Lunedì 21 agosto 2017

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
21 agosto 2017
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI

redazioneweb@unica.it

L’UNIONE SARDA

1 - L’UNIONE SARDA di lunedì 21 agosto 2017 / Agenda Cagliari (Pagina 17 - Edizione CA)
Entro lunedì le registrazioni ai test di ammissione ai corsi
Iscrizioni all'Università sette giorni per un posto
Conto alla rovescia per iscriversi all'Università. Scadrà infatti alle 13 del 28 il tempo per registrarsi ed essere ammessi ai test preliminari e alle prove di valutazione dei corsi. La procedura può essere eseguita online sulla pagina disponibile sul sito internet dell'ateneo.
L'OFFERTA Un percorso a tappe che non può che cominciare con l'elenco dei corsi illustrato nel “Manifesto degli Studi” una vera guida che riassume quanto già spiegato dalla rettrice Maria Del Zompo durante una conferenza stampa nel luglio scorso.
L'offerta è suddivisa tra i “corsi di laurea ad accesso programmato” e quelli “ad accesso libero”. In particolare, l'anno accademico che sta per iniziare proporrà cinque nuovi sbocchi per un totale di 78 corsi di laurea, di 39 triennali, 34 magistrali e 5 a ciclo unico. «Abbiamo confermato tutti i nostri corsi di laurea, rendendoli ancora più al passo con i tempi e abbiamo attivato cinque nuovi corsi: alcuni in ambito sanitario, come il corso di laurea triennale in Logopedia o quello magistrale in “Scienze infermieristiche e ostetriche” - molto atteso dai nostri studenti e richiesto dal territorio - e in “Management e monitoraggio del turismo sostenibile”, che mette insieme economia, storia e capacità relazionali» aveva spiegato Del Zompo durante l'incontro con la stampa per la presentazione dei corsi.
LA GUIDA Tutte le informazioni sono illustrate nella guida online che oltre a riassumere l'organizzazione attuale del sistema universitario italiano, riporta le indicazioni specifiche sull'ateneo cagliaritano con dettagli sulle lauree triennali e magistrali a ciclo unico, le lauree magistrali biennali (secondo livello) e, per chi ha già una corona d'alloro in testa, c'è una pagina interamente dedicata ai dottorati.

2 - L’UNIONE SARDA di lunedì 21 agosto 2017 /Agenda Cagliari (Pagina 17 - Edizione CA)
FONDI PER LE ASSOCIAZIONI
Ci sarà tempo fino al 30 settembre per iscriversi all'albo istituito dall'Università di Cagliari per il quale sono stati stanziati 100 mila euro. Le associazioni interessate devono aderire mediante la procedura della piattaforma ESSE3, disponibile all'indirizzo https://webstudenti.unica.it. Dopo la presentazione della domanda, dal 5 settembre 2017 al 30 settembre 2017 gli studenti soci dovranno confermare l'adesione all'associazione.

3 - L’UNIONE SARDA di lunedì 21 agosto 2017 /Agenda Cagliari (Pagina 17 - Edizione CA)
CORSO DELL'ATENEO
L'università partecipa al progetto del consorzio PhenoMeNal con il CRS4 “Scientific School on Cloud-basedMetabolomics Data Analysis and Collaboration”, che si terrà dall'11 al 15 settembre nel Parco Tecnologico della Sardegna. All'iniziativa hanno aderito anche gli atenei di Jena e Cambridge.

4 - L’UNIONE SARDA di lunedì 21 agosto 2017 /Cronaca di Sassari (Pagina 27 - Edizione CA)
FERTILIA. Oggi alle 18 suonerà l'ensemble di Luigi Bascapè
Musica, master mondiale in pineta

Oggi alle 18 si terrà presso la pineta e il “Cerchio MuoviMenti” in via Orsera a Fertilia l'evento musicale curato dall'Associazione culturale Arte in musica, nell'ambito delle attività del master internazionale di Alto Perfezionamento per strumenti a fiato “Riviera del Corallo” VI° edizione. La prova aperta eseguita dall'ensemble di ottoni diretta da Luigi Bascapè prevede la partecipazione di 20 musicisti italiani e stranieri.
L'iniziativa prevede l'esibizione di giovani talenti e professionisti affermati dello scenario internazionale. L'evento musicale contribuisce alla trasformazione creativa dello spazio pubblico urbano della pineta di Fertilia e alimenta il programma culturale coordinato di attività didattiche, artistiche, sportive e ludiche che nel workshop internazionale del maggio 2017 ha messo assieme le energie creative di studenti e docenti dell'università. La manifestazione si inquadra nell'ambito del progetto “Fertilia in movimento”, progetto ideato dal Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell'Università di Sassari. (i. t.)

redazioneweb@unica.it

RASSEGNA QUOTIDIANI NAZIONALI