UniCa UniCa News Rassegna stampa Mercoledì 26 luglio 2017

Mercoledì 26 luglio 2017

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
26 luglio 2017
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI

redazioneweb@unica.it

 
L’UNIONE SARDA

 
1 - L’UNIONE SARDA di mercoledì 26 luglio 2017 / Agenda Cagliari (Pagina 22 - Edizione CA)
BORSE DI STUDIO
L'Università mette a disposizione 245 borse da 1.500 euro ciascuna, destinate a laureati triennali che nel prossimo anno accademico si immatricoleranno in uno dei 34 corsi di laurea magistrale dell'Ateneo.
 
 

2 - L’UNIONE SARDA di mercoledì 26 luglio 2017 / Primo Piano (Pagina 4 - Edizione CA)
L'ESPERTO
«Oggi l'80% dei viaggiatori decide on line»

Raccoglie le recensioni di centinaia di migliaia di utenti su alberghi, ristoranti, spiagge, attività turistiche. Alcuni operatori, soprattutto quelli colpiti dai giudizi negativi, ne contestano spesso l'autenticità. E questo perché «Tripadvisor ha un impatto sull'economia del turismo che è fuori discussione», spiega Giuseppe Melis, docente di Marketing turistico all'università di Cagliari. «Basti pensare che su 100 viaggiatori, circa il 70-80% si informa online prima del viaggio e interpella gli altri viaggiatori prima di orientare le proprie scelte», aggiunge.
A differenza di altri portali che non consentono più recensioni anonime, Tripadvisor per questa sua libertà può andare incontro a qualche fake «sia da parte dei viaggiatori, sia di alcuni operatori che per ragioni poco nobili cercano di delegittimare i concorrenti», spiega ancora il professor Melis. «Una recensione, anche quando è falsa, è difficile che metta in crisi un operatore, sempre che questi sia in grado di gestire la cosa con onestà e trasparenza». (ma.mad.)
 
 

3 - L’UNIONE SARDA di mercoledì 26 luglio 2017 / Provincia di Cagliari (Pagina 32 - Edizione CA)
SENORBÌ
Monte Luna, nuovi scavi archeologici

Al via una nuova campagna di scavi nelle necropoli di Monte Luna. Il Comune di Senorbì e la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Sardegna hanno siglato un accordo finalizzato al rilancio in chiave turistica del sito archeologico nelle campagne di Monte Luna e Santu Teru, area dall'immenso valore storico-culturale mai sfruttata a pieno.
C'è la volontà di riprendere gli scavi in quel che resta della necropoli cartaginese (circa 120 tombe) costruita dagli abitanti dell'insediamento punico che sorgeva nell'altura di Santu Teru, sorto alla fine del VI secolo avanti Cristo.
«Un'equipe composta da archeologi, studenti e docenti universitari resteranno per lungo tempo nella nostra cittadina in modo da realizzare al meglio il loro compito», dice il sindaco Adalberto Sanna, che ha dato mandato all'ufficio tecnico e agli operai comunali di realizzare una sorta di quartier generale da mettere a disposizione della squadra di studiosi all'interno dell'antica Villa Aresu nella frazione Sisini.
(sev. sir.)
 
 

4 - L’UNIONE SARDA di mercoledì 26 luglio 2017 / Provincia Sulcis (Pagina 35 - Edizione CA)
S. ANTIOCO. Giornata di studio in onore di Piero Bartoloni
Una vita dedicata all'archeologia

Giornata di studio e di archeologia in onore della carriera scientifica del professor Piero Bartoloni. Si svolgerà sabato 29 luglio a Sant'Antioco al museo archeologico Ferruccio Barreca. Bartoloni, da oltre cinquant'anni, svolge un'importante attività di ricerca volta alla conoscenza della civiltà fenicia e punica, è direttore scientifico del museo sulcitano ed è considerato uno dei maggiori esperti internazionali della materia. «La giornata offrirà un'importante occasione di confronto e dibattito scientifico - spiega Sara Muscuso, responsabile del museo - consentirà di conoscere le ultime acquisizioni della ricerca archeologica in Sardegna e non solo». La giornata organizzata dal Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione dell'Università di Sassari, in collaborazione con il Comune, vedrà la partecipazione di importanti studiosi ed esperti delle Civiltà mediterranee. Offriranno il loro contributo scientifico sul tema “Cartagine, il Mediterraneo centrale e la Sardegna. Società, economia e cultura materiale”.
Tito Siddi
 
 

5 - L’UNIONE SARDA di mercoledì 26 luglio 2017 / Provincia Sulcis (Pagina 36 - Edizione CA)
SAN GIOVANNI SUERGIU. Roberto Putzolu, specialista in motori di navi da guerra
Dal Sulcis alla Rolls Royce
A 16 anni cameriere a Londra, oggi manager affermato
«Non dimenticherò mai il viso sbalordito di mio padre quando, dopo avergli detto che stavo partendo di lì a poche ore per la Gran Bretagna, riuscì solo a dirmi: fai di questa esperienza una cosa grande». E qualcosa di grande Roberto Putzolu, 32 anni di San Giovanni Suergiu, l'ha realizzata davvero.
Partito per fare il cameriere oggi, dopo sacrifici e studio, è entrato a far parte di uno dei colossi mondiali dei motori. Da qualche settimana, in qualità di “global strategic buyer”, è a capo di un dipartimento della Naval Gas Propulsion Turbines della Rolls Royce plc, ramo della rinomata casa automobilistica d'Oltremanica specializzato in propulsori a gas per navi da guerra, come i Destroyers (ossia i cacciatorpedinieri), e che tra i suoi clienti può vantare la Us Navy e la Us Coast Guard.
LA PARTENZA Un anno alla scuola alberghiero, qualche lavoretto in giro per la Sardegna e poi la decisione, improvvisa. «Avevo già il biglietto aereo in mano quando l'ho detto a mio padre», racconta oggi dal suo ufficio di Bristol, sede della multinazionale inglese. E così, a 16 anni, e con l'intenzione di lavorare nella ristorazione, Roberto lascia l'isola alla volta di Londra. Ma dopo un po' capisce che una vita tra i tavoli non faceva per lui. «Stavo a Manchester. Non vedevo prospettive e così decisi di darci un taglio», aggiunge. Di lì, con il sostegno dei genitori, sempre un po' in apprensione per cussa conca macca , come lui stesso si è definito, ecco l'iscrizione e il diploma in business e marketing al Saint Johns College, la laurea in economia aziendale alla Manchester Metropolitan University e, nella stessa, il Master in logistica commerciale, umanitaria e militare. Una serie di titoli che gli aprono le porte per posizioni di prestigio nel settore motoristico di colossi come Jaguar e Bentley. Sino alla Rolls Royce che, dopo una rigida selezione, l'ha voluto come “compratore mondiale strategico” per selezionare in giro per il mondo i fornitori dei pezzi che andranno a comporre le imponenti turbine navali aero - derivate che spingono i mezzi della Marina e della Guardia costiera americane, solo per citarne alcune.
LA FAMIGLIA «La Sardegna un po' mi manca. Ma se ci fossi rimasto non credo che avrei mai avuto questa opportunità», confessa. Ma anche per lui, che si è costruito un futuro fuori dall'Isola («Con rabbia e tenacia trasformate in voglia»), l'aiuto e il sostegno dei genitori Giampaolo, funzionario comunale, e Simonetta, insegnante, e del fratello Alessandro (che vive a Cagliari), è stato fondamentale. «A loro devo tantissimo. Non deve essere stato facile quando mi hanno visto partire a 16 anni e così all'improvviso. Ma mi hanno sempre sostenuto, in tutti i modi. E oggi forse - conclude con un sorriso - vedere custa conca un po' meno macca gli fa sicuramente piacere».
Maurizio Locci
 
 

redazioneweb@unica.it
 


LA NUOVA SARDEGNA
 

6 - LA NUOVA SARDEGNA di mercoledì 26 luglio 2017 / Economia Pagina 14
I CORSI
Gli studenti a lezione di tecnologia
nei campi estivi dell'Università
ALGHERO  L'università di Sassari e Sardegna ricerche insieme per una nuova serie di Scientific summer school. Le 14 scuole scientifiche dedicate a temi di rilievo tecnologico, nate dalla sinergia tra università e centri di ricerca sardi, sono state avviate a giugno e proseguiranno nelle prossime settimane a Porto Conte Ricerche. Nel parco tecnologico di Alghero sono previste a breve tre importati sessioni. Si inizia il 26 di agosto con la scuola scientifica "Ils_Vr17 Innovative learning spaces", organizzata dal dipartimento di Architettura, design e urbanistica in collaborazione con i laboratori nazionali di Frascati dell'Istituto nazionale di fisica nucleare. Ripartirà dunque, dopo il successo della scorsa edizione, il workshop sul tema degli spazi dell'apprendimento, allargati a un intero contesto urbano come luogo di stimolo di conoscenza e apprendimento collettivo. Negli stessi giorni dei corsi si terrà il convegno internazionale "Urban learning spaces", che abbraccia gli stessi temi ed è aperto alla comunità scientifica e al territorio. Per sottoporre i paper c'è ancora tempo fino al 4 agosto. La seconda scuola comincerà il 13 settembre e chiuderà il 22 dello stesso mese. Si tratta del training camp dedicato alle tecniche innovative per i beni culturali e organizzato dal dipartimento di Chimica e farmacia dell'Università di Sassari. Questi corsi sono rivolti a laureati e dottorandi in discipline umanistiche con applicazione nei beni culturali ma anche ad archeologi, storici dell'arte, ricercatori e restauratori. La scuola è pensata per dare una formazione attenta alle tecniche più recenti per la diagnosi, la conoscenza e la valorizzazione dei beni culturali. Chiuderà il ciclo algherese la "Designing cyber-phisycal systems - From concepts to implementation", la scuola prevista dal 25 al 30 settembre che è incentrata su una nuovissima categoria di sistemi nel panorama dell'information and communication technology, chiamati appunto cyber-physical system (Cps). Tradotto: si tratta di sistemi complessi in grado di mettere il progettista di architetture e sistemi digitali nelle condizioni di interagire con l'ambiente fisico in cui operano. Questa scuola è rivolta a studenti, ricercatori ed esperti del mondo accademico e industriale che vogliano aggiornarsi sulla definizione e potenziale applicazione dei moderni sistemi di computazione. Le tre scuole che stanno per partire rientrano nel più vasto progetto chiamato Scientific school 2016/2017, finanziato da Sardegna ricerche e che prevede lo svolgimento di ben quattordici scuole estive suddivise fra le sedi di Pula e di Alghero. (s.s.)
 
 
 

redazioneweb@unica.it


RASSEGNA QUOTIDIANI NAZIONALI


Link: rassegna stampa MIUR

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie