Lunedì 5 marzo 2018

05 marzo 2018

L'Unione Sarda

1 - L’UNIONE SARDA di lunedì 5 marzo 2018 / Agenda Cagliari (Pagina 18 - Edizione CA)
IL CONVEGNO. Al via mercoledì nella Sala Settecentesca
Pensiero per immagini, tre giorni di riflessioni

Prenderà il via inizio mercoledì il convegno internazionale dal titolo “Il pensiero per immagini e le forme dell'invisibile” organizzato dall'Università e dalla Friedrich-Schiller-Universität di Jena in Germania). Il 7 e l'8 marzo i lavori si svolgeranno nella Sala Settecentesca della Biblioteca Universitaria, mentre il 9 marzo si sposteranno nell'aula magna della Facoltà di Studi Umanistici. IL CONFRONTO Si tratta di un tema al centro delle attuali discussioni filosofiche, secondo diverse prospettive disciplinari (filosofiche, estetiche, letterarie e di storia della cultura). L'iniziativa si svolge in connessione con il progetto di ricerca finanziato dalla Commissione europea nell'ambito del programma Horizon2020, e in particolare con la prestigiosa borsa di ricerca individuale Marie Sklodowska-Curie Individual Fellowship, ottenuta da Laura Follesa lo scorso anno. Si tratta di un riconoscimento molto ambito dai giovani ricercatori italiani, che consente di fare ricerca ad altissimo livello.
INFO SUL PROGRAMMA Al convegno che comincia mercoledì parteciperà anche Anna Corrias, laureata in Storia della filosofia all'Università di Cagliari, anche lei vincitrice quest'anno di una Marie Curie Individual Fellowship, categoria Global, che avrà l'opportunità di condurre il suo progetto di ricerca sia in Inghilterra, a Cambridge, che a Toronto, già impegnata in questi mesi in attività accademiche all'estero. L'intervento delle due giovani ricercatrici è previsto nella mattina dell'8 marzo. Per informazioni sul programma del convegno si può consultare il sito web thinkinginimages8.wixsite.com/adrastea/cagliari-2018

 

2 - L’UNIONE SARDA di lunedì 5 marzo 2018 / Agenda Cagliari (Pagina 18 - Edizione CA)
IN BREVE
I POZZI SACRI
Oggi, alle 20 nella Sala degli Specchi della facoltà di Lettere (ingresso dalla via Trentino) si terrà un incontro su “I pozzi sacri e le architetture per il culto delle acque nell'età nuragica”. Con la collaborazione dell'ingegnere Massimo Rassu si parlerà del patrimonio di architetture sarde antiche per il culto delle acque, offrendo anche una dettagliata descrizione di alcuni degli oltre cento tra pozzi e fonti sacri, tuttora esistenti.

 

3 - L’UNIONE SARDA ONLINE di domenica 4 marzo 2018 21:09 / Cultura
Cinema tra scienza e fantascienza,
il convegno all'Università di Cagliari

Roberto Battiston, presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), sarà mercoledì 7 marzo (appuntamento alle 16, aula magna del Rettorato) il prossimo ospite del ciclo di seminari promossi dal rettore Maria Del Zompo e che hanno già portato all'Università degli Studi di Cagliari, in meno di tre anni, due Premi Nobel e un magistrato del calibro di Piercamillo Davigo.
Battiston, professore ordinario di Fisica Sperimentale al Dipartimento di Fisica all’Università di Trento, terrà un seminario dal titolo “Cinema tra scienza e fantascienza”.
"Il tema dell'incontro – spiega Micaela Morelli, Prorettore alla Ricerca dell’Università di Cagliari – nasce dalle frequenti incursioni dell’astrofisica e dello spazio nei film di fantascienza. La tecnologia e la cultura scientifica che sono alla base di grandi film come 'Interstellar' hanno raggiunto livelli altissimi, al punto che il limite tra verità e finzione è sempre più complesso, intrecciato e affascinante".
Battiston, classe 1956, fisico sperimentale, è specializzato nel campo della fisica fondamentale e delle particelle elementari, ed è uno dei maggiori esperti di raggi cosmici.
La presenza a Cagliari del professor Battiston nasce dalla sempre più intensa collaborazione fra l’Agenzia Spaziale Italiana, da lui presieduta, e l’Ateneo cagliaritano: è coordinato dall'ASI il progetto internazionale "Moon Mapping", nato con l'obiettivo di tracciare una sorta di atlante lunare in 3D, che ha visto di recente la ricercatrice Maria Teresa Melis e tre studenti dell'Università di Cagliari impegnati in Cina in una serie di incontri di altissimo livello scientifico.
Il professor Massimo Vanzi, delegato del Rettore Del Zompo per le tematiche dell’aerospazio, è inoltre referente nazionale dell’ASI per la componentistica fotonica per applicazioni spaziali, mentre il professor Giacomo Cao è presidente del Distretto aerospaziale della Sardegna. Il professor Alfonso Damiano è impegnato in un progetto su nuove idee per la componentistica spaziale del futuro, finanziato dall’ASI, e il team di astrofisici dell'Ateneo guidati dal professor Luciano Burderi è da anni coinvolto in numerosi programmi di ricerca coordinati dall’Agenzia Spaziale Italiana.
Anche Nicolò D'Amico, l’attuale presidente dell'Istituto Nazionale di Astrofica, è professore di astrofisica all'Ateneo cagliaritano.
L'Università degli Studi di Cagliari tramite il Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica è inoltre in procinto di attivare, con ASI, ESA (European Space Agency) e il supporto della Regione Sardegna, un Master di II livello in Space Optics and Remote Sensing che mira a portare studenti e imprese da tutta Europa a Cagliari per un anno di formazione sulle tematiche dell'ottica e degli strumenti ottici per lo Spazio, e sul telerilevamento da satellite, aereo e drone.
(Unioneonline/v.l.)




 

La Nuova Sardegna

 

4 - LA NUOVA SARDEGNA di lunedì 5 marzo 2018 / Sassari - Pagina 19
UNIVERSITÀ
Seminario sulla tutela del diritto d’autore

SASSARI Il diritto d’autore, la gestione delle licenze, gli Open Data, sono tematiche di grande attualità non solo all'interno dell’Accademia, ma in tutta la società dell’informazione, specialmente dopo l’avvento del web. L’Università ha organizzato un seminario dedicato a questi argomenti con uno dei maggiori esperti nazionali nel campo del diritto d’autore e dell’Ict, l’avvocato Simone Aliprandi. Il seminario intitolato “Il diritto d’autore in ambito accademico: pubblicare senza perdere diritti” si terrà mercoledì dalle 15 alle 19 nell’aula Magna A del Complesso didattico di via Vienna ed è aperto a tutti gli interessati. Simone Aliprandi è laureato prima in Giurisprudenza e poi in Governo e amministrazione locale, ha conseguito un dottorato in Società dell’informazione all’università di Milano Bicocca. Attualmente svolge attività di ricerca, consulenza e formazione nel campo del diritto d’autore e più in generale nel diritto della comunicazione e delle nuove tecnologie. Il programma del seminario prevede una “Introduzione al diritto d’autore: cosa tutela e come funziona”; seguirà una parte su “I diritti che entrano in gioco nell’attività accademica”; “Il concetto di pubblico dominio e le libere utilizzazioni nelle pubblicazioni scientifiche”; “Le licenze Creative Commons e l’approccio open access alla letteratura scientifica”; “Liberatorie, termini d’uso e contratti di cessione: principali errori da evitare”. Pertanto, sebbene sia pensato principalmente per un pubblico universitario, l’appuntamento affronta la tematica del diritto d’autore in modo ampio e può dunque risultare interessante per tutti coloro che, per lavoro o per altri motivi, hanno a che fare con le spinose questioni legate alla proprietà intellettuale.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie