Venerdì 2 giugno 2017

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
02 giugno 2017
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI

redazioneweb@unica.it

L’UNIONE SARDA

1 - L’UNIONE SARDA di venerdì 2 giugno 2017 / Provincia di Cagliari (Pagina 23 - Edizione CA)
MONSERRATO. Era inutilizzato
Via Capo d'Orso, l'asilo comunale apre a settembre
L'asilo nido comunale di via Capo d'orso apre finalmente i battenti. «Già da settembre potrà accogliere i bimbi di Monserrato e i figli dei lavoratori e degli studenti della cittadella universitaria», annuncia l'assessora alle Politiche sociali e giovanili, Caterina Argiolas. «Una struttura nuova ed accogliente, ma finora inutilizzata».
I lavori nell'area verde tra via Capo coda cavallo e via Capo d'orso erano iniziati nel 2013, e terminati in tempi record nel 2014. Uno stabile moderno, luminoso e con un ampio cortile. Dopo la fine dei lavori era calato il silenzio, scatenando le polemiche del comitato dei genitori di Monserrato, che avevano definito l'asilo «una delle ricchezze inutilizzate della città».
L'inaugurazione dopo tre anni di attesa. «L'asilo nido è situato in una zona strategica», spiega Argiolas. «Si trova vicino alle altre scuole, dell'infanzia e primaria, ma anche alla fermata della metropolitana che collega Monserrato con l'hinterland di Cagliari. L'obiettivo è offrire al territorio una risorsa educativa di qualità, capace di creare un indotto con la prospettiva di accogliere anche i figli dei lavoratori e degli studenti della cittadella universitaria e del Policlinico, con delle convenzioni che stiamo predisponendo». Ma la priorità sarà per le famiglie monserratine. «I residenti avranno la precedenza - aggiunge l'assessora - e faremo di tutto perché in futuro le attività didattiche vengano integrate con quelle ludico-ricreative ed extra curricolari. A breve si potranno fare le iscrizioni: il bando verrà pubblicato entro giugno».
Federica Lai

redazioneweb@unica.it