Sabato 22 aprile 2017

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
22 aprile 2017
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI

redazioneweb@unica.it

 
L’UNIONE SARDA

 
1 - L’UNIONE SARDA di sabato 22 aprile 2017 / Agenda Cagliari (Pagina 23 - Edizione CA)
Orto botanico
Dopo il successo di Pasquetta, l'Orto botanico sarà aperto anche il 25 aprile e il 1° maggio, dalle 9 alle 18
 
 
 

2 - L’UNIONE SARDA di sabato 22 aprile 2017 / Primo Piano (Pagina 3 - Edizione CA)
Il primo Master per 28 sardi, in programma un'altra edizione
I professionisti del Web marketing:
giovani, laureati e cittadini del mondo
Un'imprenditrice che ha un campeggio in Ogliastra ha già messo a frutto quello che ha imparato: ha investito 50 euro su Facebook e ha lanciato una campagna promozionale mirata a un preciso target isolano. In un paio di giorni ha ricevuto un numero di prenotazioni tale da riempire tutti i suoi bungalow a Pasqua. La giovane, è una dei 28 laureati che il 26 e il 27 maggio prenderanno il Master Professional Digital Marketing Manager per i Servizi Turistici (una delle professioni più richieste nel presente e nel prossimo futuro), organizzato dall'Istituto europeo di design in partenariato con l'Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro che, insieme all'Ente bilaterale per il Turismo della Sardegna, ha messo a disposizione voucher formativi. Ancora, a sostegno dell'iniziativa, con borse di studio e stage, hanno collaborato alcune importanti aziende del turismo, dei trasporti, del settore informatico, associazioni di categoria e consorzi.
«Abbiamo ricevuto duecento domande di aspiranti partecipanti», spiega il coordinatore, Chicco Porcu, «e tantissime sono state le richieste da parte delle imprese per ospitare i giovani a fare stage. Tutto questo significa che le aziende hanno acquisito consapevolezza di quanto sia importante lo sviluppo del web marketing, e che nell'Isola manca questa figura professionale specializzata, nonostante ci siano tanti bravi consulenti. Abbiamo già in programma una seconda edizione, partirà a ottobre e terminerà a maggio dell'anno prossimo».
Dice Susanna Piga, tutor del Master: «Le materie? Business e marketing strategy, evoluzione della comunicazione, teoria della percezione, tecniche di presentazione, web design, reputazione digitale, produzione multimedia, online booking engine, eccetera. A conclusione, un viaggio a Barcellona, a stretto contatto con gli operatori turistici che hanno fatto della città catalana una delle più attrattive del mondo. E dove c'è, nel settore, un'offerta di posti di lavoro superiore alla domanda». (cr. co.)
 
 
 

3 - L’UNIONE SARDA di sabato 22 aprile 2017 / Cronaca Regionale (Pagina 9 - Edizione CA)
AEREI. Il progetto della regione francese: unire le isole al Continente
Dalla Sardegna alla Corsica con il metrò del Mediterraneo
Il progetto è affascinante, soprattutto se si guarda con gli occhi di chi è abituato al singhiozzo della continuità territoriale e può impiegare anche quattro ore per andare da un capo all'altro dell'Isola: Sardegna, Corsica e Liguria unite da una linea aerea, concepita come un metrò del Mediterraneo. Viaggi brevi, su aerei piccoli, a prezzi contenuti. «Immaginate un autobus dell'aria», dice José Bassu, direttore dei servizi europei dell' Office des transports della Corsica. L'ufficio, che gestisce i collegamenti con il Continente francese, lavora da mesi - in collaborazione con le altre regioni coinvolte - a un progetto che verrà presentato ufficialmente a metà maggio: una rete metropolitana dell'aria che avrà come spina dorsale le due isole, con stazioni negli aeroporti di Cagliari, Olbia, Ajaccio, Bastia e Genova. Il disegno verrebbe poi completato da altre due linee: una per collegare l'est con l'ovest del Mediterraneo (fermate a Roma, Ajaccio, Palma di Maiorca e Barcellona), l'ultima con diramazione in Toscana, sull'asse Ajaccio-Bastia-Pisa.Così per andare in Spagna si potrebbe passare dalla Corsica. Proprio come nelle metropolitane di superficie.
IL PROGETTO «Abbiamo studiato percorsi brevi, su aerei da 35 posti al massimo», racconta Bassu. A trasformare tutto questo in realtà potrebbe essere Air Corsica, la compagnia controllata per il 60 per cento dalla Regione corsa. Certo, c'è la questione economica da affrontare: «Per i primi anni la linea potrebbe essere in perdita. Dobbiamo ancora stabilire qual è il capitale necessario per l'avvio del progetto», chiarisce il manager corso. Ma è qui che entra in campo l'Unione europea, la stessa che in questi giorni sta rallentando il varo della nuova continuità territoriale sarda: a disposizione ci sono circa due milioni di euro, che però potrebbero essere sufficienti per gli studi di fattibilità o poco più.
IL RUOLO DELL'EUROPA La metropolitana aerea fa parte del programma «Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020», e teoricamente potrebbe vedere la luce in poco tempo. Jean Biancucci, presidente del consiglio di sorveglianza di Air Corsica, la settimana scorsa a Marsiglia ha annunciato pubblicamente la possibilità di espandere alla Sardegna e ad altre regioni del Mediterraneo la ragnatela della compagnia. E della metropolitana aerea si è parlato qualche giorno fa anche a Bastia, nel corso di un seminario sui collegamenti tra le isole, a cui hanno partecipato l'assessore ai Trasporti Massimo Deiana e il direttore generale dell'assessorato Gabriella Massidda. L' Office des transports della Corsica sta poi elaborando un dossier da presentare alla Commissione europea, per ottenere il riconoscimento del «Servizio di interesse economico generale» (lo stesso su cui si basa la continuità territoriale): l'obiettivo è avere risposte già entro l'anno.
Michele Ruffi
 
 

4 - L’UNIONE SARDA di sabato 22 aprile 2017 / Agenda Cagliari (Pagina 23 - Edizione CA)
In evidenza
Alla Mem si presenta
il libro di Pongiluppi
Oggi alla Mediateca di via Mameli 164,a lle 17,30, verrà presentato il libro “Io sono turco” di Francesco Pongiluppi. Presenta Nicola Melis (Università di Cagliari) e coordina i lavori Carmen Corda (Centro studi Il Mediterraneo).
 
 

5 - L’UNIONE SARDA di sabato 22 aprile 2017 / Provincia di Sassari (Pagina 43 - Edizione CA)
SASSARI. Riconoscimento nazionale per la comunicazione
Vino e bellezza, studente premiato
Il vino come proposta accattivante, una vetrina carica di attrattiva, a partire dalla forma.
Alla 51esima edizione del Vinitaly, la Cantina di Santa Maria La Palma ha vinto il premio nazionale di comunicazione Il Meridiano del vino grazie a una comunicazione «innovativa, capace di utilizzare un linguaggio più vicino alle giovani generazioni». Il riconoscimento è stato assegnato da una giuria formata da giornalisti ed esperti di marketing del vino.
La campagna comunicativa era stata ideata e prodotta dal team di Quom3, agenzia di Sassari, della quale fa parte anche Francesco Manconi, studente del corso di laurea in Scienze della Comunicazione e redattore di Reporters TV. Nella campagna per la cantina di Santa Maria la Palma, Manconi ha curato la fotografia e la postproduzione.
Francesco Manconi, nel settembre dell'anno scorso, si era aggiudicato anche il concorso fotografico “#scelgoUniss” bandito dall'Università per la campagna di immatricolazione.
P. C.
 
 

6 - L’UNIONE SARDA di sabato 22 aprile 2017 / Provincia di Sassari (Pagina 43 - Edizione CA)
ALGHERO. Si punta sulle eccellenze agroalimentari e sull'ambiente
Turismo sostenibile: nasce la santa alleanza
L'obiettivo è spingere l'innovazione delle aziende del settore agroalimentare e agrituristico, farle andare a braccetto con le imprese turistiche e migliorare il sistema ricettivo grazie alle eccellenze dell'agroalimentare, di cui il nostro territorio è ricco. Tutto questo con il progetto Prometea, finanziato con fondi comunitari e che vede insieme Toscana, Sardegna e Corsica. Un milione e seicentomila euro per un lavoro che durerà due anni. Circa 600 mila euro saranno investiti nei territori di Alghero, Villanova Monteleone, Montiferru, Marghine e Planargia.
POTENZIALITÀ Ieri la presentazione nella sala convegni de Lo Quarter con i partner del programma, Regione, Laore, Avitem (Agenzia delle città e dei territori sostenibili del Mediterraneo), Quinn (Consorzio universitario di ingegneria per la qualità e l'innovazione), Università di Sassari e Camera di Commercio della Corsica del Sud. «È obiettivo di questa Giunta valorizzare le potenzialità delle zone interne, mettendo a sistema le energie e la visibilità dei territori costieri della Sardegna con le aree rurali – ha spiegato l'assessore regionale dell'Agricoltura Pier Luigi Caria - il progetto Prometea sostiene la costruzione di un ponte tra uno dei luoghi può rinomati della nostra Isola e l'interno: da Alghero fino al Marghine e alla Planargia passando per le colline di Villanova Monteleone. Oggi diamo avvio a un percorso innovativo e avvincente che vede impegnata la Regione, attraverso la sua Agenzia Laore, con altri soggetti istituzionali della Penisola o esteri, con Università e start up del settore agroturistico, nel costruire una nuova rete di sviluppo e occupazione, dove i nostri punti di forza sono l'ambiente, il cibo e la tradizione».
TURISMO SOSTENIBILE Il direttore di Laore Sardegna, Maria Ibba, ha tenuto a sottolineare come da anni, l'Agenzia regionale, sia impegnata a promuovere «l'innovazione in chiave multifunzionale delle piccole e medie aziende dei settori agricolo, agroalimentare e della pesca e nel sostenere la costruzione di reti che costituiscano fattore importante di crescita economica per il mondo produttivo rurale, anche occasione per la creazione di un'offerta di turismo sostenibile in Sardegna». La costituzione di un marchio collettivo, potrà quindi dare valore aggiunto ai prodotti dell'alleanza transfrontaliera che vede la Toscana come capofila. «Ci proviamo a coordinare un progetto ambizioso – ha detto Giacomo Petrini di Quinn – noi che abbiamo puntato fin dagli anni Novanta sulla multifunzionalità delle imprese, con gli agriturismo in Toscana».
Caterina Fiori
 
 

7 - L’UNIONE SARDA di sabato 22 aprile 2017 / Agenda Cagliari (Pagina 23 - Edizione CA)
STUDIO DEL RUSSO
Si terrà tutti i lunedì, a partire dal 24 aprile, dalle 18 alle 20 presso la sala “Maria Carta” dell'Ersu in via Trentino, il nuovo corso di approfondimento di lingua e cultura russa, a cura di un'insegnante madrelingua, Eugenia Shcherba. Il corso durerà 30 ore sino al 31 luglio) ed è rivolto a coloro che hanno già seguito in passato almeno 30 ore di lezione di alfabetizzazione di lingua russa.
 
 
 

redazioneweb@unica.it


RASSEGNA QUOTIDIANI NAZIONALI


Link: rassegna stampa MIUR

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie