Giovedì 16 marzo 2017

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
16 marzo 2017
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI

redazioneweb@unica.it

L’UNIONE SARDA

1 - L’UNIONE SARDA di giovedì 16 marzo 2017 / Agenda Cagliari (Pagina 21 - Edizione CA)
Biblioteca aperta La biblioteca universitaria di viale Sant'Ignazio 84
domenica sarà aperta dalle 10 alle 13, 30 e dalle 14,30 alle 19

L’UNIONE SARDA

2 - L’UNIONE SARDA di giovedì 16 marzo 2017 / Agenda Cagliari (Pagina 21 - Edizione CA)
I due magistrati di Mani Pulite all'istituto Bacaredda
DAVIGO E COLOMBO FANNO LEZIONE DI LEGALITÀ
Il presidente dell'Associazione nazionale magistrati Piercamillo Davigo e il fondatore dell'associazione Sulle Regole Gherardo Colombo, il 21 e il 22 marzo, saranno ospiti dell'istituto Bacaredda-Atzeni. I magistrati concluderanno la rassegna cinematografica “Cinema e Legalità” organizzata dalla scuola di via Grandi. I due componenti del pool Manipulite arriveranno in città martedì. Davigo sarà impegnato nell'aula magna del Bacaredda, dalle 11,30, per parlare di “Separazione dei poteri ai tempi della globalizzazione”; mentre l'ex pm di Tangentopoli Gherardo Colombo terrà in serata un incontro-dibattito a Serdiana, nella comunità “La Collina” di don Ettore Cannavera. Il giorno dopo, alle 12,30, nella sede centrale del Bacaredda, Colombo affronterà il tema della responsabilità dei magistrati con la lectio: “Quando la Giustizia diventa ingiustizia: i rischi dell'ermeneutica nel diritto”. Il dirigente scolastico Pier Paolo Porcu e la referente del progetto Elisabeth Piras Trombi sono i promotori del cineforum, progettato nel giugno del 2016 e che ha visto coinvolti, in sette mesi di proiezioni e conferenze, 850 studenti e una decina di docenti delle sedi di Cagliari, Selargius e Capoterra. Determinanti i contributi del regista Tore Cubeddu e dei numerosi docenti universitari, giudici e professionisti (Rita Dedola, Mauro Mura, Anna Cau, Annamaria Baldussi, Anna Maria Busia, Alessandra Uscidda, Celestino Tabasso, Bianca Maria Carcangiu, Ettore Cannavera, Antonello Sanna) che, a titolo gratuito, sono intervenuti nelle varie giornate. La manifestazione patrocinata dal ministero di Giustizia, dalla Città metropolitana, dall'Università di Cagliari, dall'Anm, dall'Ordine cagliaritano degli avvocati entrerà a fine mese nella fase 2 con la realizzazione di uno spot pubblicitario legato alle tematiche della legalità.

L’UNIONE SARDA

3 - L’UNIONE SARDA di giovedì 16 marzo 2017 / Cronaca Regionale (Pagina 9 - Edizione CA)
IL MEETING  Imprese sarde e arabe: un confronto a Cagliari
Prende il via domani a Cagliari la terza Borsa internazionale delle imprese italo-arabe: 30 aziende italiane incontreranno altre nove provenienti da Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi, Marocco, Egitto, Giordania, Tunisia, Kuwait e Libano. L'iniziativa, che proseguirà sabato, si aprirà alle 9.30, nella sala Villanova dell'hotel Regina Margherita, con il convegno dal titolo “L'Italia e la sfida dei mercati esteri: la Sardegna nei processi di internazionalizzazione delle imprese”. Parteciperà il ministro plenipotenziario per gli affari commerciali dell'ambasciata d'Egitto, Galal M. El Sawy, insieme a Samir Al Kassir (Camera di cooperazione italo-araba), il docente di Sistemi economici comparati Silverio Ianniello (Università di Trieste), Aldo Berlinguer (docente di Diritto privato comparato all'Università di Cagliari), Antonello Cabras (presidente della Fondazione di Sardegna) e i parlamentari sardi Romina Mura, Ignazio Angioni e Luciano Uras. Apriranno i lavori Mario Mancini e Raimondo Schiavone, presidente e vice della Camera di cooperazione italo-araba, e a Raimondo Schiavone. Nel pomeriggio, due workshop dedicati alle imprese su agroalimentare ed energia. Sabato, dalle 10, un meeting dal titolo “L'Egitto incontra le imprese sarde”, sulle opportunità di investimento nel paese africano.

redazioneweb@unica.it

RASSEGNA QUOTIDIANI NAZIONALI