UniCa UniCa News Rassegna stampa Giovedì 18 febbraio 2016

Giovedì 18 febbraio 2016

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
18 febbraio 2016

 


RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI A CURA DELL’UFFICIO STAMPA DELL’ATENEO

L’UNIONE SARDA
1 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari (Pagina 19 - Edizione CA)
Università
Andrea Corda
con una tesi sul giornalismo
si aggiudica il premio Pestelli
 
Con una tesi Sulla storia del giornalismo in Sardegna: dalle televisioni private all'avvento di internet, dai primi quotidiani a colori alla free press Andrea Corda si è aggiudicato il premio del Centro Pestelli di Torino. Il lavoro di ricerca ha interessato un arco temporale di circa 65 anni, dal 1948 ai giorni nostri, mostrando come la Sardegna sia stata in grado di esprimere iniziative giornalistiche all'avanguardia in Italia e in Europa. Corda, 34 anni, di Carbonia, dottore di ricerca in Storia moderna e contemporanea dell'Università di Cagliari, a dicembre gli era stato assegnato per la stessa tesi di dottorato il premio della Fondazione Giovanni Spadolini-Nuova Antologia di Firenze.
 
L’UNIONE SARDA
2 – L’Unione Sarda
Agenda Cagliari (Pagina 20 - Edizione CA)
LA MOSTRA. Ex Arsenale
Le copertine di Andrea Camilleri
 
Martedì, alle 17 nell'aula Coroneo della Cittadella dei Musei, sarà inaugurata la mostra "Camilleri a prima vista. Giro del mondo con le copertine dello scrittore siciliano" che propone i volumi pubblicati da Andrea Camilleri nella collana "La Memoria" dell'editore Sellerio. Si tratta di un'esposizione ideata dal giornalista Stefano Salis per Artelibro Bologna (nel 2014). L'inaugurazione della mostra, coordinata da Paolo Lusci, prevede gli interventi di Maria Del Zompo, rettore dell'Università di Cagliari, dei professori Salvatore Silvano Nigro (Università Iulm, Milano), Rita Ladogana (Università di Cagliari) e del curatore Stefano Salis. Nell'occasione della mostra è stato predisposto un volume illustrato dalle policrome copertine dei libri Sellerio che, insieme agli articoli degli studiosi, propone una sezione realizzata dagli studenti coinvolti nel progetto di studio.
 
L’UNIONE SARDA
3 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari (Pagina 16 - Edizione CA)
Blitz di UniCa 2.0 in Regione: si aiuti chi studia
UNIVERSITÀ. I rappresentanti degli studenti in via Roma con uno striscione
 
Nella notte di martedì UniCa 2.0 ha fatto un blitz sotto il palazzo del Consiglio regionale in via Roma per denunciare e richiamare attenzione sui temi dei finanziamenti all'università e del diritto allo studio.
«È da diversi anni», scrive in un documento l'associazione dei rappresentanti degli studenti universitari, «che UniCa 2.0 denuncia la carenza di investimenti strutturali da parte della Regione per finanziare l'Università sarda e la necessità di potenziare i mezzi di sostegno agli studenti. In particolare nella giornata del 5 febbraio, che ha visto un confronto aperto tra ateneo e istituzioni in una seduta congiunta e pubblica del Senato accademico e del cda, abbiamo colto l'occasione per rinnovare le nostre richieste, ad oggi ancora senza risposta».
«È necessario», prosegue UniCa 2.0, «ripensare i parametri delle leggi e implementare la sostanza degli interventi in materia di diritto allo studio al fine di estendere la platea di beneficiari dei mezzi di sostegno allo studio ulteriormente contrattasi con l'introduzione del nuovo Isee, oltre che dare piena attuazione e sostegno finanziario alla legge regionale 26/1996 che regola i rapporti tra la Regione e le università della Sardegna».
«Chiediamo», conclude, «una presa di coscienza e una volontà di azione forte da parte di chi governa la nostra Regione: è necessario smettere di accettare passivamente la spirale negativa dei parametri nazionali che regolano l'erogazione dei fondi alle regioni e agli atenei stessi e fuggire dalle proprie responsabilità, bisogna invece dimostrare nei fatti la volontà di investire sull'alta formazione, sulla ricerca e sullo sviluppo in Sardegna, canali che passano imprescindibilmente per uno sforzo politico ed economico in sostegno degli atenei e degli studenti sardi».
 
L’UNIONE SARDA
4 – L’Unione Sarda
Cultura (Pagina 41 - Edizione CA)
Antas e il culto del Sardus Pater
Umberto Cardia e Sergio Atzeni
AGENDA. Libri: le presentazioni di oggi e domani
 
CONFERENZA Oggi alle 17 nella Sala Settecentesca della Biblioteca Universitaria di Cagliari (via Università, 32) si terrà la conferenza dal titolo “L'iscrizione romana di Antas e il culto del Sardus Pater”, a cura di Attilio Mastino.
VILLA MUSCAS Domani a Villa Muscas, a Cagliari in via Sant'Alenixedda 2, Giuseppe Marci presenta il suo libro “Caro Umberto, Sergio carissimo”, pubblicato dal Centro di Studi Filologici Sardi / Cuec, raccolta inedita di lettere che Sergio Atzeni e Umberto Cardia si scrissero tra il 1982 e il 1989. Parteciperanno Andrea Dettori, Claudia Firino, Elisabetta Milia.
CARLO V Domani alle 19 nella sala conferenze di via Fratelli Bandiera 100 a Cagliari-Pirri, Maurizio Corona presenta il suo libro “Caller 1535”, dedicato allo sbarco dell'imperatore Carlo V di Spagna a Cagliari. Ne parlerà con l'autore il giornalista Tonino Oppes, organizza l'associazione Honebu.
RAPIDUM Domani alle 18 il Museo Archeologico Antiquarium Arborense di Oristano ospita la presentazione del nuovo romanzo di Vindice Lecis “Rapidum. La Cohors II Sardorum ai confini dell'impero” (Condaghes). Dialogheranno con l'autore il giornalista Roberto Petretto e l'archeologo Raimondo Zucca, con la partecipazione dell'associazione Sardinia Romana.
ERLEBNIS Domani sera, alle 19, a Poggio dei Pini, nella sala assemblee della cooperativa, si terrà il reading di “Erlebnis”, di Ettore Martinez. Letture di Francesca Cogoni, musiche di Juri Deidda. (gr.pi.)
 
L’UNIONE SARDA
5 – L’Unione Sarda
Cultura (Pagina 41 - Edizione CA)
Le Conferenze di Italia Nostra
I tesori archeologici
delle coste sarde: oggi al Search, Cagliari “Turris Libisonis”
 
Il paesaggio costiero della Sardegna nasconde tesori sommersi che raccontano storie bellissime di lontane civiltà, scambi e conquiste. Per scoprirli si può iniziare con l'ideale viaggio promosso da Italia Nostra, che oggi pomeriggio, alle 17,30, nella sala conferenze del Search di Cagliari, apre il XII ciclo di conferenze sulla ricerca archeologica nell'Isola. Tappa di partenza, Porto Torres con la conferenza di Paola Ruggeri, docente di storia dell'Università di Sassari sul tema “La missione presso il porto di Turris Libisonis della Vestale Massima Flavia Publicia in occasione del millenario di Roma”. «Le strutture, i reperti e le aree archeologiche della Sardegna - si legge nella presentazione - per l'originalità delle testimonianze e per le implicazioni con le antiche civilità del Mediterraneo costituiscono un patrimonio culturale di importanza crescente». Saranno dunque ricercatori ed esperti del Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio dell'Università di Sassari e della Soprintendenza archeologica di Cagliari e Oristano ad animare gli incontri, che si terranno il giovedì, alle 17,30 al Search di Cagliari.
Il secondo incontro sarà il 25 febbraio. Donatella Salvi, già responsabile del servizio di archeologia subacquea della Soprintendenza parlerà di “Santa Gilla, laguna tra terra e acqua: insediamenti, artigianato commerci”. Ignazio Sanna e Laura Soro del laboratorio di Archeologia subacquea, conservazione e restauro della Soprintendenza per i beni archeologici di Cagliari e Oristano sveleranno, il 3 marzo, “Le ricerche subacquee e i ritrovamenti archeologici nel Golfo di Cagliari”. Il 10 marzo, lo storico Michele Guirguis, del Dipartimento di Storia dell'Università di Sassari, affronterà il tema delle relazioni tra “Sardi e Fenici nelle coste sud-occidentali della Sardegna durante il I° millennio a.C.”, illustrando le “testimonianze archeologiche degli scambi tra Oriente e Occidente”.
Ultima tappa ideale sarà Oristano. Il 17 marzo, Raimondo Zucca, direttore della Scuola di specializzazione in beni archeologici dell'Università di Sassari, sede di Oristano, parlerà dei “Porti e degli approdi del Golfo di Oristano e le relazioni con l'entroterra”.
 
L’UNIONE SARDA
6 – L’Unione Sarda
Cronaca di Nuoro (Pagina 36 - Edizione CA)
Nuoro
Energie rinnovabili,
questa mattina il confronto
organizzato dalla Provincia
 
«Il ruolo dell'amministrazione locale nella promozione delle energie rinnovabili. La filiera corta bosco- energia: il progetto Biomadapt» è il tema del convegno organizzato dalla Provincia di Nuoro, in collaborazione con i partner progettuali Diputatiò de Girona, Consorzio Forestale del Lario Intelvese, Ente Foreste della Sardegna e Università di Sassari-Dipartimento di Agraria che si svolgerà oggi dalla 9 e 30 nell'aula magna dell'Università si scienze ambientali e forestali a Carta Loi. Tra le attività previste dal progetto Biomadapt, finanziato dall'associazione Arco Latino, ci sono le buone pratiche di governance a diversi livelli per la promozione della gestione forestale. ( f. le. )
 
L’UNIONE SARDA
7 – L’Unione Sarda
Agenda Cagliari (Pagina 20 - Edizione CA)
SISTEMI DIFENSIVI DELLA SARDEGNA
 
Domani alle 16,30 nella sala Fondazione Banco di Sardegna (via San Salvatore da Horta 2) verrà presentato il volume realizzato dalla sezione regionale dell'Istituto italiano dei castelli “Verso un Atlante dei Sistemi Difensivi della Sardegna”, una raccolta di una cinquantina di saggi. Introduce il presidente della sezione Michele Pintus, interventi dei docenti dell'ateneo cittadino Cecilia Tasca, Angelo Aru, Tatiana Kirova, coordina il giornalista Carlo Figari.
 

LA NUOVA SARDEGNA
8 – La Nuova Sardegna
Cagliari – pagina 9
università
Tesi sul giornalismo
un premio a Torino
 
CAGLIARI. Nei giorni scorsi il Centro Studi sul giornalismo Gino Pestelli di Torino ha conferito a Andrea Corda, dottore di ricerca in Storia moderna e contemporanea dell’Università di Cagliari, il premio per la migliore tesi di dottorato in Storia del giornalismo. Corda, 34enne nato a Carbonia, ha vinto il prestigioso premio con la sua tesi di dottorato dal titolo: “Il giornalismo in Sardegna dall’istituzione della Regione Autonoma ai giorni nostri. Tra conservazione e innovazione”, A dicembre era stato premiato anche dalla Fondazione Giovanni Spadolini-Nuova Antologia di Firenze.
 
LA NUOVA SARDEGNA
9 – La Nuova Sardegna
Sardegna – pagina 7
Borse di studio, spiraglio da Roma
L’assessore Firino: il ministero pensa di innalzare i parametri Isee
 
CAGLIARI «Sul diritto allo studio universitario e il ripensamento dei parametri Isee e Ispe abbiamo riscontrato un'apertura positiva da parte del Ministero. In questi mesi, infatti, la Regione ha posto in diverse occasioni il problema chiedendo al Governo l'aumento delle soglie Isee e l'annullamento dell'Ispe, per consentire agli universitari sardi un accesso equo e maggiore ai servizi loro dedicati». Ad affermarlo è l'assessore alla Pubblica istruzione Claudia Firino che, in occasione dell'audizione alla Camera della Commissione della Conferenza Stato Regioni sul diritto allo studio, ha fatto pervenire le osservazioni della Regione. Nel corrente anno accademico - spiega una nota della Regione - si è registrato un aumento delle borse di studio erogate, con un più 10 per cento sui dati del 2014/2015 e un più 38 sui numeri del 2013/2014. «Questo importante risultato, possibile grazie a un grande sforzo della Regione – ha affermato l'assessore – non ci distoglie dalla consapevolezza che esistano dei contestuali fattori negativi, come la corrispondente diminuzione degli studenti idonei: meno 22 per cento. Il 60% delle domande risulta non idoneo per il reddito superiore alle soglie; il 70 di queste lo è per effetto dell'aumento dell'Ispe».
 
LA NUOVA SARDEGNA
10 – La Nuova Sardegna
Sassari – pagina 20
«Finanziaria, diritto allo studio marginale»
Università, presa di posizione del Consiglio degli studenti nei confronti della giunta regionale
 
SASSARI I temi del diritto allo studio e del finanziamento alle Università, invece di essere salvaguardati e visti come argomenti determinanti per lo sviluppo della nostra regione, sembrano essere considerati piuttosto marginali». Il Consiglio degli studenti dell’Università di Sassari ha preso posizione sui contenuti della proposta finanziaria della giunta regionale.
«Sarebbe opportuno che il consiglio regionale focalizzi la sua attenzione a questo proposito, facendo proprie le istanze da noi già illustrate in audizione presso la III Commissione consiliare (Programmazione, bilancio e politiche europee), ed elencate nel documento politico del Consiglio degli Studenti dell'Ateneo turritano». Il finanziamento previsto per l'erogazione delle borse di studio infatti - secondo la rappresentanza studentesca - «risulta ancora più risicato rispetto allo scorso anno e andrebbe a confermare il trend sempre più negativo degli ultimi anni. Il calo di questi finanziamenti ha già avuto le sue ripercussioni con la diminuzione delle immatricolazioni degli studenti sardi all'università (-2000 studenti circa in 5 anni), e con l'aumento del tasso di abbandono degli studi».
Questo è tra l'altro un problema «anche per le nostre Università, i cui finanziamenti derivano in buona percentuale dal cosiddetto "costo standard per studente", tra i cui parametri vi sono il numero degli studenti iscritti e regolari attivi dal punto di vista del profitto». Secondo il Consiglio degli studenti dell’Università degli studi di Sassari «occorre quindi agire contestualmente aumentando da una parte i fondi per le Università, e dall'altra i fondi per le borse di studio, garantendo pienamente in questo modo ai nostri giovani quello che è un diritto sancito dalla Costituzione: quello di accedere ai massimi gradi d'istruzione»

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie