Venerdì 11 marzo 2016

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
11 marzo 2016

 


RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI A CURA DELL’UFFICIO STAMPA DELL’ATENEO

L’UNIONE SARDA
1 – L’Unione Sarda
Prima pagina
UNIVERSITÀ «NO AI TAGLI»
PIGLIARU DAL MINISTRO
A PAGINA 9
 
Cronaca Italiana (Pagina 9 - Edizione CA)
Fondi Università
La Sardegna contro i tagli
Pigliaru incontra il ministro
 
I costi standard non sono adatti a determinare l'ammontare dei fondi statali a beneficio delle università sarde. L'ha riconosciuto anche il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, che ieri ha incontrato a Roma il governatore Francesco Pigliaru, l'assessore alla Pubblica istruzione, Claudia Firino, e i rettori delle università di Cagliari e Sassari, Maria Del Zompo e Massimo Carpinelli. Il sistema utilizzato per definire i finanziamenti ha già determinato una significativa diminuzione dei fondi per gli atenei dell'Isola. «Abbiamo sottolineato che la Sardegna rappresenta un caso specifico legato all'insularità e alla bassa densità di popolazione l'attuale metodo di valutazione è tarato a livello nazionale e non tiene conto di questa particolarità», ha dichiarato Pigliaru.
Di buono c'è che ieri Giannini se ne è resa conto e, ha aggiunto il presidente della Regione, «si è impegnata a prevedere apposite modifiche perequative già per il 2016, e a riconoscere per gli anni successivi la discriminante dell'insularità». «Siamo molto soddisfatti», ha aggiunto la Del Zompo «che sia stato preso l'impegno a considerare l'insularità e la densità di popolazione come fattori territoriali che danneggiano le università sarde nel calcolo del costo standard studente e, quindi, a rivalutare questi parametri per garantire un riequilibrio delle risorse assegnate ai nostri atenei».
Claudia Firino ha fatto notare che «la Sardegna punta sull'istruzione e sull'innalzamento del numero dei laureati, un settore sensibile e strategico su cui non ci si può permettere di perdere finanziamenti».
Roberto Murgia
 
L’UNIONE SARDA
2 – L’Unione Sarda
Agenda Cagliari (Pagina 21 - Edizione CA)
ALLA CITTADELLA. Semifinali di zona
Matematica, campionati all'Università
 
Oltre 3.500 concorrenti sardi dai 12 ai 15 anni per la semifinale di zona dei “Campionati internazionali di giochi matematici”: è l'appuntamento previsto domani dalle 11 (gara alle 14,30) alla Cittadella universitaria di Monserrato per un'iniziativa giunta alla 30esima edizione nel mondo e, per la 23esima volta, organizzata in Italia dal “Centro Pristem” dell'Università Bocconi di Milano. La semifinale di zona è opera del Centro di ricerca e sperimentazione dell'educazione matematica con sede al Dipartimento di matematica e informatica dell'Università di Cagliari.
Il tutto all'interno dei progetti portati avanti dall'Ateneo, dagli studenti dell'istituto di istruzione superiore “De Sanctis-Deledda” del capoluogo e di quello per i servizi alberghieri e della ristorazione “A. Gramsci” di Monserrato. Premiazione dei finalisti il 15 aprile alle 16,30 alla Cittadella. Finale a Milano il 14 maggio.
 
L’UNIONE SARDA
3 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari (Pagina 19 - Edizione CA)
Via Università
Incontro su liti e conciliazioni nel settore idrico
 
“Conciliazione e metodi di risoluzione amichevole delle controversie nel settore del Sistema Idrico”: è l'incontro di oggi alle 9 in via Università 32 organizzato da Abbanoa e Università.
 
L’UNIONE SARDA
4 – L’Unione Sarda
Primo Piano (Pagina 3 - Edizione CA)
L'autonomia speciale sarda e la crisi
A Cagliari un convegno internazionale sui poteri locali
 
Regge ancora, ai tempi della crisi che ha travolto mezzo mondo, l'autonomia speciale che la Costituzione concede ad alcune regioni italiane? E i sardi si fidano di quella di cui gode la loro regione? Domande che circolano con forza tra i costituzionalisti, ma anche nel campo della politica.
Per provare a dare alcune risposte a un quesito di tale portata, la facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche dell'Università di Cagliari ha organizzato per oggi pomeriggio una tavola rotonda intitolata appunto “La specialità sarda alla prova della crisi economica globale”, con esperti arrivati da tutto il mondo. Sarà l'occasione per illustrare i nuovi risultati della ricerca sulla percezione diffusa delle istituzioni autonomistiche, avviata anni fa dalla facoltà insieme all'Università di Edimburgo.
L'appuntamento è per le 15.30 nell'aula Arcari di viale Sant'Ignazio 86, a Cagliari: dopo i saluti di Stefano Usai, preside della facoltà, e del direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Fabio Botta, toccherà al costituzionalista Gianmario Demuro e al sociologo Francesco Mola introdurre i lavori. Nel dibattito, di cui trarrà le conclusioni Pietro Ciarlo, oltre a vari docenti dell'ateneo cagliaritano e di altre università italiane, interverranno studiosi provenienti da Madrid, Tokyo e Parigi.
 
L’UNIONE SARDA
5 – L’Unione Sarda
Cultura (Pagina 41 - Edizione CA)
Mostra
Plexus International Storage serpente d'arte e di scienza 
Si apre oggi alle 18 all'Exma di Cagliari un'esposizione dedicata al movimento
 
Esperienza, viaggio, metamorfosi. Ovvero Plexus, l'affascinante fenomeno di cose che accadono e di persone che si incontrano diventa mostra. Quasi un ossimoro. Perché “Plexus International Storage”, l'esposizione che si apre questo pomeriggio alle 18 all'Exma di Cagliari, rifletterà la sua più autentica anima, creando ancora le connessioni culturali tra New York, dove è nato da un padre sardo, Sandro Dernini, la Sardegna, Dakar, Amsterdam e l'Australia. Luoghi, eventi, protagonisti della rete intrecciata dagli inizi degli anni Ottanta saranno presentati attraverso scritti, video e foto in un percorso, documentario e artistico, che conduce alla Maison des Esclaves sull'isola di Gorée in Senegal, il luogo simbolo di Plexus, passando per Gavoi, Cagliari, Carloforte e incrociando ancora Roma.
Il progetto, curato da Simona Campus, vuole valorizzare la presenza della Sardegna in Plexus, anche nelle sue posizioni dialettiche e critiche, partendo da due grandi protagonisti dell'innovazione creativa e dell'elaborazione teorica, Gaetano Brundu, scomparso un anno fa a ieri, e Luigi Mazzarelli, morto nel 2006.
L'avventura quindi inizia dalle radici, dallo spazio artistico attivo tra il 1991 e il 1992, nei locali dell'antica chiesa di San Francesco a Stampace, a Cagliari, dove Brundu pensava di conservare «opere, documenti e materiali relativi alla storia di Plexus, mettendoli a disposizione degli studiosi e di attività espositive». Ed è proprio il concetto di “storage”, magazzino, scelto per la mostra, a suggerire la necessità di dare uno spazio permanente e fruibile degli archivi documentari di Plexus.
Che tra le metafore che meglio lo rappresentano, ha il serpente, sfuggente, mutevole, che cambia pelle. Da trent'anni, Plexus coinvolge artisti e scienziati che ricercano l'interazione tra i due universi, basandosi sui valori della partecipazione e cooperazione. Pionieri e visionari, i protagonisti di Plexus hanno lavorato sull'importanza della comunicazione e sull'idea di network, di rete.
E se il viaggio non ha una fine, l'allestimento della mostra non poteva che essere un work in progress: sarà infatti suscettibile di modifiche con apporti di materiali e opere che abiteranno nella Sala delle Volte. Artisti, contributors e collezionisti che hanno a vario titolo incrociato l'esperienza di Plexus potranno a cominciare da oggi portare all'Exma foto, documenti, oggetti. Per il tempo della mostra (fino al 10 aprile) sarà possibile il martedì e il giovedì (9,30-18,30). Naturalmente non mancheranno gli incontri dedicati ai grandi temi che formano la trama di Plexus. La prima tavola rotonda, martedì 15 marzo alle ore 17, sarà dedicata al tema delle relazioni tra arte e scienza, coordinata da Franco Meloni, fisico e narratore. A seguire, i docenti dell'Università di Cagliari Ignazio Macchiarella (giovedì 17, alle 17), Rita Pamela Ladogana (mercoledì 23, alle 17) e Antioco Floris (mercoledì 30, alle 17) affronteranno, in un ciclo di interventi, il tema del cibo nelle arti del ventesimo e ventunesimo secolo.
L'ultimo progetto della ricca proposta di “Plexus International Storage” è una call for Artist, “Plexus anch'io” a cura di Alessandra Menesini. L'idea guida è che l'arte sia nutrimento per la mente, ovvero “Arte e cibo/Arte è cibo”. È questa la riflessione proposta ai giovani autori che si vogliono misurare con un'affermazione che può essere smentita, discussa, sottoscritta. La call è aperta a tutti i giovani o gruppi di giovani artisti, di un'età compresa tra 18 e 30 anni, con esperienza artistica documentata, che vogliano misurarsi con questo universo. Sono ammessi tutti i linguaggi dell'espressione visiva, comprese le azioni e le performance. Perché la Navicella della Libertà ha issato le vele di Plexus. (c.p.)
 

LA NUOVA SARDEGNA
6 – La Nuova Sardegna
Sardegna – pagina 2
Sanità/L’inchiesta del Consiglio
I commissari delle Asl: «Noi vogliamo collaborare»
 
CAGLIARI Gli undici commissari delle Asl sono pronti a collaborare con l’indagine del Consiglio regionale sulla spesa sanitaria. Sono stati i manager-traghettatori a dirlo nell’aula della commissione d’inchiesta presieduta da Attilio Dedoni (Riformatori). Se in passato ci sono state incomprensioni nel trasmettere i dati sugli ultimi dieci anni di contabilità delle Aziende, ora la disponibilità è piena «purché la commissione sia chiara sui documenti che vuole acquisire e soprattutto la richiesta sia omogenea». Agostino Sussarellu (Sassari), Savina Ortu (Cagliari), Mario Palermo (Nuoro), Maria Maddalena Giua (Medio Campidano), Antonio Onnis (Sulcis), Paolo Tecleme (Gallura), Giovanna Porcu (Oristano),Federico Argiolas (Ogliastra), Graziella Pintus (Brotzu), Giuseppe Pintor (Mista Sassari), Giorgio Sorrentino (Mista, Cagliari) nei loro interventi hanno rimarcato la piena disponibilità delle Aziende. E la soluzione è stata trovata: in ogni Asl ci sarà un responsabile dei rapporti con la commissione d’inchiesta e spetterà «a lui, in base alle richieste, garantire l’uniformità dei dati». A cominciare dall'andamento della spesa farmaceutica, agli appalti e alle gare, al costo del personale e a tutto «quanto attiene alla gestione negli ultimi dieci anni».
 
LA NUOVA SARDEGNA
7 – La Nuova Sardegna
Sardegna – pagina 6
Vertice Governo-Regione
Università, contributi tagliati
Forse salve Sassari e Cagliari
 
CAGLIARI C’è uno spiraglio perché alle università di Sassari e Cagliari il Governo non tagli i finanziamenti. È emerso dall’incontro a Roma fra la Giunta, i rettori e il ministro all’Istruzione. «Abbiamo sottolineato – scrive il governatore Pigliaru – che c'è un caso specifico, in Sardegna, legato all'insularità e alla bassa densità di popolazione. L'attuale metodo di valutazione (è quello dei costi standard per studente) è tarato a livello nazionale e non tiene conto delle dimensioni del bacino dei possibili iscritti e che di fatto penalizza la Sardegna». Secondo la Regione, «il ministro ha riconosciuto che esiste un caso specifico e si è impegnato a modificare l'attuale sistema dei finanziamenti già da quest’anno mentre per il futuro sarà riconosciuta la discriminante dell'insularità». Nei prossimi giorni, è scritto nel comunicato, «dal Governo attendiamo una proposta e la valuteremo con attenzione proprio per verificare che le due università isolane non siano penalizzate rispetto a quelle delle altre regioni».
 
LA NUOVA SARDEGNA
8 – La Nuova Sardegna
Sport – pagina 37
Doppio appuntamento a Cagliari
Oggi i Giganti all’Unistem day, poi aperitivo nella Club Hous
 
CAGLIARI Scienza, divulgazione e pallacanestro di qualità. Per Unistem Day 2016 anche i campioni d’Italia della Dinamo Banco di Sardegna prendono parte alla giornata curata dall’ateneo di Cagliari in concomitanza nazionale ed europea. Con i circa 500 studenti di dodici tra licei e istituti del Campidano, gli esperti dibattono di cellule staminali e vaccini. Assieme al presidente Sardara approdano nell’aula magna in Cittadella universitaria di Monserrato, l’assistant coach Citrini, il preparatore Boccolini e i giocatori D’Ercole, Devecchi, Alexander, Varnado, Formenti e Sacchetti. Alla giornata - coinvolti otto Paesi, 70 tra università e centri di ricerca, 400 relatori e 27mila giovani, con video e filmati in simultanea - intervengono il rettore Maria Del Zompo e il pro rettore Micaela Morelli, coordinatrice dell’evento con le professoresse Vanni e Tomassini Barbarossa. “Il lungo e affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali” è promosso dalla senatrice e scienziata Elena Cattaneo. Poi la delegazione biancoblù si sposterà in viale Bonaria 33 (Piano piastra degli uffici del Banco di Sardegna) negli spazi della Club House e dello Store biancoblù. Dalle 12 è in programma un aperitivo nel quale i giocatori incontreranno tifosi e appassionati per vivere una giornata speciale e un’occasione unica nel cuore pulsante della tifoseria biancoblu del capoluogo. Per tutti sarà possibile acquistare gadget da farsi autografare. In vendita anche il libro #Gigantialcubo del giornalista Giovanni Dessole, che celebra lo storico triplete della stagione 2014-2015.
Mario Frongia
 
 
 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie