Lunedì 8 maggio 2017

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
08 maggio 2017
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI

redazioneweb@unica.it

L’UNIONE SARDA

1 - L’UNIONE SARDA di lunedì 8 maggio 2017 / Agenda Cagliari (Pagina 13 - Edizione CA)
IL FENOMENO ANTI GENDER
Oggi alle 17, nell'aula magna dell'ex facoltà di Scienze politiche, si terrà il seminario “Comprendere il fenomeno anti-gender in Italia”. Introduce Aide Esu che poi cederà la parola al ricercatore Massimo Prearo.

2 - L’UNIONE SARDA di lunedì 8 maggio 2017 / Agenda Cagliari (Pagina 13 - Edizione CA)
Il premio Andria
Si svolgerà oggi alle 10,30 nell'aula magna dell'Università la terza edizione del premio Marcello Andria

3 - L’UNIONE SARDA di lunedì 8 maggio 2017 / Cronaca di Cagliari (Pagina 12 - Edizione CA)
Università, al via il concorso per video
Un concorso a suon di “like” per decretare i migliori video sulla prevenzione della corruzione. Lo ha organizzato l'Università che mette in palio, per i filmati vincitori, fino a mille euro.
La sfida è già iniziata. Basta collegarsi alla pagina facebook “Prevenzione della corruzione - UniCa” ed esprimere la propria preferenza con un “mi piace” per uno dei 28 video in gara nel concorso “Prevenire la corruzione”, suddivisi nelle categorie “corto” e “spot”. Per votare c'è tempo fino alle 13 del 5 giugno.
Scopo dell'iniziativa promossa dalla rettrice Maria Del Zompo è premiare la creazione e la diffusione di filmati di sensibilizzazione sul tema della prevenzione della corruzione. Due le categorie di premi: accanto a quelli assegnati in base al numero di “like” ci saranno quelli decisi da una giuria di esperti. Al video primo classificato andranno mille euro, al secondo 500, al terzo 250.

4 - L’UNIONE SARDA di lunedì 8 maggio 2017 / Cronaca di Sassari (Pagina 23 - Edizione CA)
Sassari
Il capo dell'Intelligence incontra gli studenti

Il direttore della Scuola dell'Intelligence, Paolo Scotto di Castelbianco, incontrerà oggi, alle 15.30, gli studenti del Corso di Laurea in Sicurezza e cooperazione internazionale dell'Università di Sassari. L'appuntamento è in Aula Magna, alla presenza del rettore, Massimo Carpinelli. Nei Paesi democratici, dalla fine della Guerra fredda, i sistemi di intelligence hanno avviato diversi processi di riforma nei quali un elemento importante è stata l'apertura verso il mondo delle università e della ricerca. Si è, così, definito un nuovo “paradigma dell'intelligence”, nell'ambito del quale la capacità delle università di produrre conoscenza viene considerata dai Servizi di intelligence un asset strategico irrinunciabile. Rafforzare questa “alleanza strategica tra Sicurezza nazionale e Accademia” è il compito affidato alla Scuola di formazione che ha riformato il Sistema dell'Intelligence italiana. Saranno questi gli argomenti al centro dell'incontro. (c. fi.)

5 - L’UNIONE SARDA di lunedì 8 maggio 2017 / Provincia di Cagliari (Pagina 17 - Edizione CA)
Villaputzu
Il Municipio s'illumina per festeggiare Erasmus

Il vecchio Municipio in piazza Marconi illuminato di blu per suggellare il forte legame tra Villaputzu e l'Europa. L'iniziativa in programma domani in occasione dei primi trenta anni di Erasmus si chiama, appunto, “M'illumino di Erasmus” e Villaputzu è uno dei Comuni (unico nel Sarrabus) che ha aderito grazie anche agli ottimi risultati dell'istituto comprensivo. Istituto che quest'anno è risultato tra i dieci vincitori italiani del Label europeo delle lingue.
«Si tratta - ha spiegato il vice sindaco Denis Piras - di un riconoscimento europeo di qualità attribuito ai progetti capaci di dare un sensibile impulso all'insegnamento delle lingue tramite didattiche innovative».
Il vecchio municipio, l'edificio scelto simbolicamente per festeggiare la sinergia tra il paese e l'Europa, diventerà un polo culturale: «Ospiterà - ha aggiunto Piras che è anche assessore alla cultura e al turismo - un museo, una biblioteca e l'archivio storico del Comune. Una parte dei lavori è già stata ultimata». (g.a.)

redazioneweb@unica.it

RASSEGNA QUOTIDIANI NAZIONALI