Domenica 23 luglio 2017

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
23 luglio 2017

RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI A CURA DELL’UFFICIO STAMPA DELL’ATENEO

1 - L’UNIONE SARDA

Provincia Medio Camp (Pagina 32 - Edizione CA)

GONNOSFANADIGA. Ingegnera di 35 anni lavora per il team Renault

Vedeva i Gran premi in tv, ora progetta le monoposto

All’età di 15 anni, in quinta ginnasio, aveva già deciso che cosa avrebbe fatto da grande: progettare le auto che gareggiano in Formula Uno. Il sogno di Sara Cabitza, 35 anni, si è realizzato: l’ingegnera meccanica di Gonnosfanadiga vive in Inghilterra a Entstone, nel distretto del West Oxfordshire, e progetta le auto di Formula 1 per la Renault, dove lavora con il ruolo di “Junior Aerodynamicist”.

LA PASSIONE «Quando avevo 5 anni», racconta, «guardavo le gare con mio padre, tempestandolo di domande e tifando per la Ferrari, che non vinceva mai. La passione è poi cresciuta con gli anni d’oro di Schumacher: da adolescente avevo in camera i poster della Ferrari. Lavorare in Formula 1 è totalizzante: la mia professione richiede creatività, precisione, capacità di pensare fuori dagli schemi e tanta passione. Ci sono anche tante soddisfazioni, quando la tua squadra si classifica in una buona posizione sulla griglia di partenza o fa punti in gara».

GLI STUDI Sara Cabitza aveva le idee chiare all’Università di Cagliari, dove studia Ingegneria meccanica con indirizzo aeronautico. Fonda, con alcuni colleghi, il team di Formula Sae dell’Università: «È una rassegna internazionale in cui gli studenti universitari progettano e costruiscono una monoposto a ruote scoperte. Con quella si sfidano in pista, in una serie di prove studiate per misurare vari parametri della vettura. Ho avuto il ruolo di teamleader nel 2007 e 2008, anno in cui mi sono laureata. Entrambi gli anni abbiamo gareggiato a Maranello. Nel 2007 abbiamo vinto il primo premio come miglior progetto, nel 2008 siamo arrivati primi fra i team esordienti».

LA PREPARAZIONE Poi la specializzazione all’estero e la partenza nel 2009 con un biglietto di sola andata per Londra, per iniziare un dottorato all’Imperial College, dove Cabitza si specializza in Aerodinamica dei veicoli stradali: «Ho fatto del mio meglio per essere coinvolta in progetti extracurricolari per avvicinarmi al mondo della Formula 1. Per Force India ho iniziato a lavorare nell’ottobre del 2014. Dopo due anni ho deciso di fare quello che mi appassiona di più, ossia lo sviluppo aerodinamico, e mi sono dunque spostata alla Renault in Formula 1».

IL MESSAGGIO L’ingegnera sarda vuole dare speranza ai giovani sardi: «Nulla è impossibile. È necessario buttarsi», rimarca Sara Cabitza, «credere in se stessi, non avere paura di chiedere aiuto e consigli a chi è riuscito prima di noi, non scoraggiandosi di fronte ai no. Da buona sarda, sono stata testarda e non mi sono fermata di fronte alle difficoltà, e ho scelto di non ascoltare le persone che volevano farmi vedere solo gli aspetti negativi».

Gigi Pittau

2 – L’UNIONE SARDA

Agenda Cagliari (Pagina 23 - Edizione CA)

UNIVERSITÀ E FINANZA

Dal 26 al 28 luglio 2017 si terrà nei locali dell’Università di viale Sant’Ignazio, la conferenza internazionale World Finance Conference, con la partecipazione di 500 ricercatori provenienti da Università di tutto il mondo.

3 – L’UNIONE SARDA

Fondi Investimento (Pagina 17 - Edizione CA)

Vedi tutte le 2 foto

SEMINARIO SULL’EDITORIA

C’è tempo fino a domani, 24 luglio, per iscriversi alla summer school “Fare i libri: come funziona una casa editrice”, in programma dall’1 al 7 settembre a Cagliari (orari 10-13 e 14-16), organizzata dall’Università. Il corso si occuperà di tutti i passaggi del settore: redazione, direzione commerciale, ,eventi, ufficio stampa. Il 28 luglio alle 15.30, nella ex biblioteca del Campus Aresu, l’incontro di presentazione dell’iniziativa con l’editore Marco Cassini (foto) . Il seminario è indirizzato a studenti della magistrale e laureati meritevoli della triennale (anche neo-laureati). Info: secci@unica.it. (l. m.)

EFFICIENZA ENERGETICA

Si svolgeranno anche a Oristano e Cagliari gli appuntamenti tecnici finalizzati a illustrare il bando da 44 milioni di euro sull’efficientamento energetico negli edifici pubblici. Oggetto degli incontri saranno la programmazione regionale per l’energia e la mobilità sostenibile, gli obiettivi strategici e la presentazione del bando. Dopo il primo appuntamento giovedì scorso nell’auditorium della Biblioteca Satta di Nuoro, domani (24 luglio) sarà la volta di Oristano, nella sala consiliare del Comune, e il 31 a Cagliari alla Manifattura Tabacchi (foto) . L’orario è dalle 9,45 alle 13. (l. m.)

4 – L’UNIONE SARDA

Fondi Investimento (Pagina 17 - Edizione CA)

Carriere

FRANCESCA SERCI

Laurea in Lingue con 110 e lode e specializzazione in lingua e cultura spagnola a Sassari, Francesca Serci (foto) frequenta prima un master in Interpretazione del linguaggio e traduzione a Pisa e poi, a Londra, un corso in Hospitality e gestione hotel. In Inghilterra, nel 2013, entra nella catena alberghiera Millennium&Copthorne e nel 2015 diventa supervisore di una delle strutture londinesi. Nel dicembre del 2016 passa alla concorrenza di Glh Hotels, come Relationship manager per la gestione dei rapporti con la clientela. (l. m.)

VALENTINA VARGIU

Nel 2007 Valentina Vargiu (foto) ottiene la laurea in Tecniche e teoria dell’informazione all’Università di Sassari, dove consegue anche un master in Produzioni multimediali. Dal 2011 lavora per oltre un anno e mezzo a Bruxelles, negli uffici dell’Europarlamento. Dopo una breve parentesi francese tra il 2013 e il 2014, trascorsa per la società di comunicazione Bolloré & Havas, si sposta a Londra come Assistente esecutivo nell’azienda di marketing Havas Sport & Entertainment. Dal dicembre 2016 ricopre, sempre nella capitale inglese, il ruolo di Logistics manager alla Media tree international, società di servizi finanziari. (l. m.)