UniCa UniCa News Rassegna stampa Venerdì 18 novembre 2016

Venerdì 18 novembre 2016

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
18 novembre 2016

 


RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANI LOCALI A CURA DELL'UFFICIO STAMPA DELL'ATENEO

 

L’UNIONE SARDA

1 – L’UNIONE SARDA
Cultura (Pagina 46 - Edizione CA)
Quei fumetti dall'Africa
Fra gli ospiti Said Nali e Mehdi Zouak
Festival Nues Oggi e domani a Cagliari tra l'Università e la Mediateca
 
Per conoscere meglio e da vicino ciò che bolle in pentola dall'altra parte del mare, Nues ha organizzato a Cagliari per oggi e domani un programma ricchissimo di appuntamenti racchiusi sotto il tema “Mediterraneo_Immaginario”.
Il Festival internazionale dei fumetti e dei cartoni ha messo in piedi una tavola rotonda in collaborazione con la Facoltà di Studi Umanistici dell'Università di Cagliari, che sancisce il secondo atto del gemellaggio siglato lo scorso anno a Tétouan.
Ecco perché al seminario di questa mattina (dalle 10.30 alle 13 nell'aula magna Motzo, in via Is Mirrionis 1), moderato dal direttore del festival Bepi Vigna e da Marina Guglielmi, docente di Letterature comparate, parteciperà Mehdi Zouak, direttore dell'Institut National des Beaux-Arts di Tétouan e presidente del Forum International de la Bande Dessinée, la fiera del fumetto di Tétouan, insieme al suo direttore artistico Said Nali. Insieme ai due ospiti maghrebini interverranno Ángel de la Calle, autore e critico del fumetto spagnolo, e Christophe Cassiau-Haurie, sceneggiatore francese.
Ma non è tutto: alle 18, alla Mediateca del Mediterraneo, in via Mameli, Said Nali sarà il protagonista dell'approfondimento sul panorama fumettistico in Marocco; Christophe Cassiau-Haurie presenterà in anteprima per l'Italia tre volumi a fumetti in uscita. Omaggio alla fumettistica iberica, domani dalle 18, alla Mem: Ángel de la Calle presenta “Ritratti di anime morte”, mentre Laura Pérez Vernetti, fumettista e illustratrice di Barcellona, interviene con “Il caso Majakovskij”, Coconino Press. (gr.pi.)
 

L’UNIONE SARDA

2 – L’UNIONE SARDA
Provincia Medio Camp (Pagina 33 - Edizione CA)
Guspini
Droghe leggere,
esperti a confronto
 
Il dibattito sulla proposta di legge popolare per la legalizzazione della cannabis, organizzato dai Giovani democratici di Guspini, che si tiene oggi alle 17 nel Teatro Murgia, tratterà il delicato tema della legalizzazione delle droghe leggere. Saranno ospiti Gian Luigi Gessa, docente di neuro psicofarmacologia dell'Università di Cagliari, don Ettore Cannavera, fondatore della comunità La Collina, Mauro Usai, segretario regionale dei Giovani Democratici, Martina Milia responsabile legalità Gd Sardegna, il consigliere regionale Roberto Deriu e il parlamentare Siro Marrocu. I lavori saranno coordinati da Nicola Serpi segretario locale dei Giovani Democratici. Aprirà il dibattito il sindaco Giuseppe De Fanti. (g.p.p.)
 

 
LA NUOVA SARDEGNA
3 – LA NUOVA SARDEGNA
Matteo dà la carica ai giovani:
«Protagonisti nel mercato globale»
CODRONGIANOS/l’INAUGURAZIONE dell’impianto TERNA
di Mauro Tedde
 
CODRONGIANOS Dalla mattina al primo pomeriggio: nella centrale di Terna, Renzi è arrivato tardi dopo l’incontro al teatro Verdi. La sua è stata una visita rapida, giusto per inaugurare l’impianto che ha preso il posto della vecchia centrale. Nel piazzale, ha incontrato alcuni studenti della facoltà d’Ingegneria di Cagliari e non si è fatto sfuggire l’occasione: «La vostra regione ha grandi chance e tutti dobbiamo smettere di piangerci addosso. Non vi salverà qualcuno da Roma o da Cagliari, mentre ciascuno di voi è chiamato a svolgere un pezzo di strada e voi avete tutte le qualità che vi rendono potenziali protagonisti della competizione globale e non inseguitori del grande sogno di cambiare la vostra terra».
La nuova centrale però è molto più di una centrale: è un laboratorio multi tecnologico, fra sistemi di accumulo e compensatori sincrono, dallo Starage Lab al collegamento sottomarino Sapei. Di fatto è questo il centro energetico più avanzato d’Europa e che ha permesso a Terna di avviare la sperimentazione: otto diverse tecnologie d’eccellenza, collegate fra loro e di trasformarli in progetti concreti. Un vero laboratorio dal quale è partita per sviluppare il sistema integrato Smart Island, un progetto d’avanguardia avviato da Terna per rendere più sostenibili, indipendenti e rispettose dell’ambiente le isole minori non connesse con la rete elettrica nazionale.
Dopo gli interventi della presidente di Terna Catia Bastioli, ha illustrato a grandi linee il progetto e dell’amministratore delegato Matteo Del Frate sugli investimenti, il presidente del Consiglio ha detto: «Noi crediamo in questa azienda perché pensiamo possa essere un punto di riferimento all’avanguardia, a livello internazionale - ha detto Renzi - perché Terna è una realtà che ha tutti i numeri per crescere ancora e possiede le professionalità tecnologiche e la qualità delle persone necessarie per farlo». Per poi sottolineare: «Bisogna uscire dal racconto stereotipato secondo cui le aziende italiane non sanno reggere il mercato globale. Terna è sicuramente in grado di sostenere la sfida e questa certezza non può che rafforzare l’orgoglio di chi si accinge a nuove competizioni. In un tempo in cui il cambio delle regole del gioco del sistema elettrico arriva sostanzialmente dalla innovazione profonda che le fonti rinnovabili esprimono». Renzi s’è impegnato a sostenere insieme al presidente Pigliaru il grande ruolo strategico che la Sardegna può avere: «Continueremo a lavorare per quest’obiettivo».
 
LA NUOVA SARDEGNA
4 – LA NUOVA SARDEGNA
Sassari – pagina 21
Elena Cattaneo parla di scienza e politica
Appuntamento lunedì nell’aula magna: l’altro argomento sarà il finanziamento alla ricerca
 
SASSARI La scienziata Elena Cattaneo, senatrice a vita della Repubblica Italiana, sarà ospite dell'Università di Sassari lunedì 21 per parlare del rapporto tra scienza e politica e del finanziamento della ricerca pubblica in Italia. La professoressa Cattaneo incontrerà alle 12 in aula magna gli allievi delle classi quinte delle scuole superiori cittadine e risponderà a dubbi e domande degli studenti. I giovani alunni potranno anche conoscere da vicino le attività di trasferimento tecnologico dell'Università, in mostra durante l'intera durata dell'evento per stimolare la curiosità verso la ricerca scientifica e le sue applicazioni nella vita quotidiana (saranno presenti il FabLab, Abinsula, Farmasinara e Nurkara). Nel pomeriggio alle 15.30, sempre nell'aula magna di piazza Università, Elena Cattaneo discuterà con la comunità universitaria e cittadina delle problematiche legate al finanziamento della ricerca scientifica in Italia, argomento complesso che la farmacologa di fama internazionale, professore ordinario all'Università Statale di Milano, conosce da vicino nella sua veste di scienziata. Durante l'incontro, la professoressa Cattaneo presenterà il suo libro "Ogni giorno. Tra scienza e politica" edito da Mondadori. I due appuntamenti saranno moderati da due giornalisti del panorama nazionale: Sylvie Coyaud ("D-La Repubblica", "Il Sole 24 Ore" e "Oggi Scienza") e Pietro Greco (conduttore di "Radio3 Scienz"a, Città della Scienza di Napoli). Aprirà gli incontri il rettore dell'Università di Sassari, Massimo Carpinelli. Elena Cattaneo dirige il "Laboratorio di Biologia delle Cellule Staminali e Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative" del Dipartimento di Bioscienze (Università Statale di Milano) ed è cofondatore e direttore del centro di ricerche sulle cellule staminali "UniStem". Coordina un consorzio europeo - Neurostemcellrepair, 2013-2017 - e un network italiano per lo studio delle staminali nell'Huntington finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (2017-2020). Ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui la Medaglia d'oro del Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, per gli studi sulla Corea di Huntington e sulle cellule staminali nel 2001.
 
LA NUOVA SARDEGNA
5 – LA NUOVA SARDEGNA
Sassari – pagina 22
il progetto
Scrittura cinematografica
via all’alta formazione
 
SASSARI L’università e il Premio Solinas, in collaborazione con le università di Cagliari e Roma Tor Vergata, Cinemed/Festival International du Cinéma Méditerranéen de Montpellier, il Festival del Cinema italiano di Madrid, il festival “La Valigia dell’attore” e il Comune di La Maddalena, realizzeranno un percorso di formazione, con forte vocazione internazionale.
Il progetto si muove su due linee direttrici: lo sviluppo di progetti cinematografici originali (soggetti, sceneggiature); la co-progettazione di un Centro di Alta Formazione multimediale internazionale per operatori del settore televisivo e cinematografico a La Maddalena. L’iniziativa si propone di integrare la formazione universitaria promuovendo il dialogo tra il mondo della formazione e i professionisti del settore cinematografico. Gli studenti dell’area umanistica lavoreranno prioritariamente sullo studio e lo sviluppo di sceneggiature selezionate dai partner internazionali, con l’opportunità di partecipare attivamente al processo creativo degli autori e sotto la guida di tutor esperti (sceneggiatori, registi, produttori). Gli studenti di architettura avranno, invece, l’opportunità di lavorare su uno spazio fisico in disuso per analizzarne e svilupparne la possibile riqualificazione attraverso un’ipotesi di progetto architettonico che tenga conto delle esigenze strutturali e progettuali individuate dai docenti, dai tutor del Premio Solinas, dai partner internazionali e dagli stessi studenti.
L’ambizioso progetto permetterà a studenti e studentesse impegnate in carriere differenti di condividere idee, prospettive, e di immaginare insieme ai docenti, al Premio Solinas e ai partner internazionali il Centro di Alta Formazione multimediale internazionale.
 
LA NUOVA SARDEGNA
6 – LA NUOVA SARDEGNA
Sassari – pagina 22
verso il referendum
Fidapa e università insieme per un voto consapevole
 
SASSARI Domani alle 10.30, nell’aula Segni dell’università in viale Mancini la Fidapa Sezione di Sassari ha organizzato in stretta collaborazione con il dipartimento di Giurisprudenza il convegno "Voto consapevole sui quesiti del referendum costituzionale. Conoscere per scegliere - approfondimento e confronto con specialisti della materia” «L’iniziativa – spiega la presidente della sezione Maria Chiara Occhionero – è nata dall’esigenza di essere informati in modo chiaro ed apartitico su un tema così specifico e tecnico ma che -allo stesso tempo- ci riguarda da vicino ed in modo diretto in quanto cittadini». Ad approfondire il tema: Marcello Cecchetti (professore ordinario dell’università Sassari e capo dell’ufficio legislativo del ministero dell’ambiente) Simone Pajno (professore ordinario del dipartimento giurisprudenza) e il moderatore Omar Chessa (professore ordinario del dipartimento giurisprudenza).
 
LA NUOVA SARDEGNA
7 – LA NUOVA SARDEGNA
Cultura – pagina 36
“Nues”, fine settimana con i fumetti
Tra gli ospiti del festival, al via oggi a Cagliari, Laura Pérez Vernetti e Luca Enoch
 
CAGLIARI Nuvole parlanti, in arrivo da Spagna, Francia e Africa, alla settima edizione di Nues: oggi e domaniil Festival dei fumetti e dei cartoni nel Mediterraneo, quest’anno alla sua settima edizione, propone a Cagliari due giornate di incontri. Si comincia con la tavola rotonda “Linguaggi e immaginario tra Europa e Africa: il fumetto mediterraneo tra differenti culture”, in programma oggi dalle 10.30 alle 13 nell’aula magna della Facoltà di studi umanistici (in via Is Mirrionis).
Moderata dal direttore artistico di Nues, Bepi Vigna, la tavola rotonda vedrà la partecipazione di Mehdi Zouak, direttore dell'Institut national des beaux-arts di Tétouan e presidente del Forum international de la bande dessinée, l’importante fiera del fumetto che si tiene nella città nel nord del Marocco, insieme al suo direttore artistico Said Nali.
La giornata di oggi prosegue poi, dalle 18, alla MeM, la Mediateca del Mediterraneo in via Mameli, con un approfondimento di Said Nal sul panorama fumettistico in Marocco. Domani si resta alla MeM dove, dalle 18 alle 20, sono in calendario due incontri all'insegna della scena fumettistica iberica. Il primo è con Ángel de la Calle che, in anteprima europea, presenta il fumetto “Ritratti di anime morte”, una graphic novel pubblicata da 001 Edizioni, che affronta la tragedia dei desaparecidos dell’America Latina.
Quattro storie, quattro vite di artisti che passano attraverso le torture delle dittature dei loro paesi per ritrovarsi nelle strade di Parigi, negli anni Ottanta. Protagonista del secondo incontro è invece Laura Pérez Vernetti, fumettista e illustratrice di Barcellona che presenta la sua graphic novel “Il caso Majakovskij” (Coconino Press): un’appassionante biografia disegnata del poeta della rivoluzione bolscevica, dagli anni ribelli dell’utopia alla fine del sogno, caratterizzata da una grafica avanguardista in rosso e nero, di forte impatto visivo, che richiama toni e stili dei foto-montaggi e dei famosi manifesti di propaganda prodotti dal costruttivista Rodchenko. Moderatore della serata Bepi Vigna, con la partecipazione dell’editore Antonio Scuzzarella. La sezione Mediterraneo -Immaginario si completerà con un terzo capitolo in programma, sempre alla MeM, giovedì 24 novembre alle 18: l’incontro, dal titolo “Da Sprayliz a Dragonero”, con una firma italiana, quella di Luca Enoch.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie