UniCa UniCa News Rassegna stampa Mercoledì 15 novembre 2017

Mercoledì 15 novembre 2017

15 novembre 2017

L'Unione Sarda

1 - L’UNIONE SARDA di mercoledì 15 novembre 2017 / Economia (Pagina 14 - Edizione CA)
L'iniziativa
Premiate dieci imprese

È giunto alla sesta edizione il premio “Promuovere l'eccellenza per sostenere la crescita”, voluto da Intesa Sanpaolo nel 2102 e destinato alle piccole aziende che si sono contraddistinte nel panorama economico sardo. La premiazione si svolgerà oggi, alle 16, nell'aula magna del Rettorato dell'Università di Cagliari. L'incontro sarà aperto da Gregorio de Felice, responsabile della direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, con un intervento sull'Analisi del contesto economico generale e territoriale. Parlerà poi Pierluigi Monceri, direttore regionale dell'istituto, mentre la premiazione delle aziende vincitrici sarà condotta da Marcello Di Martino, direttore commerciale imprese. L'intervento conclusivo sarà di Stefano Barrese, responsabile della divisione Banca dei Territori del gruppo. Le aziende premiate sono: Aeronike srl , Barley-Maracalagonis , Cantina Depperu , Centro Trasformazione Latte srl , Chessa srl , F.lli. Marteddu , Noa Solutions srl , Nurjana Tech srl , Portale Sardegna spa , Oleificio Secchi srl , Gruppo Vacca , Su' Entu Cantine srl , Superemme spa . «Siamo arrivati alla sesta edizione del Premio in coerenza con il nostro obiettivo di essere continuativamente vicini alle imprese del territorio, di coglierne le diverse eccellenze e di sostenerle in tutte forme possibili», afferma il direttore regionale di Intesa Sanpaolo Pierluigi Monceri.

 

2 - L’UNIONE SARDA di mercoledì 15 novembre 2017 / Cultura (Pagina 39 - Edizione CA)
EVENTI. Il libro di Abate e Melis
“Il Corregidor” domani a Cagliari

Dopo i primi firma copie nelle librerie e la presentazione all'Antiquarium Arborense di Oristano, il libro di Francesco Abate e Carlo Augusto Melis Costa “Il Corregidor” (Piemme) verrà presentato a Cagliari domani. L'appuntamento è alle 19.15 nella Sala Capitini della Facoltà di Studi Umanisti dell'Università di Cagliari (Sa Duchessa). Si parlerà del romanzo, che vede la Sardegna al centro di un intrigo internazionale che va dalle Fiandre a Goa, dalle Nuove Americhe all'Africa mediterranea passando per Spagna e Portogallo, e interverranno, insieme agli autori, Antioco Floris (Facoltà di Scienze della Comunicazione), Giuseppe Argiolas (Prometeo Onlus) e l'attore Giacomo Casti. A dialogare con Abate e Melis Costa sarà Jimmy Spiga. Il ricavato della vendita dei libri sarà donato alla Prometeo Aitf (Associazione italiana trapiantati di fegato) che organizza l'incontro insieme al Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio dell'Università di Cagliari.

 

3 - L’UNIONE SARDA di mercoledì 15 novembre 2017 / Provincia di Oristano (Pagina 32 - Edizione CA)
Tasse universitarie
CURCURIS. Il Comune ha pubblicato il bando per l’accesso ai rimborsi delle tasse universitarie per i residenti. (an.pin.)

 

4 - L’UNIONE SARDA di mercoledì 15 novembre 2017 / TV e Radio (Pagina 47 - Edizione CA)
VIDEOLINA
Lo “Sportello in Spalla” con i Figli dell'Europa

Oggi alle ore 18.15 andrà in onda una nuova puntata di Figli d'Europa il programma curato e condotto da Maria Carmela Solinas per la regia di Marcello Del Giudice. Si parlerà del progetto Sportello in Spalla, promosso da Eurodesk Italy in partenariato con l'associazione Malik e il Comune di Abbasanta.
Si parlerà anche di buone pratiche come quelle messe in campo da un call center di Viddalba. Nel corso della puntata spazio anche al progetto Erasmus e alle azioni promosse dall'Università di Sassari.
La nuova edizione di Figli d'Europa andrà in onda ogni mercoledì e giovedì alle 18.15 su Videolina ed è un progetto realizzato grazie al contributo della Legge Regionale 3/2015.



5 - L’Unione Sarda.it di martedì 14 novembre 2017
CULTURA » CAGLIARI
L'Ateneo di Cagliari svela il CeSAR, nuovo e avveniristico centro di ricerca

Un nuovo centro, all'interno dell'Università di Cagliari, in cui ricercatori di chimica, biologia, fisica e medicina, non soltanto dell'Ateneo cagliaritano, lavoreranno insieme con le migliori tecnologie attualmente disponibili.
L'inaugurazione ufficiale è per giovedì 16 novembre (alle 11.30) e il CeSAR, questo il nome del nuovissimo centro, svelerà i propri laboratori scientifici di altissimo livello e specializzazione. Il progetto è volto a dar seguito e a implementare sinergie effettive e potenziali nella ricerca, con ampi risvolti internazionali. In particolare, molte attrezzature scientifiche presenti al CeSAR sono uniche in Sardegna. Alla cerimonia d'inaugurazione, in programma alle 11.30 nel Blocco A della Cittadella universitaria di Monserrato, ai saluti istituzionali seguirà una visita ai laboratori e alle aule didattiche.
(13:31 Redazione Online/v.l.)



6 - L’Unione Sarda.it di martedì 14 novembre 2017
CULTURA » CAGLIARI
Università, in Sardegna la docenza non è donna

L'insegnamento universitario, almeno in Sardegna, non è donna. A confermarlo sono i dati forniti dai due atenei di Cagliari e Sassari e presentati sabato nel capoluogo in occasione del convegno "100 donne contro gli stereotipi per la scienza", incontro formativo che GiULiA ha organizzato insieme all'Ordine dei giornalisti come evento speciale inserito nel X Festival della Scienza, dedicato a Marie Curie nei 150 anni dalla nascita.
In particolare, nei dati illustrati dalla coordinatrice di GiULiA Sardegna Susi Ronchi, è emerso che a Cagliari su un totale di 945 professori, appena il 40 per cento sono donne, mentre a Sassari, dove i docenti sono 593, la percentuale si abbassa ulteriormente, arrivando al 35,4 per cento. Numeri che si fanno ancora più piccoli quando ci si sposta nell’ambito scientifico, con una presenza di donne nel corpo docente del 36,25 per cento nell’Università di Cagliari, e del 32,45 per cento in quello sassarese.
"Ancor più nelle discipline scientifiche le donne faticano ad arrivare all'apice della carriera – ha specificato Susi Ronchi – e se le ricercatrici e le scienziate ci sono, è altrettanto vero che i numeri raccontano come sia ancora una minoranza di donne, negli atenei, a superare il soffitto di cristallo".
Con l'occasione dell'incontro anche il rettore Maria Del Zompo, nota per le sue politiche di genere all'interno dell'Ateneo cagliaritano, ha auspicato "un futuro nel quale non sia necessario connotare le differenze di genere".
(13:05 Redazione Online/v.l.)

 

7 - L’UNIONE SARDA di mercoledì 15 novembre 2017 / Cronaca Regionale (Pagina 7 - Edizione CA)
GARANTE 
Si chiude la partita sull'elezione del Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza, optando per l'avvocata e docente universitaria, Maria Grazia De Matteis. (m. s.)


 

La Nuova Sardegna

 


8 - LA NUOVA SARDEGNA di mercoledì 15 novembre 2017 / Sardegna - Pagina 5
La ricercatrice universitaria è stata eletta a larga maggioranza
De Matteis garante per l'infanzia

CAGLIARI Grazia Maria De Matteis, 73 anni, nata a Nuoro, ma da sempre residente a Cagliari, dov'è ricercatrice all'Università ed iscritta all'Ordine degli avvocati, è il nuovo garante dell'adolescenza e dell'infanzia. A larga maggioranza, soprattutto con il sostegno del centrosinistra, è stata eletta dal Consiglio regionale dopo uno stallo che durava da diversi mesi. La soluzione è stata trovata dopo che via via per colpa di accordi sempre difficili da raggiungere erano stati bruciati nomi di peso come quello dell'ex presidente del Tribunale di Cagliari Giangiacomo Pisotti e in ultimo dell'ex presidente della Regione Federico Palomba. Alla fine il centrosinistra è riuscito a far convergere su Grazia Maria De Matteis, che l'anno scorso per il Pd è stata eletta in Consiglio comunale a Cagliari, 35 voti. Il garante è di fatto il braccio operativo regionale dell'Autorità nazionale per l'adolescenza e l'infanzia. Ha compiti di vigilanza, ascolto, segnalazione, promozione e deve intervenire presso le amministrazioni pubbliche e la magistratura in difesa dei diritti dei minori. In altre regioni, è in attività dal 1988 ma la Sardegna si è messa in regola solo adesso.
 


9 - LA NUOVA SARDEGNA di mercoledì 15 novembre 2017 / Sardegna - Pagina 4
CAGLIARI
Un forum pubblico sui giovani che decidono di lasciare l'isola

CAGLIARI Oggi dalle 9.30 a Cagliari, nei locali dell'ex Manifattura Tabacchi, il Comitato delle associazioni sarde per la Mobilità internazionale organizza un forum pubblico sulla fuga dei cervelli dal titolo "Cervelli: lasciamoli parlare prima che fuggano", con la partecipazione dell'assessore alla Pubblica istruzione Giuseppe Dessena. Il dramma della fuga dei cervelli colpisce da decenni la Sardegna e dell'argomento si discute attraverso ricerche, statistiche, analisi demoscopiche, pareri di esperti. L'evento intende ribaltare la prospettiva dell'analisi dando la parola ai veri protagonisti della questione: i giovani. Nell'incontro verranno riuniti potenziali futuri imprenditori, professionisti, artisti, atleti, consulenti di età compresa tra i 14 e 25 anni che si confronteranno sulle loro aspettative, sulle condizioni alle quali vorrebbero restare e su cosa eventualmente li spingerebbe a lasciare la Sardegna. Al confronto prenderanno parte inoltre genitori, educatori e giovani o meno giovani che hanno compiuto il percorso inverso e sono ritornati nell'isola.



10 - LA NUOVA SARDEGNA di mercoledì 15 novembre 2017 / Alghero - Pagina 31
Il senatore a un dibattito parla della riforma elettorale ma non del caso Alghero
Lai (Pd): «Ecco il Rosatellum»

ALGHERO Quando la facoltà di Architettura è sbarcata in città l'amministrazione dell'epoca intuì che poteva costituire anche un rilevante fatto economico con ricadute diffuse per l'economia locale. E all'Università infatti vennero messi a disposizione i gioielli di famiglia, dall'asilo Sella al Pou Salit , alle prestigiose sedi del complesso storico monumentale di Santa Chiara. Nel giro di pochi anni la facoltà è cresciuta in modo vistoso, grazie anche alla qualità riconosciuta dell'insegnamento, e si calcola che oggi sono diverse centinaia gli studenti provenienti da fuori che la frequentano.Qualche anno orsono si era parlato di una ipotesi di realizzazione della Casa dello Studente, ma soltanto parole, impegni generici, nessun investimento sul territorio. Erano stati avviati anche contatti con un albergo cittadino che in qualche modo rispettava i parametri di legge per la ricettività studentesca ma non se ne fece niente.Un'altra ipotesi era rappresentata da un progetto di un imprenditore privato che doveva essere realizzato nel tratto terminale di via XX Settembre, ma anche questa opportunità è caduta nel vuoto.Succede così che centinaia di studenti sono esposti al mercato degli affitti con costi significativi per le famiglie. Ma non mancano anche i disagi e le sistemazioni di "fortuna", figlie legittime della mancanza di strutture pubbliche destinate ad accogliere gli universitari Il problema è sentito dai ragazzi ma, non si può sostenere altrettanto per quanto riguarda i riferimenti istituzionali che ne hanno la competenza. (g.o.)ALGHERO La nuova legge elettorale è stata l'argomento di un affollato incontro svoltosi nella sede del Partito Democratico in via Mazzini dove il senatore Silvio Lai ha illustrato il nuovo sistema. L'intervento del senatore è stato presentato dal segretario cittadino del Pd , Mario Salis. Lai si è soffermato in particolare sul fatto che le Camere avevano due leggi diverse e non coerenti tra di loro. Alla Camera dei Deputati vigeva l'Italicum depurato dal secondo turno di ballottaggio, al Senato il Porcellum modificato dalla sentenza della Corte costituzionale. Il nuovo Rosatellum è un sistema elettorale misto che prevede un terzo di collegi uninominali maggioritari, due terzi di collegi plurinominali proporzionali; 20 circoscrizioni per il Senato, una per ogni Regione; 28 per la Camera. I collegi: 116 uninominali al Senato, 232 alla Camera. A questi vanno aggiunti 6 seggi al Senato e 12 alla Camera assegnati nella circoscrizione estero. I seggi restanti (193 al Senato e 386 alla Camera) sono assegnati in collegi plurinominali. Lai ha poi voluto evidenziare che con la nuova legge elettorale ogni territorio avrà i propri parlamentari di riferimento. Questo nuovo strumento che porterà gli italiani alle urne già dalla prossima primavera non sembra però garantire la successiva governabilità, è stato detto nel dibattito.La presenza del senatore Lai era un' occasione per conoscere il suo punto di vista sulla ingarbugliata situazione politica algherese. Lui ha sorriso ma non si è espresso sull'argomento: «Il Partito in ambito locale dispone di una segreteria e di un direttivo che seguono con attenzione l'evoluzione in corso». (g.o.)



11 - LA NUOVA SARDEGNA di mercoledì 15 novembre 2017 / Attualità - Pagina 11
IL DECRETO FISCALE
Gli sconti del fisco ai fuorisede. Per poter usufruire delle detrazioni si dovrà sempre risiedere ad almeno 100 km di distanza dall'università dove si studia ma non è più necessario che i due comuni debbano appartenere ad una provincia diversa.



12 - LA NUOVA SARDEGNA di mercoledì 15 novembre 2017 / Provincia di Sassari - Pagina 25
Sei borse di studio dedicate a Pietro Onida
Villanova, assegnati a giovani neo laureati i premi dedicati alla figura del costituzionalista scomparso

Economista tra i più illustri del secolo scorso, docente di economia aziendale e presidente della Corte Costituzionale, il docente non ha mai dimenticato le sue origini villanovesi VILLANOVA  Si è svolta nei giorni scorsi la quinta edizione della borsa di studio dedicata alla figura del professor Pietro Onida, nato a Villanova nel 1902 e deceduto a Milano nel 1982, famoso docente ed economista italiano, nonché professore emerito dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. La borsa di studio è stata istituita grazie alla volontà dei figli Fabrizio e Luciano, recentemente scomparso, e che è stato ricordato durante la cerimonia, e, in particolare, del presidente emerito della Corte Costituzionale e cittadino onorario di Villanova, Valerio Onida. La quinta edizione della borsa di studio, quest’anno ha raggiunto il record di ben sei neo laureati, tutti con laurea magistrale ed il massimo dei voti: Ilaria Cherchi (Università di Sassari, laureata in direzione aziendale e consulenza professionale, Valeria Monti, (Università di Bologna), con laurea in bioteconologie mediche, Rosanna Fois (Università di Sassari) che ha conseguito il titolo nel corso di laurea in Servizio sociale e Politiche sociali; Antonio Meloni (Università di Cagliari,) laureato in Ingegneria civile, Leonardo Arca (Pontificia Università Salesiana di Roma) in Filosofia e scienze umane e sociali; Sebastiano Sogos (Università di Sassari) con laurea in Medicina e chirurgia. Nel corso della cerimonia, dopo i saluti del sindaco di Villanova Quirico Meloni, i fratelli Onida sono intervenuti ricordando la figura del padre Pietro, sottolineando l’importanza degli studi superiori nel percorso di crescita intellettuale e civile delle giovani generazioni, e hanno consegnato l’assegno di studio e una pergamena ricordo ai vincitori. Economista tra i più illustri del secolo scorso, docente di economia aziendale nelle università di Roma Torino, Venezia e Milano, già presidente della Corte Costituzionale, non ha mai dimenticato le sue origini villanovesi.
Leonardo Arru



13 - LA NUOVA SARDEGNA di mercoledì 15 novembre 2017 / Cultura e spettacoli - Pagina 37
IL TOUR LETTERARIO
Da domani “Il Corregidor” di Abate e Melis

Dopo i primi firma copie nelle librerie e la presentazione all’Antiquarium Arborense di Oristano, il nuovo libro di Francesco Abate (nella foto) “Il Corregidor” (Piemme), scritto con Carlo Augusto Melis Costa, verrà presentato a Cagliari domani e da lì partira un minitour per l’isola. L’appuntamento è alle 19.15 nella Sala Capitini della facoltà di Studi Umanisti dell’Università di Cagliari a Sa Duchessa. Venerdì 17 sarà Sassari a ospitare la presentazione durante una serata organizzata dalle librerie Dessì, Koinè, Azuni, Max 88 e Messaggerie Sarde. L’appuntamento è alle 19 nella sala delle Messaggerie in piazza Castello 11. Dialogherà con gli autori Emiliano Longobardi. Il tour toccherà poi Alghero: sabato con inizio alle 18.30 sarà la sala conferenze della Fondazione Meta (largo Lo Quarter) ad ospitare l’appuntamento che sarà curato dalla libreria Cyrano. A condurre l’incontro sarà Ignazio Caruso.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie