Giovedì 18 gennaio 2018

18 gennaio 2018

L'Unione Sarda

1 - L’UNIONE SARDA di giovedì 18 gennaio 2018 / Agenda Cagliari (Pagina 17 - Edizione CA)
UNIVERSITÀ. Finanziamenti della Fondazione di Sardegna
RICERCA E INNOVAZIONE PER PROGETTARE IL FUTURO

Università e Fondazione di Sardegna insieme per progettare il futuro. Il binomio vincente che unisce cultura e ricerca ai finanziamenti ha prodotto frutti di particolare rilievo non solo scientifico. Dal 2010 a oggi l'Università del capoluogo ha ricevuto e gestito circa dieci milioni di euro destinati alla ricerca di base. Il contributo annuale concesso dalla Fondazione di Sardegna è progressivamente aumentato, passando dai 950 mila euro (2010/13), a 1,2 milioni (2014), sino a 1,590 milioni di euro erogati annualmente nell'ultimo triennio.
Ieri, nell'aula magna del Rettorato, sono stati presentati alcuni progetti rappresentativi per ciascuna area macro disciplinare, fra quelli sovvenzionati nel 2016 nell'ambito della convenzione triennale 2015/17. Al dibattito, moderato dalla pro rettrice per la ricerca scientifica Micaela Morelli, hanno partecipato la rettrice Maria Del Zompo, il presidente della Fondazione di Sardegna Antonello Cabras e l'assessore regionale alla Programmazione e bilancio Raffaele Paci.
SUPPORTO FONDAMENTALE Maria Del Zompo non ha lesinato i ringraziamenti. «La Fondazione di Sardegna ha aderito con entusiasmo all'iniziativa coordinata dalla professoressa Morelli. Il suo finanziamento ci dà una mano importante nel far salire il livello della ricerca. Il contributo - aggiunge la rettrice - è capillare e riesce ad arrivare a varie nicchie». Quest'anno una novità. «La valutazione dei progetti è stata esterna, affidata a ricercatori anonimi e non sardi».
SOLDI BEN SPESI «I risultati sono positivi da tutti i punti di vista». Antonello Cabras promuove a pieni voti l'iniziativa. «Il rapporto tra Fondazione di Sardegna e Università è ormai consolidato. Questa è un'occasione per dare un giudizio sulle attività svolte e per programmare il futuro». (a. a.)


2 - L’UNIONE SARDA di giovedì 18 gennaio 2018 / Cultura (Pagina 38 - Edizione CA)
Agenda  DIALOGHI SULLA COSTITUZIONE
Quinto dialogo sulla Costituzione stasera alle 17 all'Ex Manifattura

Quinto appuntamento con i “Dialoghi sulla Costituzione”, ciclo di 12 lezioni ideato dalla Presidenza del Consiglio, con gli Editori Laterza, per il progetto “Il Viaggio della Costituzione”. Stasera alle 17, all'Ex Manifattura Tabacchi a Cagliari, si confronteranno Roberto Bin, professore di Diritto costituzionale all'Università di Cagliari e Luciano Marrocu, professore di Storia contemporanea all'Università di Cagliari, moderati da Gianni Filippini, giornalista ed ex direttore dell'Unione Sarda. Il confronto sarà incentrato sul tema “Autonomia e decentramento”, in riferimento al 5° articolo della Costituzione.


3 - L’UNIONE SARDA di giovedì 18 gennaio 2018 / Borsa (Pagina 12 - Edizione CA)
Il 24 e 25 gennaio alla Fiera
SARDINIAN JOB DAY Due giorni dedicati a servizi e lavoro

Scade questo pomeriggio alle 18 il termine per la presentazione delle candidature al Sardinian Job Day 2018 (www.sardinianjobday.it), l'evento promosso dalla Regione che si terrà il 24 e 25 gennaio alla Fiera di Cagliari. «Tutte le candidature pervenute saranno vagliate da professionisti delle risorse umane e incrociate con i profili richiesti», si legge in una nota diffusa dall'Aspal. Attualmente sono quasi 600 gli annunci pubblicati dalle aziende che partecipano alla manifestazione, segno del grande interesse attorno all'evento. Che è dedicato ai servizi e alle politiche attive del lavoro nell'Isola: una due giorni di appuntamenti, confronti e opportunità di nuovi contatti, dove domanda e offerta di lavoro si incrociano e dove aziende e cittadini, manager e pubbliche amministrazioni avranno l'opportunità di incontrarsi.
Al Sardinian Job Day, convegni con esponenti del mondo politico ed economico, seminari con i rappresentanti del settore aziendale e imprenditoriale, laboratori con esperti e addetti nel campo del recruitment, della formazione e dell'orientamento. Sarà inoltre presente un'area espositiva dedicata alle idee e ai progetti, uno spazio riservato alla formazione e alla ricerca con le scuole e le università e in più, le testimonianze dirette, le storie e le sfide di chi si è affermato nel mondo del lavoro. ( ma. mad. )

 
 

La Nuova Sardegna



4 - LA NUOVA SARDEGNA di giovedì 18 gennaio / Cultura e spettacoli - Pagina 38
CAGLIARI
Una giornata per ricordare la grande psichiatra Nereide Rudas

CAGLIARI Una giornata per ricordare la grande docente e psichiatra di fama internazionale Nereide Rudas a un anno dalla morte. Domani dalle 9.30 in Rettorato studiosi, magistrati, avvocati, giornalisti e sociologi si confronteranno proprio sugli stessi temi ai quali Nereide Rudas aveva dedicato la sua incredibile mole di attività. Fortemente voluta dall'associazione "Giulia Sardegna", l'iniziativa si articolerà in due sessioni: una la mattina, con tre brevi tavole rotonde, l'altra nel pomeriggio. In mattinata, dopo i saluti della rettrice Maria Del Zompo, i lavori prendono il via con "Sardegna, l'isola-madre che non parla con voce di donna", tavola rotonda moderata dalla coordinatrice di Giulia Sardegna, Susi Ronchi. Seguirà "Nereide Rudas e le nuove declinazioni dei linguaggi", condotto da Maria Antonietta Mongiu, presidente di Lamas. Mentre nell'incontro moderato dalla responsabile dell'Ansa Sardegna e vicecoordinatrice di Giulia, Roberta Celot, si parlerà di "Mitologie e Stereotipi nella Sardegna raccontata da Nereide Rudas".Si riprende alle 16.30 con "Le Mille Anime di Nereide", sessione moderata da Liliana Lorettu, direttrice della Clinica psichiatrica dell'Università di Sassari, e Graziella Boi, direttrice del Centro per il trattamento dei disturbi psichiatrici correlati ad alcol e gioco d'azzardo della Assl di Cagliari. La sessione sarà arricchita da poesia e musica grazie alla partecipazione delle associazioni Premio Alziator, Cui Prodest e Istituto Gramsci della Sardegna. Nata a Macomer nel 1925, Nereide Rudas è stata pioniera in molti ambiti: prima donna professore ordinario di antropologia criminale, prima donna professore ordinario di psichiatria e direttore di una scuola di specializzazione in psichiatria. Con il suo valore seppe conquistare il rispetto di tutti in un tempo in cui il mondo era declinato soprattutto al maschile.Il suo fu «un impegno permanente di coerenza femminista», sottolinea Susi Ronchi, ricordando come sia stata «una donna che a pieno titolo entra nel Pantheon di noi giornaliste, perché ha elaborato analisi e studi moderni e attuali, per una rappresentazione specchiata della realtà e rispettosa della dignità e delle identità delle persone». Maria Antonietta Mongiu sottolinea: «Nereide Rudas ha ribaltato i vecchi paradigmi ed è riuscita ad abbattere anacronistici stereotipi della cultura isolana come il matriarcato».(s.z.)
 

5 - LA NUOVA SARDEGNA di giovedì 18 gennaio / Agenda di Sassari - Pagina 22
SABATO DIBATTITO ALL'UNIVERSITÀ
Adolescenza: esperti a confronto sui temi del cyberbullismo

SASSARI Un incontro-dibattito sul cyberbullismo è in programma per sabato nell'aula magna dell'università. L'eccezionale diffusione dell'uso di internet e dei social media, soprattutto tra i giovani e i giovanissimi se da un lato offre loro grandi opportunità sia di conoscenza che di relazione, dall'altro li espone a pericoli, sul piano personale, psicologico, relazionale, di cui solo da qualche anno si inizia a comprendere la portata e spesso in conseguenza di eventi tragici. Il cyberbullismo cosiddetto bullismo virtuale è un fenomeno particolarmente aggressivo e purtroppo sempre più diffuso fra gli studenti di tutte le età, i quali spesso non si rendono conto dei pericoli cui vanno incontro in rete e in particolare sui social media.Il Lions club Sassari Host, il Leo club Sassari Castello insieme all'Associazione nazionale forense di Sassari hanno organizzato un convegno che si terrà il 20 gennaio, alle 9,30, presso l'aula magna università degli studi di Sassari dal titolo "Web Sicuro: Tutela dei Minori, Prevenzione e Contrasto del cyberbullismo (legge 71 del 2017)".Interverranno il presidente dell'Autorità garante per la protezione dei dati personali, Antonello Soro, Vinicio Nardo e Lorenza Bazzoni. Coordinerà l'incontro Cristina Nadotti, giornalista del quotidiano La Repubblica.
 

6 - LA NUOVA SARDEGNA di giovedì 18 gennaio / Sardegna - Pagina 4
Moirano: l'organico non dovrà superare i 17mila dipendenti, oggi siamo 16mila
LA ASL CONFERMA MILLE ASSUNZIONI

CAGLIARI Le assunzioni nella sanità si faranno. Quante? Fulvio Moirano, direttore generale dell'Asl unica, ha detto «saranno almeno mille» nell'aula della commissione sanità del Consiglio regionale. Dov'era stato convocato dopo le polemiche nel centrosinistra, sollevate soprattutto dal Partito dei sardi, scatenate dall'annuncio dei duemila posti in più, detto nel giorno dell'inaugurazione della sede dell'Ats a Sassari. Serviva una precisazione e Moirano l'ha fatta: «L'organico dell'Azienda non dovrà superare i 17mila dipendenti. Oggi sono 15mila di ruolo e mille fra contratti a tempo indeterminato e altre collaborazioni. Quindi, l'Ats è sotto di mille e al di là delle stabilizzazioni e lo scorrimento delle graduatorie ancora aperte, saranno altrettante le assunzioni». Sui tempi de concorsi il direttore generale ha aggiunto: «Attendo di conoscere le linee guida della giunta dopo le modifiche del nostro atto aziendale approvate dal Consiglio regionale». Poi il manager è andato oltre l'ostacolo: «Presto nominerò le 60-70 figure di vertice che ancora mancano e, a quel punto, dal primo febbraio l'Azienda per la tutela della salute sarà a regime e operativa al cento per cento anche se mancheranno ancora le assunzioni». Non sono mancate, nell'aula della commissione presieduta da Raimondo Perra del Psi, neanche le domande velenose sulle ultime gare per le forniture, a cominciare da quella unica per i medicinali. Il centrodestra, in particolare con Edoardo Tocco di Forza Italia, ha contestato gran parte delle procedure. Ma Moirano è stato deciso nella risposta: «Sembra che prima tutto fosse regolare nelle 8 Asl mentre ora le cose non funzionano. Non è così: ci sono state inchiesta della magistratura e alcune indagini sono ancora in corso, proprio perché non si facevano gare. La verità è un'altra da quando ci siamo insediati, all'inizio del 2017, abbiamo bandito più di 100 gare e non mi pare che su nessuna di queste siano state aperte indagini o inchieste». Infine un passaggio sulla spesa farmaceutica: «La Sardegna è uscita dalla zona retrocessione ed è sempre più vicina alla media nazionale, ma ci sono ulteriori margini di miglioramento». Infine il direttore generale ha affrontato anche il tema della spesa farmaceutica in cui la Sardegna è da sempre una delle regioni canaglia. «Siamo usciti dalla zona retrocessione - ha detto - e siamo sempre più vicini alla media nazionale, ma ci sono ancora margini di miglioramento. Speriamo presto di entrar a far parte della classifica delle regioni virtuose anche nella spesa farmaceutica». Poco prima la stessa commissione aveva ascoltato la relazione dell'assessore alla sanità Luigi Arru sull'avvio dell'Areus, l'agenzia per le emergenze urgenze. «Siamo sempre più avanti - ha detto - nella fase di avvio e stiamo per far partire una struttura che sarà snella, ma molto preparata per far fronte alla missione che l'è stata affidata». Per poi affrontare il tema dell'atteso servizio di elisoccorso: «Entro la fine del mese i commissari di gara dovrebbero completare l'esame delle due offerte ammesse e proclamare il vincitore». (ua)

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie