Venerdì 9 febbraio 2018

09 febbraio 2018

L'Unione Sarda

1 - L’UNIONE SARDA di venerdì 9 febbraio 2018 / Cronaca Regionale (Pagina 9 ? Edizione CA)
SCUOLA. Pigliaru a Roma, confronto col ministero
La mappa sarda della dispersione

Il presidente della Regione Francesco Pigliaru ha incontrato a Roma la ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli: al centro della riunione, negli uffici del Miur, è stato il tema della dispersione scolastica. «Lavoriamo per unire le forze in questa battaglia di primaria importanza», ha spiegato il presidente Pigliaru al termine dell'incontro, «e siamo d'accordo sulla necessità di avviare tra Regione e Ministero una collaborazione specifica sul fronte della condivisione dei dati. L'obiettivo è tracciare una mappatura il più possibile capillare e completa, così da poter definire azioni sempre più mirate. Per questo abbiamo chiesto di poter lavorare su dati precisi come quelli contenuti nell'Anagrafe degli studenti del Miur, uno strumento prezioso che, messo a nostra disposizione, ci consentirebbe di rendere efficaci al massimo le nostre politiche contro la dispersione scolastica. Gli uffici della Regione sono già al lavoro per definire procedure, modalità e tempi con il Ministero», conclude Pigliaru.  La dispersione scolastica in Sardegna ha numeri superiori al resto d'Italia. Nei giorni scorsi è iniziato anche il lavoro dell'osservatorio regionale creato a posta per combatterla: tavoli tematici si riuniranno per migliorare i processi connessi sia all'istruzione che alla formazione, creare politiche efficaci, monitorare le dinamiche dei percorsi di studio e formativi, integrare le politiche dell'istruzione con quelle della formazione tecnica e professionale.

2 - L’UNIONE SARDA di venerdì 9 febbraio 2018 / Cronaca di Cagliari (Pagina 18 ? Edizione CA)
ROTARY
Nuovo progetto:  viaggi all'estero  sino ai 30 anni

Anche i ragazzi già diplomati potranno partecipare ai programmi di interscambio culturale promossi da  Rotary International. È stata infatti varato un nuovo programma ? il “New Generation Service Exchange”  (NGSE) che riguarda i giovani adulti (studenti universitari, lavoratori o chi è in cerca di impiego) di età  compresa tra i 19 e i 30 anni.   Un'iniziativa che si va ad aggiungere allo “Scambio Giovani”, il programma che coinvolge ogni anno oltre 8500 giovani in 82 nazioni dando loro la possibilità di trascorrere un anno di studi in un'altra nazione, ospiti in famiglia, favorendone così la formazione, il carattere e la personalità attraverso un confronto diretto fra  culture diverse.   Per illustrare il nuovo programma, il Distretto rotariano 2080 (Sardegna, Lazio e Roma) ha organizzato per domani a Cagliari un evento internazionale cui parteciperanno alcuni dei massimi esperti dello scambiogiovani. Il meeting avrà luogo al T?hotel dalle 8,30 alle 13. Oltre alla governatrice distrettuale Savina Deiana, saranno presenti autorità rappresentative della Regione, del Comune e dell'Università.