UniCa UniCa News Rassegna stampa Domenica 25 febbraio 2018

Domenica 25 febbraio 2018

25 febbraio 2018

L'Unione Sarda

1 - L’UNIONE SARDA di domenica 25 febbraio 2018 / Provincia di Cagliari (Pagina 31 - Edizione CA)
TEULADA. Pronto il progetto per il percorso di sei chilometri e mezzo
Una ciclovia tra spiagge, storia e bellezze naturali

Sei chilometri e mezzo di pista ciclabile, integrale e “promiscua”, per avvicinare il centro di Teulada a Portu Nou (il porticciolo turistico con vista sull'Isola Rossa) e alle splendide spiagge di Portu de S'Arena e di Porto Tramatzu. Ha mosso i primi passi, il progetto per la realizzazione di un sentiero ciclopedonale che sposa il concetto della mobilità sostenibile con la filosofia slow (lenta). Pensato per valorizzare le bellezze paesaggistiche e ambientali anche in chiave turistica, è stato presentato ufficialmente dal Comune di Teulada davanti a un folto pubblico. All'incontro, voluto dal sindaco Daniele Serra per raccogliere anche le osservazioni dei cittadini sull'iniziativa, hanno partecipato Sebastiano Gaias (architetto e progettista della pista ciclabile), Italo Meloni, docente all'Università di Cagliari, e l'assessore regionale agli Enti locali, Cristiano Erriu.
L'OBIETTIVO «Si realizza», spiega il sindaco Serra, «la parte del sentiero ciclopedonale secondo uno sviluppo di sei chilometri e mezzo che, dal centro urbano, porta sino a una palazzina a ridosso della foce del rio Launaxi». Da lì in poi, e sarà il secondo lotto, seguirà il tracciato della strada per il porto, lungo una banchina già esistente. L'iniziativa può già contare su due milioni di euro concessi al Comune dall'assessore alla Programmazione e al Bilancio, Raffaele Paci, attraverso la rimodulazione del vecchio Programma integrato d'area del 1996 e mai portato a compimento.
IL PROGETTO Cinque i tratti interessati - caratterizzati anche dalla presenza di edifici storici e di culto, ex trincee militari e corsi d'acqua - dal passaggio della ciclovia e studiati per rendere fruibili e valorizzare aree scarsamente accessibili. «La realizzazione sarà caratterizzata da tratti ex novo e da altri promiscui, come quelli di alcune strade comunali in cui, visto il traffico molto limitato» sottolinea il progettista, «potranno circolare mezzi e bici».
L'AUTORE Sarà un progetto “aperto”, ha evidenziato Gaias, «pronto a ricevere contributi positivi per arricchirlo». Di sicuro non dovrà essere un'iniziativa slegata dal contesto generale. «Andrà a integrarsi con gli itinerari del Piano regionale per la mobilità ciclistica della Sardegna su cui sta lavorando la Regione», assicura Italo Meloni, ingegnere, docente e direttore del Centro interuniversitario ricerche economiche e mobilità. Un piano che ha ottenuto anche il plauso dell'assessore regionale Cristiano Erriu: «Teulada ha fatto bene a recuperare queste risorse e a destinarle alla realizzazione della pista ciclabile. Erano fondi che altrimenti avrebbe dovuto restituire e che ora possono costituire il tassello di partenza anche per altre iniziative di più ampio respiro».
Maurizio Locci

 

2 - L’UNIONE SARDA di domenica 25 febbraio 2018 / Commenti (Pagina 19 - Edizione CA)
LETTERE E OPINIONI
LO SPETTACOLO DI RANIERI

Mi sarebbe piaciuto sentir parlare Massimo Ranieri nella riunione terminata un po' prima del suo appuntamento con lo spettacolo alle 21. Una barbosa intervista universitaria non ha lasciato spazio alla semplicità del cantante che, più di storia della musicologia, può spaziare con competenza nel canto avendo oltre mezzo secolo di carriera ed è amato nelle varie forme di spettacolo. Se vogliamo avvicinare i nostri beniamini al pubblico, consiglio di presentarli evitando di metterli in difficoltà, tipo domande sulla storia della musica antica e medievale e sorvolando su quanto già conosciuto della sua carriera.
Lettera firmata

 

3 - L’UNIONE SARDA di domenica 25 febbraio 2018 / Cultura (Pagina 55 - Edizione CA)
SEMINARI. All'Università sesta edizione delle giornate di studio e confronto
Cagliari, da martedì, capitale del “Camillerismo”

Cagliari, grazie al lavoro di Giuseppe Marci, già docente di Filologia italiana all'Università, è capitale degli studi sull'opera di Andrea Camilleri. Martedì, in occasione del sesto seminario dedicato al padre di Montalbano - che proseguirà mercoledì - saranno presentati i Quaderni camilleriani e il Camillerindex, pagina web che propone l'indice di nomi, toponimi ed espressioni che ricorrono nei titoli dell'autore.
MARTEDÌ 27 »ppuntamento alle 17 nell'Aula magna della facoltà di Studi umanistici, in via San Giorgio. L'apertura dei lavori sarà affidata al professor Marci, primo studioso e anima dei progetti attorno allo scrittore siciliano. Seguiranno gli interventi di Ignazio Putzu, Maria Elena Ruggerini e Paolo Lusci, coordinati da Duilio Caocci. Durante la presentazione dei Quaderni e del Camillerindex Giacomo Casti, con l'accompagnamento musicale di Francesco Medda Arrogalla, interpreterà brani tratti dalle opere di Camilleri.
MERCOLEDÌ 28 Protagonisti della seconda giornata del seminario (l'inizio è fissato per le 9), saranno Paolo Maninchedda, Simona Demontis, Luisanna Fodde, Caterina Cambosu, Mauro Pala, Giuseppe Fabiano, Maura Tarquini, Filomena Anna D'Alessandro, Valentina Nesi e Giovanni Caprara. Docenti universitari e specialisti analizzeranno l'opera narrativa di Camilleri sotto differenti prospettive. Si tratterà di aspetti filologici, linguistici, sociologici e problemi di traduzione. Si opererà inoltre il confronto tra l'opera dell'autore a cui è dedicato il seminario e le narrazioni dello scrittore marocchino Driss Chraïbi (1926-2007). I lavori riprenderanno nel pomeriggio. Alle 16 Maria Dolores Garcia Sanchez, Daiana Langone e Simona Cocco realizzeranno un focus sul poliziesco, con particolare attenzione al giallomediterraneo. Alle 17.30 Aldo Accardo, Paolo Manichedda, Giuseppe Marci e Franciscu Sedda saranno protagonisti della tavola rotonda “Le radici sommerse delle isole”. Il seminario , intitolato “Il Mediterraneo: incroci di rotte e di narrazioni”, chiuderà con il dibattito. (m.a.)

 

4 - L’UNIONE SARDA di domenica 25 febbraio 2018 / Agenda Cagliari (Pagina 27 - Edizione CA)
ITALIA NOSTRA
“La città murata nel paesaggio della Sardegna medievale” è il tema della conferenza che Rossana Martorelli, del dipartimento di Storia dell'Università, terrà venerdì al Search, nel palazzo municipale, ingresso da largo Carlo Felice 2.

 

5 - L’UNIONE SARDA di domenica 25 febbraio 2018 / Fondi Investimento (Pagina 21 - Edizione CA)
IN BREVE
CORSO DI ISPEZIONE ALIMENTI ANIMALI

L'Università di Sassari ha pubblicato il bando di concorso per l'ammissione alla “Scuola di Specializzazione in Ispezione degli Alimenti di origine animale” e alla “Scuola di Specializzazione in Sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche”, afferenti al Dipartimento di Medicina Veterinaria, per l'anno accademico 2017/2018. La domanda di partecipazione al concorso di ammissione dovrà essere compilata entro e non oltre le 13 del 10 marzo, all'indirizzo https://uniss.esse3.cineca.it/Home.do.

 

6 - L’UNIONE SARDA di domenica 25 febbraio 2018 / Fondi Investimento (Pagina 21 - Edizione CA)
IN BREVE
ERASMUS, BORSE DI MOBILITÀ

L'università di Sassari ha pubblicato il bando per l'assegnazione di borse di mobilità internazionale a fini di studio, nell'ambito del programma Erasmus+ per l'anno accademico 2018/2019 (nella foto studenti stranieri). Il bando è consultabile sul sito dell'università. Le mobilità, da svolgere nell'anno accademico 2018/19 entro settembre, dovranno avere durata minima di tre mesi e massima di 12. Domanda di partecipazione entro le 12.30 del 12 marzo.

 

7 - L’UNIONE SARDA di domenica 25 febbraio 2018 / Cronaca Regionale (Pagina 5 - Edizione CA)
Visita in Consiglio regionale
Statuto regionale, domani Mattarella arriva a Cagliari

Tutto pronto per la visita di Sergio Mattarella a Cagliari. Una tappa breve, quella del presidente della Repubblica, che domani mattina presenzierà alla seduta solenne del Consiglio regionale per i settant'anni dello Statuto e subito dopo terrà a battesimo la sala di Villa Devoto intitolata a Emilio Lussu.
Arrivo previsto all'aeroporto di Elmas alle 10.30. Da lì trasferimento del corteo presidenziale sino a via Roma, dove ad attendere il Capo dello Stato sotto i portici del palazzo dell'Assemblea sarda ci saranno fotografi, cineoperatori e cronisti. Difficile che Mattarella rilasci qualche dichiarazione prima di entrare dall'ingresso principale del Consiglio. I fuori programma rispetto al rigido protocollo del Quirinale sono in genere abbastanza rari. L'inizio della seduta è previsto per le 11, ma nei minuti precedenti il presidente troverà il tempo, prima per visitare la mostra per i settant'anni dello Statuto allestita al piano terra dell'edificio, poi per un saluto con i presidenti di Consiglio regionale e Giunta, Gianfranco Ganau e Francesco Pigliaru, e con il sindaco di Cagliari Massimo Zedda. L'apertura della seduta è affidata agli studenti dell'istituto comprensivo Puxeddu di Villasor che intoneranno l'inno nazionale. Subito dopo interverranno, ciascuno per venti minuti, Ganau e Pigliaru. Il cerimoniale non prevede un intervento di Mattarella, ma è molto probabile che il Capo dello Stato decida di prendere la parola. Così fece in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico dell'Ateneo cagliaritano. Chiuderà la seduta solenne il canto antifeudale Procurade 'e moderare intonato dal coro Nuoro Amada di Nuoro. A quel punto il presidente della Repubblica sarà accompagnato a Villa Devoto per l'intitolazione di una sala a Lussu. La partenza è prevista per le 12.30 circa, comunque prima dell'ora di pranzo.
Ro. Mu.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie