Martedì 25 luglio 2017

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
25 luglio 2017
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI

redazioneweb@unica.it

 
L’UNIONE SARDA

 
 
1 - L’UNIONE SARDA di martedì 25 luglio 2017 / Provincia di Sassari (Pagina 36 - Edizione CA)
SASSARI. Corso triennale per una figura manageriale
Sì alla laurea per Giurista d'impresa
Un professionista con una solida preparazione giuridica in una veste manageriale. È il Giurista d'impresa, nuova figura molto richiesta dalle aziende. L'indirizzo per "Giurista d'impresa" del corso in "Scienze dei servizi giuridici" è una delle novità dell'Offerta formativa 2017/2018 dell'Università di Sassari. L'elenco dei 53 corsi di laurea è pubblicato sul sito di ateneo: www.uniss.it/didattica/offerta-formativa. Il nuovo indirizzo per "Giurista d'impresa", è stato presentato a Sassari nella sede del dipartimento di Giurisprudenza, in viale Mancini, dal direttore Gian Paolo Demuro, accompagnato da due testimonial di eccezione: Giommaria Pinna dell'azienda casearia F.lli Pinna SpA, realtà di spicco nel panorama industriale, e Stefano Sardara, noto imprenditore del ramo assicurativo (Reale Mutua) e presidente della Dinamo Basket. Il nuovo corso si propone di formare una figura professionale che svolge funzioni di consulenza e gestione nelle aziende, in pratica una sorta di tutor degli interessi giuridici dell'azienda.
 

2 - L’UNIONE SARDA di martedì 25 luglio 2017 / Economia (Pagina 14 - Edizione CA)
Novità inps
Iscol@, i prof disoccupati otterranno l'indennità
Per un migliaio di docenti sardi, che quest'anno hanno insegnato con un co.co.co. nell'ambito del progetto “tutti a Iscol@”, è una notizia che attendevano da tempo: l'Inps ha riconosciuto a questi precari della scuola l'indennità di disoccupazione, un diritto finora negato a tutto il personale impiegato nel settore pubblico con un co.co.co. «È un passo avanti importante», spiega il segretario regionale della Flc-Cgil Ivo Vacca, «perché garantisce la Dis-coll», l'indennità di disoccupazione, «a una categoria di lavoratori svantaggiata, sia per la loro condizione di precarietà da una parte, sia per la negazione di un sostegno al reddito per i periodi di non lavoro. La Flc - aggiunge - resta impegnata nella rivendicazione verso l'applicazione del contratto collettivo nazionale della scuola».
Per ottenere la disoccupazione, gli insegnanti, ma anche i ricercatori e i dottorandi dell'università (l'Inps ha ricompreso anche loro), potranno recarsi negli uffici della Flc e dell'Inca Cgil: la domanda deve essere presentata all'Inps per via telematica entro 68 giorni dalla data di cessazione del rapporto di collaborazione (per gli assegnisti il contratto di lavoro deve scadere dopo il primo luglio). I lavoratori devono essere iscritti in via esclusiva alla gestione separata e avere versato contributi almeno per tre mesi nel periodo che va dal primo gennaio dell'anno che precede la conclusione del co.co.co. per il quale si chiede l'indennità. (ma. mad.)
 

3 - L’UNIONE SARDA di martedì 25 luglio 2017 / Provincia di Sassari (Pagina 36 - Edizione CA)
ALGHERO. Il presidente: stiamo lavorando per gli alloggi
Facoltà Cenerentola, risponde l'Ersu
Non si fa attendere la reazione dei vertici dell'Ersu alle dichiarazioni del direttore del Dipartimento di Architettura dell'Università di Sassari, Nicola Sechi. Sechi due giorni fa aveva lamentato che «ad Alghero manca completamente l'Ersu, non ci sono alloggi, mense e strutture sportive». Risponde il presidente dell'Ersu, Giovanni Poggiu: «Il servizio mensa è sempre garantito agli studenti attraverso esercizi pubblici di ristorazione in convenzione». Riguardo agli alloggi, dice Poggiu, in un recente incontro, ha chiesto al rettore, Massimo Carpinelli, di realizzare, con uno stanziamento comunitario, una residenza studentesca ed una mensa nella città catalana, fino ad oggi totalmente sprovvista di alloggi dedicati per le studentesse e gli studenti fuori sede. Il rettore e la componente universitaria in Consiglio di amministrazione hanno espresso delle riserve su questa ipotesi, preferendo un altro tipo di intervento a Sassari, come la ristrutturazione dell'ex Brefotrofio, per incrementare il numero dei posti letto in città.
 

4 - L’UNIONE SARDA di martedì 25 luglio 2017 / Cronaca di Nuoro (Pagina 33 - Edizione CA)
NUORO. Iscritti al corso 45 studenti da tutto il mondo
Summer school, successo inatteso
Il tema è di assoluta attualità: il futuro dei diritti umani in Europa. Il valore scientifico di alta qualità. Per questo, la seconda edizione della International Summer School, organizzata dal Consorzio Universitario di Nuoro e dal dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Sassari, sotto la guida delle professoresse Gabriella Ferranti e Maria Cristina Carta, ha riscosso un successo inatteso. Erano 45 gli studenti provenienti da Francia, Svezia, Polonia, Grecia, Iran e Germania che per una settimana hanno studiato nella Summer school intitolata quest'anno a Gianfranca Deiana, coinvolta nel progetto e scomparsa tragicamente a febbraio.
«Tra apertura al mondo, integrazione, cultura ed allegria, che la Sardegna offre, la Summer School mi ha dato anche l'opportunità di riflettere sui diritti umani in un ambiente scientifico molto amichevole. Mi sono innamorato di questa isola e tornerò», dice Ngalula Tumba, laureato in Filosofia, master in pedagogia a Roma: origini congolesi, vive a Monaco dove assiste i migranti nel Centro interculturale di mediazione Begegnung. Lui è uno dei 45 partecipanti al corso, e la sua è una fotografia dell'eccellenza raggiunta dal corso. «Progetto pronto a fare il salto di qualità: potrebbe diventare permanente, ci stiamo già lavorando», affermano le professoresse Ferranti e Carta. ( f. le. )
 

5 - L’UNIONE SARDA di martedì 25 luglio 2017 / Cultura (Pagina 40 - Edizione CA)
Stasera in piazza a Perdasdefogu
Gigliola Sulis svela Sergio Atzeni
Gigliola Sulis, professoressa associata e direttrice dei dipartimenti di Italiano e Lettere classiche all'Università di Leeds sarà ospite questa sera del festival “SetteSere, SettePiazze, SetteLibri” a Perdasdefogu. Studiosa del romanzo italiano plurilingue, letterature regionali/dialettali, narrativa della Resistenza e le scritture femminili nel '900, è una profonda conoscitrice del lavoro dello scrittore Sergio Atzeni. Stasera in Piazzetta Fiori alle 21, 30 presenterà al pubblico uno dei libri più amati dello scrittore sardo, “Sulla terra leggeri”. Chiude la serata il giornalista Emanuele Giordana, esperto di politica estera, che interverra sull'“Età dell'incertezza”.
Tra i nomi delle serate successive. il giornalista del Corriere Sergio Rizzo, gli scrittori Gesuino Nemus, Valerio Callieri e Cristian Mannu, Corrado Giannetti (interprete del film su Gramsci). Chiude il festival lo studioso Paolo Mancosu, docente di filosofia a Berkeley con il suo romanzo sull'avventurosa pubblicazione del “Dottor Zivago”. (lu.mi)

 
redazioneweb@unica.it
 


LA NUOVA SARDEGNA

6 - LA NUOVA SARDEGNA di martedì 25 luglio 2017 / Sassari - Pagina 17
UNIVERSITÁ Scienze dei servizi giuridici, al via il nuovo corso
SASSARI Dal prossimo anno accademico l'Università di Sassari attiverà il corso di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici. La novità, una delle più rilevanti all'interno dell'offerta formativa, risponde a una domanda sempre più pressante proveniente dal mercato del lavoro e soprattutto dal mondo delle imprese. Sono infatti sempre di più le aziende che si affidano alla nuova figura del giurista d'impresa, ossia un professionista con una solida preparazione giuridica e spiccate attitudini manageriali. Il nuovo corso di laurea è stato presentato dal direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Gian Paolo Demuro, e da due testimonial d'eccezione, entrambi laureati in leggi a Sassari. Si tratta di Giommaria Pinna, dell'azienda casearia Fratelli Pinna di Thiesi, e di Stefano Sardara, presidente della Dinamo Basket. «Creiamo professionisti in grado di affiancare le aziende nelle scelte gestionali e contrattuali rispetto alle opportunità offerte dalle norme - spiega Demuro - prevedendo tra le materie il diritto bancario e delle assicurazioni, il diritto dell'economia e dei consumi, il diritto tributario, il diritto della crisi d'impresa».

 
 

redazioneweb@unica.it


RASSEGNA QUOTIDIANI NAZIONALI


Link: rassegna stampa MIUR

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie