Sabato 12 agosto 2017

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
12 agosto 2017
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI

redazioneweb@unica.it

L’UNIONE SARDA

1 - L’UNIONE SARDA di sabato 12 agosto 2017 / Commenti
Ma senza demonizzare l'auto
Al lavoro in bici? È la via del futuro
Negli ultimi anni la bicicletta è tornata di gran moda, complice il fatto che permette di fare sport e di muoversi senza inquinare. Rimane, però, il fatto che le nostre città e la maggior parte delle nostre strade sono ancora a misura di automobile e per i ciclisti la vita è spesso dura, soprattutto in assenza di piste ciclabili. E anche quando queste ci sono è facile trovarle occupate delle auto, oppure poco segnalate e protette. Nonostante questi evidenti problemi e la radicata propensione di noi italiani per i mezzi a motore è indubbio come la mentalità delle persone e la sensibilità delle amministrazioni pubbliche stia cambiando in tema di mobilità sostenibile. Lo dimostra anche l'interessante l'iniziativa “Cagliari, per una mobilità intelligente e sostenibile” che prevede incentivi e premi per quei lavoratori che si recano sul luogo di lavoro o portano i figli a scuola senza usare l'auto. Per ora l'iniziativa coinvolge solo i dipendenti degli uffici del Comune di Cagliari, dell'Università e della Regione - comunque 6500 persone - però si tratta di un passo importante. Lo è prima di tutto perché è un progetto istituzionale, che mostra la volontà dei nostri amministratori di modernizzare e rendere meno inquinante la circolazione cittadina. In secondo luogo l'iniziativa vuole dimostrare come la bicicletta non sia solo un mezzo ludico, adatto alla classica scampagnata ma possa essere un valido mezzo per spostarsi tutti i giorni, soprattutto se parliamo di città medio-piccole come sono quelle della Sardegna e di latitudini come le nostre dove il clima è favorevole per buona parte dell'anno. Insomma ci sono tutti presupposti per cominciare a contrastare la cultura dominante ancora incentrata sul motore a scoppio, senza demonizzare l'auto che in tanti casi resta insostituibile ma sostenendo i mezzi alternativi quando è possibile. Un sostegno che deve passare da iniziative come questa cagliaritana ma anche da scelte generali incentrare su più piste ciclabili, rastrelliere nelle città per le bici, bike sharing e più zone con limite a 30 all'ora per le auto in città. Solo così le cose cambieranno veramente.
Roberto Roveda, giornalista

2 - L’UNIONE SARDA di sabato 12 agosto 2017 / Provincia Gallura
Mostra al Forte Arbuticci
Lunedì dalle 19 al Memoriale Giuseppe Garibaldi, al Forte Arbuticci di Caprera che per l'occasione resterà aperto fino alle 22.30, si aprirà la mostra “Military Landscapes - Scenari per il futuro del patrimonio militare”, organizzata in collaborazione col Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e architettura dell'Università degli Studi di Cagliari, in occasione del 150° anniversario della dismissione delle piazzeforti militari in Italia. Sarà possibile ammirare attraverso pannelli espositivi i documenti realizzati e proposti dagli esperti internazionali intervenuti al Convegno che si è tenuto sull'argomento dal 21 al 24 giugno.

3 - L’UNIONE SARDA di sabato 12 agosto 2017 / Provincia di Sassari
Sanità, atto aziendale dell'Aou
Dodici dipartimenti, tra cui quello per la Tutela delle Fragilità dove sono inserite le strutture complesse di Neuropsichiatria infantile, Psichiatria, Psicologia ospedaliera e benessere organizzativo e il Servizio psichiatrico di diagnosi e cura che, in ragione degli indirizzi e delle direttive regionali, transiterà all'Ats. Queste le principali novità contenute nell'atto aziendale appena adottato dall'Azienda ospedaliero universitaria di Sassari. Ieri mattina dopo l'intesa con il rettore dell'Università degli studi di Sassari Massimo Carpinelli, il direttore generale Antonio D'Urso ha approvato il documento organizzativo dell'azienda con la delibera numero 473 che è stata inviata in Regione. Spetta adesso agli uffici di via Roma a Cagliari, nel termine dei 30 giorni, la verifica di congruità dell'atto alle linee guida e, quindi, l'approvazione finale. (c. fi.)

redazioneweb@unica.it

RASSEGNA QUOTIDIANI NAZIONALI