UniCa UniCa News Rassegna stampa Giovedì 25 febbraio 2016

Giovedì 25 febbraio 2016

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
25 febbraio 2016
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI

redazioneweb@unica.it

 
L’UNIONE SARDA


1 – L’UNIONE SARDA di giovedì 25 febbraio 2016 / Cronaca di Cagliari (Pagina 15 - Edizione CA)
UNIVERSITÀ
Nessuna facoltà concederà i locali all'Israeli apartheid week
«L'Università degli Studi di Cagliari non ospiterà - e non ha mai inteso farlo - l'Israeli apartheid week. L'Ateneo ha tra i suoi valori fondanti il pluralismo, la libertà da ogni condizionamento ideologico, confessionale e politico e il pieno rispetto delle pari opportunità anche tra differenti posizioni culturali». La nota diffusa ieri interviene dopo le polemiche: «Per questo motivo le autorizzazioni all'utilizzo di aule, locali o spazi dell'Università di Cagliari concesse dai responsabili delle Facoltà o dei Dipartimenti a iniziative culturali presentate con titoli diversi ma rientranti in questa manifestazione devono intendersi revocate con effetto immediato».
 
 
Cronaca di Cagliari (Pagina 11 - Edizione CA)
IL PRIMARIO
«Non tutti i privati garantiscono sicurezza»
La premessa è chiara: «Non ho assolutamente niente contro la sanità privata», spiega Gian Benedetto Melis, direttore della clinica di Ostetricia e Ginecologia del Policlinico universitario. «Dal punto di vista economico, finanziario e burocratico non posso dire assolutamente nulla, per quanto riguarda il fattore sicurezza mi sento di affermare che diverse cliniche private non garantiscono gli standard richiesti», osserva. «Parlo della situazione generale di tanti punti-nascita attualmente aperti e di tanti in fase di chiusura», precisa. «La sicurezza non può essere garantita dal singolo medico. Per quanto bravo e competente possa essere è necessario avere un'equipe di professionisti a disposizione, così come una rianimazione da raggiungere velocemente. Ribadisco che da parte mia non c'è alcun tipo di preclusione nei confronti di queste strutture ma la realtà non può essere negata», puntualizza.
«Certo non sta a me giudicare i colleghi di Villa Elena e di Sant'Anna, e non mi andrebbe neanche di farlo, ma sono convinto che se avessero voluto si sarebbero potuti mettere d'accordo e trovare un modo per salvare i punti-nascita. Magari fondendoli e gestendone uno solo insieme», commenta. «Invece hanno preferito, per motivi suppongo di campanile e per questioni economiche, fare scelte drastiche che hanno portato alla chiusura di entrambi. A mio avviso è giusto che i pazienti possano scegliere, quindi ben venga la sanità privata, purché sia di qualità e sia rispettosa degli standard di sicurezza richiesti e previsti per ogni struttura. Ospedali o cliniche che siano».
Sa. Ma.
 

redazioneweb@unica.it
 
 



LA NUOVA SARDEGNA
 

13 - LA NUOVA SARDEGNA di giovedì 25 febbraio 2016 / Nuoro - Pagina 18
Abuso del suolo, un seminario del Fai
NUORO «Quale sviluppo nel rispetto del territorio, del suolo, del paesaggio. Uso e abuso della risorsa suolo. Come distruggiamo il futuro delle prossime generazioni» è il tema dell’iniziativa organizzata dalla delegazione del Fai (fondo ambiente italiano) di Nuoro che si svolgerà domani, venerdì 26 febbraio, con inizio alle ore 18 nell’aula magna dell’Università di Sassari, sede di Nuoro, in via Colombo,1 a Sa Terra Mala. L’argomento sarà sviluppato in collaborazione con i docenti universitari sotto il coordinamento di Gianfranco Capra, ricercatore in Scienze del suolo e docente di Pedologia nei corsi di laurea in Scienze forestali e ambientali di Nuoro e Scienze naturali di Sassari. Interverranno anche docenti di università estere.
 
 

13 - LA NUOVA SARDEGNA di giovedì 25 febbraio 2016 / Ediz. Naz.le - Pagina 14
Il milleproroghe è legge Negli enti si può assumere
ROMA Con il voto di fiducia al Senato è arrivato il via libera definitivo al decreto milleproroghe. Molte le norme contenute: quella più contestata prevede una multa di 200mila euro per i partiti che non presentano il bilancio. Il M5s ha protestato perché , non essendo un partito tradizionale ma un movimento, potrebbe vedersi applicare la sanzione. Per il Pd non si tratta invece di un impegno per la trasparenza. Le altre norme riguardano i contratti di solidarietà, il divieto di incroci tra tv e giornali, le assunzioni nella pubblica amministrazione. Ecco, in sintesi, cosa prevede il provvedimento.
Partiti e bilanci. Scatta una multa da 200mila euro per i partiti che non presentano il bilancio. Prorogata al 15 giugno la presentazione dei rendiconti 2013 e 2014.
Contratti solidarietà. Prorogata per quest’anno l’integrazione salariale del 10%, che torna così al 70%.
Stop balzello licenziamenti. I datori di lavoro non dovranno più pagare il contributo dovuto in caso di licenziamenti per cambi di appalto, ai quali siano succedute assunzioni presso altri datori di lavoro in attuazione di clausole sociali. Incroci giornali-tv.
Nuovo stop per un anno per gli incroci proprietari. Chi esercita attività televisiva a livello nazionale e le imprese Tlc non può acquisire partecipazioni in imprese editrici di quotidiani o partecipare alla costituzione di nuove imprese editrici di quotidiani, esclusi i quotidiani diffusi unicamente via web.
Assunzioni Pubblica amministrazione. Ok alla proroga per le assunzioni a tempo indeterminato in alcune amministrazioni, dai vigili del fuoco alla polizia e alla scuola e all’università. Resta in vigore il tetto stabilito negli scorsi anni per le consulenze e gli affitti.
Proroga part-time. Il part-time per gli over63 varrà anche per i dipendenti di Poste e Ferrovie. Fondo pensioni. Le risorse destinate al finanziamento dei fondi gestori di previdenza complementare dei dipendenti pubblici, nel 2016, possono essere usate per un importo massimo di 214mila euro anche per le spese di avvio dei Fondi. Split payment. Prorogato per il 2016 l’uso delle somme iscritte in conto residui nel 2015 nel bilancio dello Stato, relative allo split payment.
Scuola. Entro fine 2016 deve avvenire l’adeguamento delle strutture alle norme anti-incendio. Proroga al 2018/19 della validità delle graduatorie ad esaurimento per i docenti.
Slitta autocertificazione cittadini non Ue. Slitta di un anno il termine entro cui i cittadini non Ue, con regolare permesso di soggiorno, possono usare l’autocertificazione.
Terrorismo. In caso di reati di associazione mafiosa, terrorismo ed eversione, criminalità e contrabbando ci sono sei mesi in più per conservare i tabulati telefonici.
Rifiuti. Rinvio a fine anno delle nuove regole in materia di gestione dei rifiuti (Sistri). Comuni. Ancora un anno di tempo ai piccoli comuni prima di essere obbligati alla gestione in forma associata delle funzioni fondamentali. I comuni che si fondono sono esonerati dall’obbligo degli obiettivi di finanza pubblica.
Province. Province e città metropolitane potranno prorogare i contratti a tempo determinato e le co.co.co, anche se non hanno rispettato il patto di stabilità.
Taxi e ncc abusivi. Rinvio a fine anno del termine per il decreto ministeriale per impedire taxi e servizio di noleggio con conducente abusivi.

 


redazioneweb@unica.it

RASSEGNA QUOTIDIANI NAZIONALI

Link: rassegna stampa MIUR

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie