UniCa UniCa News Rassegna stampa Martedì 21 febbraio 2017

Martedì 21 febbraio 2017

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
21 febbraio 2017
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI

redazioneweb@unica.it

 
L’UNIONE SARDA

 
1 - L’UNIONE SARDA di martedì  21 febbraio 2017 / Agenda Cagliari (Pagina 17 - Edizione CA)
Il premio su “Riuso e riciclo” a un giovane cagliaritano
AMBIENTE E MARKETING, SFIDA IN UNA TESI DI LAUREA

Alessandro Salvatore Roych, laurea triennale in Economia e gestione aziendale dell'Università di Cagliari, ha vinto la sezione “Riuso e riciclo” nel Premio “Laura Conti” promosso dall'Ecoistituto del Veneto Alex Langer con una tesi dal titolo: “Il ruolo del marketing e della sostenibilità nei mercati B2B: il caso esplorativo Brebey”. Il lavoro dello studente - che ha partecipato alla competizione con altri 132 concorrenti di tutta Italia - è stato coordinato dalla professoressa Francesca Cabiddu e si è svolto con il supporto del dottorando Moreno Frau. «Sono stati mesi intensi, ma anche divertenti», spiega Roych, che per la raccolta dei dati ha realizzato un'intervista ai due soci dell'impresa: «Abbiamo pianificato l'intervista nei dettagli, con un questionario studiato per ottenere informazioni mirate. Una volta discussa la tesi ho trovato sulla pagina del sito dell'Università di Cagliari dedicata ai premi di laurea, il link al premio Laura Conti, e tra i vari argomenti proposti per concorrere ne ho notato uno che faceva al caso mio». La tesi ha investigato i legami fra sostenibilità ambientale e capacità di marketing delle imprese nei mercati “business to business”. Sfruttando il metodo del caso studio, sono state approfondite le relazioni tra sostenibilità ambientale e marketing nelle dinamiche di un'impresa sarda, la “Brebey”, una startup nella produzione e commercializzazione di coibentanti a base di lana di pecora. Diversi i risultati. Da un lato l'importanza di realizzare un prodotto con materie sostenibili: la lana di pecora che altrimenti non verrebbe valorizzata. Dall'altra la constatazione che i legami di tipo cooperativo tra imprese dello stesso settore hanno un peso rilevante, perchè permettono la creazione di un mercato con una forte connotazione sostenibile.
 
 

2 - L’UNIONE SARDA di martedì 21 febbraio 2017 / Economia (Pagina 11 - Edizione CA)
Si è insediata ieri: dovrà coadiuvare la Giunta regionale
POLITICHE DEL LAVORO, LA COMMISSIONE
Affiancherà la Giunta regionale con l'obiettivo di ricevere proposte e segnalazioni che riguardano gli interventi sull'occupazione. È il ruolo della nuova commissione regionale per i servizi e le politiche del lavoro, che si è insediata ieri all'assessorato regionale al Lavoro a Cagliari, istituita dalla legge regionale 9 del 2016. L'assessore Virginia Mura, che presiede la commissione, precisa che «lo scopo è di affiancare la Giunta nell'elaborazione e attuazione delle politiche attive per il lavoro, per giungere a misure sempre più efficaci e in grado di incidere». L'organismo è formato da rappresentanti sindacali e delle organizzazioni datoriali. Ne fanno parte anche rappresentanti del terzo settore, dell'Ufficio scolastico regionale, della formazione professionale e delle università, la consigliera regionale di parità, e componenti dell'Anci.
Eleonora Bullegas
 
 

3 - L’UNIONE SARDA di martedì 21 febbraio 2017 / Provincia di Cagliari (Pagina 19 - Edizione CA)
SINNAI. Il Club subacqueo ha partecipato a campagne di ricerca scientifica
Innamorati e custodi del mare da quarant'anni
Era il 1977 quando un gruppo di amici innamorati del mare decisero di dare vita a un'associazione per riunire non solo gli appassionati di pesca subacquea, ma anche chi iniziava a cimentarsi timidamente in altre attività legate al mare. Nei quarant'anni appena compiuti, il Club sub Sinnai ha scritto pagine straordinarie, portando nelle acque dell'Isola dei Cavoli la Madonna del mare, il Cristo dei sub a Torre delle Stelle e svolgendo un ruolo da protagonista in numerosi interventi di protezione civile in Sardegna e nella Penisola. Dal 1980 l'associazione è riconosciuta dalla Prefettura di Cagliari ed è iscritta all'albo dei volontari della Protezione civile per quanto riguarda il soccorso in mare. Un'attività intensa, quella del Sub Sinnai, che negli anni si è ritagliato un ruolo importante nel panorama della protezione civile regionale e nazionale. «Negli anni passati», ricorda il presidente dell'associazione, Paride Cardia, «ci siamo interessati anche di archeologia subacquea e di foto subacquee». Nel 1981 un battello in fase di restauro, che era stato donato dalla “Lavori marittimi Gavassino”, fu messo a disposizione per le ricerche scientifiche da si era deciso di compiere nei mari della Sardegna. Queste campagne di ricerca erano state portate avanti dal Sub Sinnai assieme all'unità operativa della facoltà di Geologia dell'Università di Cagliari, nell'ambito di programmi pluriennali studiati dal Consiglio nazionale delle ricerche. Non è tutto: un gruppo di sommozzatori è stato imbarcato nella nave “Calipso” di Jacques Cousteau, utilizzata per le immersioni e le ricerche oceanografiche nelle coste orientali della Sardegna. Il Club ha anche partecipato a una serie di sperimentazioni scientifiche per verificare l'efficacia di sostanze alimentari alternative, prodotte da una nota casa multinazionale farmaceutica, da utilizzare in situazioni particolari di sforzo fisico. Grande anche l'impegno nella vigilanza e nel soccorso a mare: l'estate scorsa i sub di Sinnai hanno operato a Solanas e Torre delle Stelle co'una associazione toscana. «Tra i nostri subacquei», conclude il presidente Cardia, «abbiamo Davide Carrera, campione del mondo di apnea in assetto costante, sceso a 94 metri di profondità in 2 minuti e 43 secondi». (r. s.)
 
 

redazioneweb@unica.it
 


LA NUOVA SARDEGNA

4 - LA NUOVA SARDEGNA di martedì 21 febbraio 2017 / Pagina 19 - Ed. Oristano
Agenda
AL DE CASTRO INCONTRO CON PIER LUIGI LECIS
Oggi alle 11,15, gli studenti degli ultimi tre anni del Liceo classico incontreranno Pier Luigi Lecis, direttore del dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell'Università degli studi di Cagliari. Pier Luigi Lecis è professore ordinario, insegna Istituzioni di Filosofia Teoretica e Metodi e problemi della filosofia teorica del settore di Filosofia Teoretica e svolge attività di ricerca presso il Dipartimento. Il professor Lecis terrà una relazione sul tema: “Agire, parlare, ragionare. L’approccio comunicativo di J Habermas”.
 
 
 

redazioneweb@unica.it


RASSEGNA QUOTIDIANI NAZIONALI


Link: rassegna stampa MIUR

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie