenza sarà conferita ai due luminari domani, alle 10.30, nel corso di una cerimonia che si svolgerà nell'aula magna del Rettorato. Yung-Chi Cheng, secondo scienziato di Yale a cui nella sua storia l'Università di Cagliari tributa una laurea honoris causa (nel 1989 la pergamena fu assegnata a William Prusoff), si è distinto innanzitutto nello sviluppo di farmaci ad azione antivirale, quattro dei quali attualmente utilizzati. Si tratta del Ganciclovir impiegato per il trattamento delle infezioni da Citomegalovirus, della Lamivudina, usata per il trattamento della infezioni da HBV e quindi della Clevudina e dell'Emcitrabina, farmaci usati contro le infezioni da HBV e HIV. La lezione magistrale del professore della celebre università statunitense sarà intitolata “Convergences of western medicine and traditional chinese medicine for developing future medicine”. Svilupperà i temi su cui il relatore ha più recentemente focalizzato il suo lavoro, ovvero la valutazione dell'efficacia degli estratti vegetali descritti dalla medicina tradizionale cinese mediante le metodologie innovative proprie della scienza contemporanea. A Peter Matyus si devono invece le ricerche per lo sviluppo in particolare di piridazine ed eterociclici azotati, alcuni dei quali ormai entrati nella sperimentazione clinica. Lo scienziato, che è risultato essere uno degli otto chimici più importanti del XXI secolo, ha inoltre elaborato una strategia per la progettazione e lo sviluppo di nuovi farmaci per il trattamento di patologie multifattoriali. Per inquadrare l'oggetto dei suoi studi svolgerà la lezione magistrale dal titolo: “Drug discovery in academia”.
Grazie alla presenza dei due luminari l'Università di Cagliari mostra la volontà di intrattenere un dialogo costante attorno al progresso scientifico con gli Atenei più prestigiosi del mondo. (m.a.)

 

4 - L’UNIONE SARDA di martedì 13 marzo 2018 / Provincia Medio Camp (Pagina 28 - Edizione CA)
GUSPINI
Al convegno di archeologia si parla dei minatori

Appuntamento sabato, dalle 17,30 in Sala consiliare, per il secondo appuntamento del 31esimo convegno di archeologia organizzato dal Gruppo Neapolis con il patrocinio del Comune e del Geoparco. Sabato si parlerà de “I saperi del minatore” con il relatore Felice Tiragallo, docente di Antropologia Culturale dall'Università di Cagliari. Negli stessi giorni della rassegna, è possibile visitare la mostra “Gente di miniera...tracce e volti del passato” realizzata in collaborazione con l'associazione “Sa Mena”.
«Questa mostra e la ricerca che l'ha preceduta hanno lo scopo - è il commento del Gruppo - di dare un volto e un nome a molti di coloro che nella miniera, o per la miniera, hanno lavorato. L'Archivio Storico di Guspini ci ha fornito preziosi dati in questo senso». Ultimo appuntamento in programma il 24 marzo con la “Geografia delle miniere sarde dall'800 in poi” a cura di Sandro Mezzolani. (f.v.)

 

5 - L’UNIONE SARDA di martedì 13 marzo 2018 / Speciale (Pagina 14 - Edizione CA)
UNIVERSITÀ DI NAPOLI
L'Università “Federico II” di Napoli ha bandito le procedura di valutazione comparativa per la copertura di complessivi sessantanove posti di professore di ruolo, di cui ventotto di prima fascia e quarantuno di seconda. Domande entro giovedì 15 marzo. Bandi su www.unina.it. (G.u. 16 del 23 febbraio 2018). (g. dep.)

 

6 - L’UNIONE SARDA di martedì 13 marzo 2018 / Speciale (Pagina 16 - Edizione CA)
INPS. Una circolare ha precisato beneficiari ed esclusi dagli incentivi
Novità sui bonus assunzioni
«Più snelli ma non per tutti»

Una circolare dell'Inps ha sgombrato ogni dubbio interpretativo sull'applicazione degli sgravi contributivi per le nuove assunzioni, specificando i casi in cui sarà possibile usufruirne o meno. «Le novità introdotte non hanno riservato sorprese - chiarisce Marco Fenza, presidente dei consulenti del lavoro cagliaritani - ma renderanno meno complesse le procedure per la richiesta delle agevolazioni».
NOVITÀ Le semplificazioni riguarderanno soprattutto le fasi di recupero della riduzione contributiva. Il datore di lavoro che vorrà assumere o stabilizzare un dipendente potrà infatti ripercorrere la storia previdenziale del candidato tramite il portale web dell'Inps. Ma non tutte le richieste potrebbero avere esito positivo.
DATORI DI LAVORO ESCLUSI «Occorre specificare, per esempio, che non si possono richiedere incentivi per l'assunzione di collaboratori domestici - sottolinea il consulente - la norma include solamente i contratti siglati da imprese, escludendo perciò famiglie ed enti pubblici, come Regioni, Province e Comuni. Senza dimenticare Università, Comunità montane e Unioni di Comuni».
Un caso a parte è rappresentato invece da consorzi industriali e di bonifica, gli enti pubblici economici e gli istituti ecclesiastici: «Questi ultimi, non essendo inquadrati come imprese possono infatti accedere agli sgravi, alla stessa stregua di organi sindacali e di partito, anch'essi autorizzati ad assumere con tanto di agevolazione».
ECCEZIONI Al fine di completare positivamente le domande sarà tuttavia indispensabile evitare accavallamenti con agevolazioni già in vigore. «L'assunzione di disabili, ad esempio, - conclude Fenza - usufruisce di bonus ad hoc che bloccano ulteriori misure, fruibili comunque se la scelta del lavoratore con handicap non rientri negli obblighi vigenti dal primo gennaio, che impongono alle aziende con oltre quattordici dipendenti di scegliere il quindicesimo tra le categorie protette».
La circolare dell'Istituto di previdenza specifica un'altra lista di esclusi dal bonus assunzioni. Tra questi figurano ordini e collegi professionali, camere di commercio e istituti autonomi per la gestione di case popolari.
Luca Mascia

 

7 - L’UNIONE SARDA di martedì 13 marzo 2018 / Borsa (Pagina 12 - Edizione CA)
IL BANDO. Finanziate 8 idee
La Regione stanzia altri due milioni per l'aerospazio

Sei progetti sono già stati finanziati con cinque milioni di euro. Per altri due, che al bando Aerospazio chiuso un mese fa hanno ottenuto il punteggio minimo, mancavano le risorse. Due milioni di euro che ora la Regione ha stanziato. «Avevamo detto che avremmo trovato le risorse per finanziare tutti i progetti e manteniamo la promessa», dice l'assessore alla Programmazione Raffaele Paci. «Le richieste avevano superato l'importo disponibile. Un ottimo segnale, perché rivela la vitalità delle imprese del settore dell'aerospazio, una forte propensione all'innovazione e all'alta tecnologia. Di fronte a questi segnali è nostro dovere dare le risposte che le imprese si aspettano. Perciò abbiamo lavorato in queste settimane per garantire le risorse necessarie e accompagnare questa voglia di ripresa, rafforzata anche dai dati positivi su Pil, export, occupazione».
I progetti vincitori dimostrano che l'aerospazio non è più solo una scommessa della Regione. Si tratta infatti di applicazioni reali che hanno ricadute nel territorio. «È esattamente quel salto di qualità in cui la ricerca deve impegnarsi, un passaggio strategico perché significa aprire nuove opportunità di occupazione e sviluppo», conclude il vicepresidente della Regione.
( ma. mad. )

 

8 - L’UNIONE SARDA di martedì 13 marzo 2018 / Speciale (Pagina 15 - Edizione CA)
Innovazione, concorso Crs4
dedicato agli studenti

Si chiama Lab Boat video contest, è un concorso lanciato dal Crs4, il centro di ricerca del Parco tecnologico della Sardegna, dedicato agli studenti maggiorenni delle scuole secondarie superiori che hanno voglia di sperimentare la loro creatività e curiosità scientifica attraverso un video di 1 minuto che contenga le parole chiave: scienza, innovazione, tecnologia e mare. In palio c'è un viaggio a bordo della barca a vela Adriatica insieme a marinai, ricercatori e studenti, in una delle tappe del periplo della Sardegna del progetto Lab Boat, navigare con la scienza (21 aprile-10 maggio: Cagliari, Arbatax, Olbia, Alghero, Oristano, Carloforte e Cagliari). Il progetto è organizzato dal Crs4 e finanziato dalla Fondazione di Sardegna.
Il contest si chiude il 31 marzo: saranno premiati i video che avranno ottenuto tanti like sul sito del progetto e ricevuto una valutazione positiva da una giuria. Informazioni e regolamento sul sito www.labboat.it/crs4-video-contest/.
( pi. ma. )

 

9 - L’UNIONE SARDA di martedì 13 marzo 2018 / Agenda Cagliari (Pagina 21 - Edizione CA)
TIPOGRAFIA IN MOSTRA
La Biblioteca universitaria di Cagliari propone la mostra “La reale Stamperia di Cagliari. Fregi e caratteri inediti della stampa in Sardegna”, collezione oggetti e artefatti tipografici Mariano Deidda (secoli XVIII e XX). La mostra può essere visitata da domani al 19 marzo dalle 9 alle 13 alla Biblioteca universitaria (via Università 32).




 

La Nuova Sardegna

 

10 - LA NUOVA SARDEGNA di martedì 13 marzo 2018 / Sardegna - Pagina 7
Disponibili 17 borse di studio dell'Inps: il termine è il 23 marzo
Master in economia, arte e cultura

SASSARI Politica, economia, urbanistica e diritto applicati all'infinito universo dell'arte e della cultura. Il Decapro è un master di secondo livello attivato dall'università di Sassari e curato dal dipartimento di Giurisprudenza e dal dipartimento di Architettura. Il corso è stato accreditato a livello nazionale dall'Inps, che finanzierà 17 borse di studio per i figli e gli orfani di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione. Il master punta a formare esperti in grado di operare come consulenti èer progetti di sviluppo territoriale su base culturale, con particolare attenzione alla tutela di patrimoni artistici e all'organizzazione di servizi, attività ed eventi culturali. Le attività didattiche prevedono lezioni, seminari, laboratori pratici, e testimonianze di esperti del settore. Il master si avvale di un esteso network di partner culturali e istituzionali, nazionali e internazionali, dove gli allievi svolgeranno il periodo di tirocinio finale della durata di tre mesi. La domanda di partecipazione al concorso di ammissione al master dovrà essere compilata entro le 12 del 23 marzo.

 

11 - LA NUOVA SARDEGNA di martedì 13 marzo 2018 / Sassari - Pagina 31
ELEZIONI DEI DIRETTORI
Aou verso l'istituzione dei dipartimenti

SASSARI Un altro passo avanti verso la istituzione dei dipartimenti all'Aou. Oggi e domani si riuniranno i primi sei comitati di dipartimento, quelli a direzione ospedaliera, che dovranno eleggere i rispettivi direttori di dipartimento. «A convocarli, per la prima riunione - si legge in una nota - è stata la direzione aziendale che incontrerà i rappresentanti dei comitati di dipartimento Medico, delle Specialità mediche e della riabilitazione, Cardio toraco vascolare, Farmaco e diagnostica quindi Amministrativo e tecnico». L'elezione dei direttori di dipartimento chiuderà il cerchio per la formazione dei dodici dipartimenti previsti in azienda. Il dipartimento è il modello di gestione dell'Aou «creato - spiegano i vertici - per assicurare l'esercizio integrato delle attività assistenziali, didattiche e di ricerca. È costituito dall'aggregazione delle strutture complesse, dalle strutture semplici dipartimentali, da strutture semplici articolazioni di struttura complessa e dai programmi intra o interdipartimentali». «Per la prima volta, in dieci anni dalla sua nascita, - afferma il direttore generale dell'Azienda ospedaliero universitaria, Antonio D'Urso - l'azienda inizia ad avere un suo assetto organizzativo. Si tratta di un risultato importante che rappresenta un rinnovamento, anche delle relazioni tra operatori. L'obiettivo è migliorare i servizi per l'utenze e sviluppare senso di squadra e di appartenenza che deve contraddistinguere un'azienda vincente. Dobbiamo dimostrare senso di unità perché soltanto così i cittadini si rivolgeranno a noi con maggiore desiderio e fiducia». Resta ancora da istituire il comitato del dipartimento delle professioni sanitarie. È in corso, infatti, la procedura di selezione per i dirigenti delle professioni sanitarie e sarà necessario indire nuove elezioni, per estendere il diritto di voto anche passivo a tutto il personale sanitario del comparto. Il dipartimento, che svolge un ruolo gestionale e funzionale, è composto da due organi: il comitato di dipartimento e il direttore. Il primo è composto da componenti di diritto (direttori delle strutture complesse, i dirigenti responsabili delle strutture semplici dipartimentali) e componenti elettivi. Il direttore del dipartimento, invece, ha la responsabilità complessiva della gestione del dipartimento. Viene nominato dal direttore generale tra i direttori titolari delle strutture complesse che fanno parte del dipartimento, sulla base di una rosa di candidati presentata dal comitato di dipartimento. Nei dieci dipartimenti ad assistenza integrata il direttore è nominato dal direttore generale di intesa con il rettore. Il direttore di dipartimento, che mantiene la direzione della sua struttura, resta in carica tre anni e può essere riconfermato.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie